Per cui un 13.5 è più docile ma con i giusti rapporti posso fare discreti tempi ma mai come quelli di un 5.5 che però è più "cattivo" e più difficile da gestire. (di conseguenza avere un motore molto potente ma non saperlo gestire il danno è assicurato...

).
mi sembra di capire che un giusto compromesso potrebbe essere il "10.5T boosted" che puo considerarsi una via di mezzo e che può dare buoni risultati?? o sbaglio??
inoltre prendendolo sensored si posso regolare meglio vari parametri ed avere maggiore flessibilità ma di contro si rischia quando si è principianti di surriscaldarlo e poi attendere che il tutto si raffreddi per poter ricominciare a correre invece un sensorless non ha problemi di surriscaldamento ma ha meno impostazioni e di conseguenza posso sfruttare meno le caratteristiche del motore ed adattarlo alle mie capacità.
in questa fase mi sento di dire, per quello che ho capito, che il sistema ibrido per iniziare potebbe essere scartato dato la sua complessità di setup e costi.
se mi confermi quello che ho scritto penso di avere buone possibilità di aver capito qualcosa su questo argomento altrimenti mollo il colpo e copio quello che fanno gli altri
ps. per i motori sensored di Hobbyking li ho usati come esempio non ho intenzione di prenderli
grazie per la tua disponibilità.