01 febbraio 11, 13:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2011
Messaggi: 1
| Differenze tra telai TT01 Ta05 Df03ra Un saluto a tutti! Sono nuovo in questo forum e nel mondo del modellismo dinamico in generale. Vengo dal modellismo statico e vorrei iniziare a trattare modellismo dinamico. Ho dato un'occhiata a dei modelli della Tamiya che montano i tre telai, oggetto di questo topic. Vorrei sapere che differenze esistono tra di essi in termini di prestazioni e duttilità in vari tracciati. Vorrei far girare il modello in pista asfalto e anche in piste più sporche, però non vero e proprio fuoristrada con dune e saliscendi. Inoltre vorrei un kit per montare il tutto. |
01 febbraio 11, 23:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: RC
Messaggi: 64
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Ciao , ti rispondo da neofita e possessore di una Ta 05 IFS. La TT-01 e la DF03ra hanno innanzitutto una sostanziale differenza con la TA 05. Le prime due hanno una trasmissione CARDANICA ( in poche parole un asse centrale rotante, collegato al motore, che arriva alle ruote anteriori e posteriori, dando le 4 ruote motrici ) mentre la TA 05 , TA 05 IFS, TA 05 IFS-R , hanno la trasmissione a CINGHIA ( sfruttando le cinghie, come nelle macchine vere ) La Trasmissione a cinghia e' migliore di quella cardanica in termini prestazionali, ma ha bisogno di piu' manutenzione e pezzi di ricambio ( bisogna star attenti alle pietroline e alle sporcizie del terreno che non vadano a rovinare la cinghia o i denti delle corone - pignoni ) la DF03RA se non erro non e' da touring, e' un modello più da Rally, 4WD. Infatti si notano gia le gomme differenti e il telaio diverso. la TT01 e la TA05 sono da Touring, cioe' da gare. Inoltre la TT 01 e la TA 05 sono macchine con le quali potresti gareggiare nei Campionati Tamiya che organizzano in Italia. Io personalmente ho acquistato una TA 05 , leggermente piu' costosa di una TT 01, ma l'ho trovata a buon prezzo. Di TT 01 ce ne soono parecchie in giro e per iniziare e' buona. LA cosa migliore per capire le differenze, e' scaricare i Manuali e capire come sono fatte. La TA 05 la vendon in Kit di montaggio, quindi devi assemblarla tu. Le altre non so... RC Manual & Setting Sheet Download Attento che ci sono diverse versioni. Questo e' il sito ufficiale con i manuali. Ciaoo Roberto |
23 novembre 13, 23:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2013 Residenza: Trieste
Messaggi: 5
| mentre la TA 05 , TA 05 IFS, TA 05 IFS-R , hanno la trasmissione a CINGHIA ( sfruttando le cinghie, come nelle macchine vere ) L'UNICA MACCHINA VERA CHE USA LA TRASMISSIONE A CINGHIA è QUELLA MICROCAR PER CHI NON HA LA PATENTE, TUTTE LE ALTRE AUTOMOBILI HANNO SEMIASSI IN ACCIAIO E ALBERI DI TRASMISSIONE TUBOLARI IN ACCIAIO, NELLE VERSIONI CORSA L'ALBERO DI TRASMISSIONE PUò ESSERE IN CARBONIO. puoi aver visto cinghie di trasmissione su qualche anticaglia a vapore!!!!!!
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24 novembre 13, 01:50 | #4 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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sono tutte in scatola di montaggio.. di tt01 ce ne sono svariati tipi, è il modello minimo della tamiya onroad e dovendo scegliere prenderei la versione E oppure direttamente quella uppata tt01R che almeno è un minimo più dignitosa. circa la tt01 stiamo parlando di una macchina di base alla quale andranno cambiati alcuni pezzi per renderla un minimo accettabile come per esempio gli ammortizzatori e l'albero di trasmissione che nella versione di scatola sono in plastica e i cuscinetti che nelle versioni di base non ci sono, di solito vengono fornite di regolatore e motore a spazzole. la df03 a me non è piaciuta per niente, ha una pessima distribuzione del peso e alcune parti non sono ben concepite, si rompono o consumano facilmente, è stata abbastanza una delusione e prima di capirla ne ho avute 2. la migliore di quelle da te citate è la ta05 che si avvicina ad essere una macchina decente ma anche questa è ben lontana da altri modelli prestazionali di altre marche più o meno pari prezzo (vedi ad esempio associated tc, sakura etc..) dipende molto da cosa ti aspetti e cosa intendi farci con la tua macchina.. le tamiya di scatola sono sommarimente giocattoli, per avere una buona macchina in casa tamiya ci vogliono diversi soldini e le sigle iniziano con TRF ma a quel punto con quei soldi mi orienterei senza dubbio su altre marche. per fare una rally preferirei una tt01E oppure una tt02 piuttosto che una df03ra anche solo per la differenza di costo che alla fine non merita nessun vantaggio.. sono comunque 3 macchine che non merita spenderci troppo in optionals e limitarsi al minimo indispensabile, se alla fine uno deve spendere 100 euro di optionals su una tt01E di base, tanto vale aggiungereci qualcosa subito e prendere subito una ta06 pro oppure una tb04 pro che alla fine costano intorno ai 200-230 euro oppure accontentarsi di una tt01R che alla fine ha tutto quello che serve fin da subito. questo restando in tamiya. se le vuoi vedere tutte e schiarirti le idee vai su modellbau seidel questa è la tt01R senza infamia ne gloria ma almeno ha una certa dotazione di optionals, con un motore a spazzole 28t che va bene giusto per farci una rally (senza regolatore ne carrozza) Modellbau-Seidel - Tamiya - 58450 TT-01R Type-E Chassis-Bausatz (o.Kaross) Ultima modifica di wrighizilla : 24 novembre 13 alle ore 01:55 |
24 novembre 13, 13:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.182
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però un ottimo compromesso tra pista e sporco potrebbe essere la tamiya xv 01, da rally ma 1/10 190mm, a cinghia ma completamente sigillata, da cui ne hanno ricavato la tc pro che è la versione senza parafanghi, protezione cinghia, con qualche optionale ed esclusivamente da pista... quindi anche prendendo la rally, è abbastanza versatile da essere usata in pista
__________________ Rimarròsenzamacchina/ExtremeStock/CompetitionV3Sensored10,5R/TrackstarTS099x/SpektrumDX3C/NanotechA-spec6200mah65-130c/esenzacarrozzeria Odio i differenziali a sfere, si capisce? XD |
24 novembre 13, 13:55 | #6 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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boh? non sono un amante del motore anteriore ma ammetto che non ne so molto, quando vedo il motore davanti passo oltre. poi costicchia, penso che come compromesso di cose la tt01R sia migliore per un uso generico. |
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