Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 10, 21:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2010
Residenza: Lainate
Messaggi: 4
1/10 Touring elettrico

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e mi sembra doveroso, prima di chiedere, una piccola presentazione. Mi chiamo Carlo, abito a Lainate (MI) e pratico automodellismo dinamico 1/10 touring a scoppio da circa 6 anni. Detto questo, mi sta passando per la testa di "passare" all'elettrico ma onestamente non conosco molto di questo mondo (a parte che si guidano anche loro con un radiocomando ). Quindi mi piacerebbe sapere a quale spesa andrei incontro per attrezzarmi di tutto quello che mi serve (ovviamente a parte il radiocomando che ho già !!!) tenendo conto che non partirei da neofita in quanto una macchinina la so far girare. Quindi una ipotesi di spesa per qualcosa sicuramente al top per :

auto
regolatore
motore
servo
batterie (quante e quali)
caricabatterie

e se mi sono dimenticato qualcosa, aggiungete pure
grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno spiegazioni e indicazioni.....

ciao
Carlo
charlie1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 07:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
ciao,c'è una bellissima pista ddicata all'elettrico on a Segrate,presso il parco di Milano Oltre, se passi di li ti puoi fare un idea circa tutto quello che ti puo' servire.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 09:29   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da charlie1963 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e mi sembra doveroso, prima di chiedere, una piccola presentazione. Mi chiamo Carlo, abito a Lainate (MI) e pratico automodellismo dinamico 1/10 touring a scoppio da circa 6 anni. Detto questo, mi sta passando per la testa di "passare" all'elettrico ma onestamente non conosco molto di questo mondo (a parte che si guidano anche loro con un radiocomando ). Quindi mi piacerebbe sapere a quale spesa andrei incontro per attrezzarmi di tutto quello che mi serve (ovviamente a parte il radiocomando che ho già !!!) tenendo conto che non partirei da neofita in quanto una macchinina la so far girare. Quindi una ipotesi di spesa per qualcosa sicuramente al top per :

auto
regolatore
motore
servo
batterie (quante e quali)
caricabatterie

e se mi sono dimenticato qualcosa, aggiungete pure
grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno spiegazioni e indicazioni.....

ciao
Carlo
ad occhio e croce e comprando tutto in italia:

auto 400/500 euro
regolatore 150/200 euro
motore 100/150 euro
servo 70/100 euro
batterie (quante e quali)
caricabatterie 100 euro...

sulle batterie dipende ... non è quantificabile... tutto dipende a quanto decidi di andare .. 4-5 o 6 S ... che marca le prendi ... quant mah ... insomma dato moooolto variabile.
Certo i costi li ho buttati li piu o meno dando un occhiata ai costi dei vari telai e componenti al momento ..
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 11:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2010
Residenza: Lainate
Messaggi: 4
grazie jari81, chiedo troppo se potete anche indicarmi marca/modello dei regolatori, motori e carichini ..... così posso curiosare in internet

charlie1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 11:22   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da charlie1963 Visualizza messaggio
grazie jari81, chiedo troppo se potete anche indicarmi marca/modello dei regolatori, motori e carichini ..... così posso curiosare in internet

beh tra i regolatori ... mamba max pro o gli lrp ... per i carichini c'è ampia scelta ... dipende dal budget che ti poni per comprarne uno
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 16:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Citazione:
Originalmente inviato da charlie1963 Visualizza messaggio
grazie jari81, chiedo troppo se potete anche indicarmi marca/modello dei regolatori, motori e carichini ..... così posso curiosare in internet

Difficile rispondere, ogni modellista ha le sue preferenze e gusti, rischi di avere tante risposte diverse tutte esatte però
Innanzi tutto vorrai fare gare? in che categoria?
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 19:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spot920
 
Data registr.: 18-03-2009
Messaggi: 251
Thumbs up

Ciao, se vuoi fare touring serio trova una pista e vedi cosa usano gli altri prima di spendere soldi inutilmente potresti anche trovare chi ti vende un buon usato,. io ti consiglio per il modello Xray t2 o T3 per esc e motore LRP di solito si usa il 10,5, batterie 2s 40 o 50C da 5000mah dai 90 ai 110 euri, sempre se vai in pista ti servono tante gomme e attrezzatura per fare il set up, piano di riscontro twek set ecc.
spot920 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 14:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2010
Residenza: Lainate
Messaggi: 4
grazie ancora per le risposte, innanzitutto non sarà mia intenzione fare gare, ho sempre "giocato" per divertimento e continuerei a farlo anche con l'elettrico. Ovviamente giro in pista, a Mesero per la precisione dove attualmente non ci sono molti elettricari. set-up e cose varie le ho già. Attualmente uso una Xray NT1 a scoppio, quindo conosco la qualità dei materiali e per la macchina mi orienterei verso una Xray ....... tutto il resto sarà da vedere .......
charlie1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 17:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Beh allora vai tranquillo con Xray visto che già ce l'hai, è molto versatile sia con le spugne sia con le lattice; considera che è uscito adesso il modello T3 versione 2011, quindi puoi prenderla direttamente nuova di pacca, oppure nei vari mercatini se ne trovano di T3 2010 a prezzi molto abbordabili. Enormi differenze tra i due modelli non ce ne sono.

Batterie 50C, io andrei di ez-power o Lipotech. Prendine 2-3.

Motore; se hai gia esperienza con lo scoppio puoi azzardare anche un 5.5 o 4.5, se vuoi proprio esagerare un 3.5 (potrai sempre rallentarlo elettronicamente, tramite il regolatore). Marche usate e affidabili sono Novak, Lrp, SpeedPassion, Lipotech e tante altre, se vuoi partire relativamente tranquillo vai su uno spiraggio di 10.5

Regolatori: Hai solo da scegliere, Speedpassion 120 V2.1, Lrp SXX TC v.3, Xerun 120, Tekin sono tra i più usati nelle competizioni, se ti piace smanettare con i programmi e le regolazioni Speedpassion, Xerun e Tekin sono molto versatili e hanno un infinità di programmi e software che installi con l'apposita program card e pc portatile, altrimenti con Lrp fai tutto con un tasto.

Carichini: Hyperion, o Graupner Ultramat 16 o il mitico 50 duo Plus (ma costa un botto) secondo i miei gusti; ma ce ne sono altri validi e più o meno costosi. Ci sono anche versioni che vanno a 220 volt, senza quindi bisogno che prendi anche un alimentatore esterno... che comunque ti ci vorrà se userai le termocoperte ad esempio.

Servo: Serve un servo.... veloce e con non troppi kg, tipo un 8Kg a 0.1 - 0.07 secondi, scegli tra i vari Sanwa, Ko, Savox ecc ecc
Molti per motivi di spazio, preferiscono i low profile.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1/10 da touring con esc da 40A pibi. Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 05 febbraio 10 13:30
1:10 Touring...quale? loekie Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 15 23 settembre 09 23:16
Gomme per Touring Goldrake Automodellismo 8 19 giugno 09 12:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002