Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 10, 10:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
xerun 120A sd blue spirit

consiglio regolatore per novak 3,5r su tm e4js.
qualcuno sa dirmi come va questo regolatore xerun 120A?
XeRUN 1/10 RC Car Brushless motor ESC 120A V2.0 BLUE su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 10, 23:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Bel regolatore Per quello che costa poi è più che valido.

Non ho esperienza diretta con i prodotti Hobbywing (per il touring ho usato sempre e solo prodotti Lrp e Novak) ma da quel che sento dire in giro c'è gente che lo usa ed è molto soddisfatta.

Altrimenti, se vuoi spendere qualcosina in più ti consiglio un bel mamba max pro (lo trovi a 130 euro circa) che è uno scalino sopra all'Hobbywing.

Al top c'è invece sempre l'Lrp SXX-tc spec ed il Tekin RS-pro;oltre che l'inavvicinabile (per il prezzo) CRC Black Diamond 3T.
Per il Tekin e l'Lrp si va sui 250 euro; mentre per il Diamond........Beh; giudica tu stesso AZmodel.net \\ negozio di ricambi e accessori modellismo
In Italia Azmodel è l'unico che lo ha.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 01:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
devo sostituire il mio GTB che l'altro ieri ha fatto una bella fumata e addio novak si è letteralmente carbonizzato all'interno e si sono dissaldati tutti i cavi motore e alimentazione purtroppo e nn so nemmeno il motivo preciso, posso immaginare la temperatura alta forse per mezzo del rapporto finale 7,8 ma misurandola altri giorni non superava i 53-54 gradi!!!
cmq nn vorrei spendere troppo io non faccio competizioni ufficiali ma solo tra amici.
vorrei però un esc affidabile che con ilmio novak 3,5r riesca a gestirlo senza grossi problemi e pericolo svampate.
l'xerun 120 lo trovo a 86 euro da HK
il mamba max pro a 130 euro in italia
mi consigli??? io sarei per l'xerun per il costo ma nn vorrei fare un acquisto errato.
ho letto poi che sul'xerun possoaggiornare il firmware mettendoquello con il cosiddetto "turbo" cioè a quantoho capito l'anticipo variabile che ne pensi?
in rete ci sta pure un lrp sxx-tc usato secondo te fino a quanto potrei offrigli per prendermelo all'asta?
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 12:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Io il mio sxx tc lo pagai 150 euro usato.

Tutti i regolatori si possono bruciare.
Anche a me una decina di giorni fà è svampato l'SXX.
Ora l'ho rimandato alla Lrp e tra due settimane dovrebbe tornarmi nuovo, dato che sugli LRP, qualsiasi tipo di difetto è in garanzia (a parte se bruci il regolatore per inversione o se trovano tracce d'acqua all'interno; segno che è stato usato col bagnato).

ATTENZIONE!!!!!!!!
Mi raccomando; controlla il motore.
A me è stato il motore a far svampare l'esc.

Colpa mia però; invece di girare 4-5 minuti, come bisogna fare di regola con motori così spinti (a Iolo io giro max 4 minuti alla volta che corrispondono a circa 15 giri anche se di solito ne faccio 13 o 14 per sicurezza) e poi fermarsi a raffreddare il tutto, ho girato circa 7 minuti senza pensarci, dato che ero in piena bagarre contro due touring nitro.
ad un certo punto la macchina si ferma; ma non era il cut off, ma bensì l'esc era saltato
Ho portato il tutto a negozio per farlo spedire all'Lrp per la sostituzione e per sicurezza abbiamo controllato il motore.
Non basarti sul fatto che l'albero motore giri libero o meno, non vedi il problema in questo caso. Abbiamo trovato una fase del motore in corto; è stato quello a bruciare l'esc.
Nel motore a causa del runtime troppo elevato e delle temperature raggiunte si è fuso l'isolante che isola appunto le varie fasi e quindi queste sono andate in corto friggendo l'esc.
Controlla anche tu ed eventualmente sostituisci anche il motore; altrimenti se ci attacchi un regolatore nuovo friggi all'istante anche questo.

Non basarti solo sul fatto che dopo runtime normali di 5 minuti il motore è a temperature nella norma.
Se azzardi a girare per più temposenza controllare queste talvolta aumentano in modo esponenziale.
Ad esempio, dopo 5 minuti il motore è a 70° che è una temperatura normale dopo 5 minuti.
Giri altri due minuti senza averlo fatto raffreddare e rischi di trovarlo a 90°.
Bisogna andarci cauti specie con questi caldi facdendo raffreddare spesso e a lungo l'elettronica; d'inverno è tutto più semplice per fortuna
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro

Ultima modifica di top gear : 14 giugno 10 alle ore 12:18
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 23:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
come hai fatto a verificare la fase del motore in corto?
bisogna aprirlo e ispezionarlo?
dammi qualche dritta
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 00:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Aprilo e controlla se puzza di bruciato; anche se poco.
Prendi poi un tester (a motore chiuso), mettilo sulla lettura degli Ohm e su 20Kohm
Metti poi il puntalino negativo sulla fase centrale e il positivo su una delle due altre fasi.
dovrebbe darti un valore pari a 0
Poi prova anche l'altra fase e anche qui dovrebbe darti sempre zero.

infine inverti (solo per una sicurezza in più) la posizione dei puntalini Negativo e positivo sulle fasi.
Dovrebbe dare sempre zero.

comunque sia se il motore l'hai scaldato molto potrebbe comunque compromesso, l'isolante potrebbe essere "cotto"e cedere da un momento all'altro e se succede saluti il regolatore.

Se senti all'interno puzzo di bruciato sostituisci il motore, anche se le fasi non sono in corto.

se hai preso delle belle scaldate sostituirei tutto comunque.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 19:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
Ciao,
guarda ti consiglio pienamente l'xerun da 120a,
pensa solo che Guido Barbera pilota ufficiale xray e campione Italiano touring 1\10 scoppio, ci fa i campionati con l'xerun,nella categoria elettrico.
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 23:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
mi sapresti dire che differenza passa tra xerun 120A nero e quello 120A blue spirit?
noto che quello blue spirit costa poco in meno ma leggo le stesse caratteristiche.
ho poi notato che di 120A xerun ci sono varie versioni o forme qual'è l'ultima v2 quello con la grigliasopra comeil 150A oppure quello col dissipatore e ventolina esterna?
mi aiutate a capire?
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 19:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 73
tra il blu e il nero non cambia nulla solo l'estetica...speed passion ha fatto il carbon e il silver e e hobbywing il blu e il nero, prendi il v2 ovviamente. gran regolatori io li ho ovunque mi manca solo il 25 ampere e poi li ho avuti tutti, uno spettcolo. ovviamente prendi la program card lcd usb sennò è come avere l'I-phone senza internet
__________________
Yokomo sDorifto
Schumacher Cat SX
Caster Racing F8T
onfezwetrust non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 23:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
dici che riuscirebbe a gestire un novak 3,5r?
mi spieghi cosa cambia tra lcd program box e quella normale?
miconsigli di prenderlo ad hong kong al prezzo di 86 euro spedito o in italia a 126 spedito?come funziona per la garanzia tu dove li hai presi?
grazie
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Xerun 120A motore brushless 1/8 giovidaros Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 21 12 settembre 09 15:36
Regolatore hobbywing 120A-hv GMAURO Elimodellismo Motore Elettrico 3 14 maggio 09 07:29
Regolatore hobbywing 120A-HV GMAURO Aeromodellismo Volo Elettrico 6 12 maggio 09 13:17
Scorpion 120A telix636 Elimodellismo Motore Elettrico 0 09 gennaio 09 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002