Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 10, 21:03   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davirex
 
Data registr.: 20-06-2010
Residenza: riccione
Messaggi: 849
ciao a tutti del forum mi sono iscritto da poco,io pratico l elettrico da un paio di anni, secondo me il xerun 120a e un buon regolatore io ultimamente sto usando lo seedpassion gt pro v2 carbon edition e sono molto soddisfatto molto potente e lineare comparato in pista con un sxx sulla stessa macchina la differenza quasi non si nota
davirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 17:23   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
grazie delle info davirex
allora per quanto riguarda la garanzia offerta sugli esc:
un negoziante mi ha risposto che l'esc sono coperti da un anno di garanzia su tutti i difetti tranne che per sovralimentazione di tensione e rapporto di trasmissione sbagliato.
ora mi chiedo se un regolatore sfiammae io lo mando in garanzia come fanno a capire la causa? come fanno a capire se il rapporto era giusto oppure no?
il mio novak per esempio si è svampato ma mi si è letteralmente carbonizzato all'interno con una fumatona bianca........come fanno in garanzia a capire la causa?
grazie
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 20:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Per la sovratensione ci sono dei diodi che saltano se applichi un voltaggio superiore a quello per cui l'esc è fatto.
Se hai usato rapportature scorrette non so come facciano a vederlo, se il motore è troppo lungo di rapporti scalderà a bestia e potrebbe bruciarsi e bruciare anche l'esc (anche se con i moderni regolatori è una possibilità piuttosto remota, grazie ai dispositivi di protezione termica)

Poi, anche sotto sforzo, i motori ben difficilmente (quasi impossibile) raggiungono gli amperaggi di burst.

ad esempio l'SXX tc ha 400 ampere per fase ed il 4.0 ne assorbe circa 90.

L'Hv 4.5 novak a 4s per esempio, è uno dei motori dagli assorbimenti più grossi a causa del suo alto numero di giri, oltre che della potenza (che posso confermarti, dato che lo uso sull'e-maxx a 4s e fa davvero paura)

Tale motore assorbe di picco 150 ampere.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 21:45   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 121
TOP ma allora se è come dici tu il mio regolatore come cavolo ha fatto a bruciarsi emanando una fumata bianca esagerata....avrebbe dovuto tagliare ad una certa temperatura......mah!!!
raffaelepicardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 15:46   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Chi ti dice che il tuo GTB ha svampato per surriscaldamento?

Comunque sia, tutti i moderni regolatori hanno la protezione termica. Il gtb però non so se ce l'ha, dato che è di concezione vecchiotta.

Controlla se il tuo motore è ancora buono; smontalo e senti se c'è puzzo di bruciato, anche poco.
Se c'è, probabilmente il motore è andato, e non sempre si vede anche con i tester.

l'unico modo per scoprirlo è provare il motore con un altro esc, come ho fatto anche io dopo averlo provato con il tester.

Morale, si è fulminato all'istante anche l'altro regolatore.
Purtroppo è l'unico modo certo per verificare se un motore è andato.
Nessun problema. Spediti entrambi alla Lrp e tutti e due tornano nuovi in garanzia.

Comunque sia, gli esc sono un'incognita.
Spesso e volentieri funzionano senza problemi per tutta la loro vita di servizio; ma altre volte svampano anche senza una causa apparente e senza preavviso.

Capita che un regolatore smetta di funzionare per i fatti suoi, o che svampi improvvisamente; ed è per questo che ci sono le garanzie.
A me un anno e mezzo fà uno Sphere tc spec si ammutolì all'improvviso senza preavviso alcuno.
temperature nella norma sia del motore che dell'esc, rapportature corrette e programmi giusti.
Provai il motore con un altro esc e andava senza problemi.
Mandato il regolatore alla lrp e sostituito con un allora appena uscito SPX stock spec (pagando la differenza) che ho tuttora.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 16:33   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Riesumerei questa vecchia discussione senza aprirne una nuova, visto che parte degli argomenti inerenti sono quì trattati (e che tra l'altro stavo leggendo con molto interesse i messaggi di Top Gear che avrei ritirato in "causa" )

Allora... Xerun 120a, accoppiato a 2 motori in base al caso:
- Speed Passion 10.5T V3 (pignone 22, come consigliatomi all'epoca da AZ), impostato con fw "turbo"
- Speed Passion 4T V3 (pignone 16, anche se non sono riuscito a fare molte prove), impostato con fw "normale"
Modello T3R, quindi rapporto interno 1.9

"Ad minchiam", con il 10.5 ogni tanto perdeva la retro e non c'era verso di farla funzionare. In gara non si potrà usare, ma per cazzeggio tra amici secondo me ci sta.
Tra le altre cose, sembrava andare in blocco temperatura dopo 5-minuti (dissi speedpassion e ventola, più presa d'aria sul fianco della carrozzeria).
"Recuperato" da un amico un 4T (utile su piste diverse dalla nostra, più lunghe), lo provo una volta e qualcosa non quadra. Ogni tanto il freno va a cozze (ormai alla retro a donnine mi ero abituato). A casa faccio un paio di controlli (quindi niente di trascendentale, visto che era anche sera e stavo provandolo in mano) e svampa il BEC interno. Non so come, la radio ed il servo vanno bene...
Prendo un'altro ESC da DM. Provo, saldo (seguendo i consigli e le frustate del mio collega che salda da anni...), verifico i condensatori, monto, aggiorno. tutto ok. Vado a girare settimana scorsa (con montato il 4T) e scendo in pista mentre la dolce metà fa qualche giro con la carismetta che ho approntato per lei. Qundi giro un po' in tranquillità, visto che eravamo i soli in pista, anche se un paio di tirate le ho fatte. Tempo 2 minuti ed il regolatore svampa...
Dissaldato il filo del positivo (con mega gremata) ed il filo "C". Filo del negativo e filo "B" con stagno fuso ed unitosi insieme...
Stamane è tornato da DM... Al suo posto, sabato scorso ho portato a casa da un amico (che è anche quì sul forum) un bel Tekin RSPro con il suo redline 10.5 (che va come lo sp 10.5 col turbo, grazie anche ai 700kv in più, ma senza aver attivato niente di particolare, a meno che non ho sbagliato qualcosa... Ho "solo" messo un pignone più grosso...), usati poco, un redline 4.5, l'hotwire ed un po' di altre cosette varie.
Come dicevo il 10.5 (su cui comunque ho montato un dissi + ventola che ne abbassa le temperature) va che è una bellezza, ma mi chiedevo....
la vecchia "combo", può essere svampata per via del motore (totale 4 scariche) o semplicemente grossa sfiga???
Ho controllato il motore come suggerito da Top, ma i valori sono tutti a "0" tra le varie fasi...

Non c'è qualche apparecchio che consenta di testare un motore? Almeno per curiosità....
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 22:20   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Beh, così a distanza è difficile stabilire le cause di una svampata.
Leggo che con il 4T hai usato il software per i modificati e quindi da questo punto di vista sei a posto.
E' difficile stilare una diagnosi; potresti aver usato settaggi impropri del regolatore. Ad esempio, è facile avere danni se esageri con l'anticipo, oppure con i rapporti.
il motore come stava a temperature? quando provi un settaggio nuovo, oppure un motore che non conosci è buona norma fare pochi giri e fermarsi a controllare; poi se tutto va bene si dilatano gli intervalli sempre di più, fino ad arrivare ai fatidici 5 minuti.

se il rapporto è lungo inoltre si possono avere ugualmente dei grossi problemi e più il motore è spinto e più risente degli errori di rapportatura.

comunque sia, il fatto che già da prima desse problemi di retro e poi col freno non è un buon segno.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 22:48   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcava
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Como
Messaggi: 1.978
Il problema è che il termometro è in arrivo da un mese e mezzo... Per cui devo o trovare qualcuno che me lo presta o vedere quanto mi ustiono il dito... Ultimamente non mi sono ustionato...

Per il rapporto, il rapporto interno è 1.9 e giravo complessivamente con un rapporto di 9.9 (se non ho sbagliato i calcoli). Che mi sembra un po' corto... Considerando poi che il regolatore era nuovo, non stavo tirando (mi sa che al max sonno arrivato al 70-80% ). Ora giro con un 5.7...

Ripensando all'ESC, in effetti il fw caricato non era quello "normale", ma quello denominato "MOD", con impostazioni di serie. Mi pare di aver modificato il punch a 7 , f/b/r e %freno e %rear.

Il fatto è che, come dicevo, ero alla 4a scarica, la 1a con il nuovo regolatore. Iniziavo a pensare ad un problema quando si scalda ma non rilevabile "a freddo", ma mi pare strano...
__________________
Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5
fcava non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Xerun 120A motore brushless 1/8 giovidaros Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 21 12 settembre 09 15:36
Regolatore hobbywing 120A-hv GMAURO Elimodellismo Motore Elettrico 3 14 maggio 09 07:29
Regolatore hobbywing 120A-HV GMAURO Aeromodellismo Volo Elettrico 6 12 maggio 09 13:17
Scorpion 120A telix636 Elimodellismo Motore Elettrico 0 09 gennaio 09 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002