Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 09, 00:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gilles27
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Ischia (na)
Messaggi: 103
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Gilles27
new entry dell'automodellismo elettrico! Cosa devo sapere?

Ciao a tutti! Premetto che prima di aprire questa discussione ho cercato parecchio all'interno del forum sperando di trovare risposte esaurienti... ma ne ho trovate così tante che...sono ancora più confuso di prima!!! Scherzi a parte...ho capito molte cose (vengo dallo scoppio, quindi di elettrico ne so veramente pochissimo...), però su molte altre non posso fare a meno di chiedere il parere e l'aiuto degli esperti!

Veniamo al dunque: ho preso questo modello "per iniziare", l'ho pagato 100€ su ebay:


Ho già una buona radio Spektrum DX2 e relativi servi e ora devo prendere l'elettronica. Premetto che voglio spendere poco, anche perchè con questa 1/10 voglio solo divertirmi e tenere le dita in allenamento.
Ho sentito ben parlare dei kit EzRun...solo che non ci capisco assolutamente nulla tra le "t" dei motori, relativi "A" degli esc e soprattutto non capisco gli "C" delle lipo...e anche i vari voltaggi...7.4 oppure 11.1
La cosa che vorrei capire è come vadano accoppiati questi apparecchi per farli andare tranquilli senza che fondano...
Ho intenzione di prendere questi: vanno bene insieme secondo voi???
eZRun Combo Brushless Motor 9T@4300KV+ 35A ESC RC CAR su eBay.it Autos, RC-Modellbau, Modellbau

4X RC lab 3200mAh 7,41v 20C 25C Lipo mah auto 4wd trcuk su eBay.it Fernsteuerung Elektronik, RC-Modellbau, Modellbau

Poli max RC Lipo NiMH Balance Charger 7.4 11.1v 22.2V su eBay.it Other, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

Grazie a tutti per le risposte!
__________________
http://www.teampuka.net/
Gilles27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 12:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
ciao e benvenuto

veniamo al dunque
le A degli esc sono gli Ampere, il numero che le precede indica il massimo passaggio di corrente che un esc riesce a gestire, quanta corrente passa, però, non dipende dall'esc, ma da quanta ne assorbe il motore

ti consiglio, di non prendere l'ezrun 35A ma il 60A è molto più affidabile e io ce li ho avuti tutti e due.

le T dei motori sono i Turns o Spire, nei motori la potenza si indica in Spire, meno ne ha più il motore più il motore gira velocmente, ad esempio il 9T della ezrun fa 4300kv (giri per volt) mentre il 10T ne fa 3900 e il 5,5T 6000.
di solito, chi fa tourin prende il 5,5T (che tra l'altro è anche piu grande del 9T inquanto non ha dissipatore esterno).
Un altra considerazione, piu spire ha il tuo motore, maggiore è la coppia (quindi inversamente proprozionale alla velocità del motore) se fai offroad prendi motori a bassi kv, se fai onroad prendi motori ad alti kv.
se quella macchinetta la devi portare in pista, ti consiglio di prenedre il 5,5T

le lipo. La C significa quanta corrente riesce ad scaricare una batteria. questo risultato si ottine con un operazione. devi moltiplicare gli Ampere della batteria per i C

quindi quella che hai indicato scarica: 3.2A*20C= 64A
un po pochino secondo me... magari vedi da hobbyking o se non ti fidi a comperare da paesi Extra ue cerca le hyperion 3g, su flymodelcomponents.it
sono superiori e il prezzo è quello li...

il caricatore mi sembra buono, credo che altri lo usiono qui, ma non ne sono sicuro.
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 12:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
ciao e benvenuto!!!

guarda, io fossi in te farei una cosa del genere:

batterie ..... HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3000mAh 3S 30C Lipo Pack $26.08

caricabatterie...... HobbyKing Online R/C Hobby Store : IMAX B6 Charger/Discharger 1-6 Cells $34.95

motore..... HobbyKing Online R/C Hobby Store : EZ-RUN Brushless Motor 9T 4300Kv $29.59

ESC..... HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Brushless ESC 60A w/ Reverse programm. $56.95.

P.S. le batterie a mio modo di vedere puoi sceglierle da 4500 25C 2s oppure 3000 C 3s... poi devi vedere le dimensioni, per fare in modo che ci stiano perfettamente e magari guardare il bilanciamento....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 12:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ti consiglierei di leggere attentamente il forum così impari un pò di nozioni base,usa la funzione cerca.
per quel modello prendi esclusivamente lipo 2s con motori adeguati alla categoria ,visto che vuoi spendere poco una scielta decente potrebbe essere il kit ezrun 5.5t .
fatti consigliare da chi usa e corre con mezzi del genere, fai un salto sul forum mc rae team lì c'è gente che ne sà un bel pò oppure consulta top gear in questo forum.....
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 12:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
ti spiego l'idea di Bestia

con un motore 9T da 4300Kv con lipo 3s il motore fa: 4300*11.1volt=47.730 giri, un missile

mentre la mia idea era motore 5,5T da 6000Kv con lipo 2s: 7.4volt*6000= 44.400 giri, anche così è un missile, ma dovrebbe scaldare di meno.

per il resto concordo, ma l'amperaggio delle batterie deve essere di almeno 4000mAh per stare tranquilli e avere una bella durata
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 13:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
ti spiego l'idea di Bestia

con un motore 9T da 4300Kv con lipo 3s il motore fa: 4300*11.1volt=47.730 giri, un missile

mentre la mia idea era motore 5,5T da 6000Kv con lipo 2s: 7.4volt*6000= 44.400 giri, anche così è un missile, ma dovrebbe scaldare di meno.

per il resto concordo, ma l'amperaggio delle batterie deve essere di almeno 4000mAh per stare tranquilli e avere una bella durata
lipo 3s da 3000 hanno la stessa autonomia di lipo 2s da 4500.... garantito

(a parità di prestazioni ed efficienza del motore)

cmq riguardo al 5.5T ti assicuro che scalda la sua parte.... probabilmente più del 9t...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 13:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originalmente inviato da Bestia Visualizza messaggio
lipo 3s da 3000 hanno la stessa autonomia di lipo 2s da 4500.... garantito

(a parità di prestazioni ed efficienza del motore)

cmq riguardo al 5.5T ti assicuro che scalda la sua parte.... probabilmente più del 9t...
si il discorso "a parità di prestazioni ed efficienza del motore" fila come ti ho detto prima in pvt ;-)

solo che avevo il 9T a 3s sulla TT-01 ed era un missile ingovernabile, ma bisgona dire anche che i pollici erano quello che erano... ;-)
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...
narsete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 13:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da narsete Visualizza messaggio
si il discorso "a parità di prestazioni ed efficienza del motore" fila come ti ho detto prima in pvt ;-)

solo che avevo il 9T a 3s sulla TT-01 ed era un missile ingovernabile, ma bisgona dire anche che i pollici erano quello che erano... ;-)
bhè si... anch'io sulla tt01 non mi azzardavo a spingere torppo, ma la macchina postata sembra un pelo migliore! poi magari in touring si prende bene e inizia ad andare a qualche garetta tra amici... e a 2s con il 9t credo che sarebbe molto limitato anche perchè viene dallo scoppio, un pò di pollici li avrà allenati...

il 5,5T ce l'ho, con le 2s sul buggy è davvero troppo (come il 9t a 3s) ma credo che una velocità così in touring possa dare molte soddisfazioni....! non so bene quanto scaldi il 9t, ma sul 5.5t con 2s sarebbe meglio avere dissipatore + ventola.... altrimenti diventa un piccolo forno, non ho mai avuto il coraggio di guardare la temperatura
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 14:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
parlando con un tipo che corre con le turing ho capito come vanno i motori e regolatori seri ...un 5.5 vero vola una lipo da 4000 mah da 30c la seccano in 10 minuti....hanno potenze di quasi 1000w ora prendi il 5,5 ezrun....capisci
top gear parla spesso e volentieri di prestazioni estreme ...fidati confermo è tutto verissimo.
ps lascia stare il video che gira su you tube,cazzate il 5,5 è scarso anche sulle buggy 2wd ,prendi un 7,5 lrp gli vola sopra. ma quì la velocità è quasi un dato ininfluente serve solo tanto spunto e regolarità di erogazione.

2s semplicemente perchè i motori da on vanno tutti a 2s, le 3snon sono nemmeno prese in considerazione sulle 1/10 ,portano solo dei grossi svantaggi.
poi non sono ammesse ,ma a questo all'amico penso non importi.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 14:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
parlando con un tipo che corre con le turing ho capito come vanno i motori e regolatori seri ...un 5.5 vero vola una lipo da 4000 mah da 30c la seccano in 10 minuti....hanno potenze di quasi 1000w ora prendi il 5,5 ezrun....capisci
top gear parla spesso e volentieri di prestazioni estreme ...fidati confermo è tutto verissimo.
ps lascia stare il video che gira su you tube,cazzate il 5,5 è scarso anche sulle buggy 2wd ,prendi un 7,5 lrp gli vola sopra. ma quì la velocità è quasi un dato ininfluente serve solo tanto spunto e regolarità di erogazione.

2s semplicemente perchè i motori da on vanno tutti a 2s, le 3snon sono nemmeno prese in considerazione sulle 1/10 ,portano solo dei grossi svantaggi.
poi non sono ammesse ,ma a questo all'amico penso non importi.
ma lui non vuole andare in pista... vuole cazzeggiare e avere un pelo di prestazioni.... se non ho capito male....

P.S. l'unico svantaggio delle 3s è che da regolamento non le possono usare.... quindi i motori che usano in gara sono fatti con i kv adatti alle 2s e i regolatori idem...
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vorri sapere se devo rifare la carburazione quando devo volare? p-51 d m Aeromodellismo Principianti 7 17 marzo 09 17:56
Ma...(entrate se volete sapere cosa) Jzwings Elimodellismo Principianti 0 08 maggio 07 20:11
Cosa Devo Sapere Sulle Lipo??? allievo Aeromodellismo Principianti 2 07 marzo 07 19:44
Tanto per sapere cosa ho... staffy Radiocomandi 1 04 febbraio 06 19:27
Devo assolutamente sapere una cosa.. AlexxZeta Radiocomandi 3 01 novembre 05 13:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002