Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 07, 17:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
Question Cosa Devo Sapere Sulle Lipo???

vorrei aumentare l'autonomia del mio zagi, per ora volo circa 5 min con 8 celle ni-cd, ho letto sulle lipo che potri volare per 20min circa, che bisogna bilanciarle(??) e che carica batterie bisogna usare?.
inoltre vorrei successivamente acquistare un brushless per spingere altri modelli di circa 800gr ed eventualmente usare le lipo.
sapete delucidarmi ed indicarmi qualche prodotto valido.
grazie a chi vorrà rispondere.
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 18:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Usare le Lipo non è uno scherzo... sono molto + delicate delle Ni-Cd...
Con questa frase non voglio spaventare nessuno perchè, se da una parte sono + delicate, dall'altro pesano meno e rendono di più...

Per scegliere le batterie Lipo, la prima cosa da pensare è la tensione di alimentazione, limitata di solito a solo 3 scelte (1 cella: 3,7v; 2 celle: 7,4v; 3 celle 11,1v)
Una volta scelta la tensione, bisogna guardare la corrente di scarica...
Questa si calcola in base alla capacità della batteria e del valore di C della batteria stessa (per esempio una batteria da 11,1v con 1800 mAh e 12C può scaricarsi al massimo a 21,6 A)
NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE SUPERARE QUESTO VALORE (pena il rischio di esplosione della batteria, consigliabile stare a circa la metà di scarica massima per sicurezza)

Una volta fatta la scelta, basta un caricabatterie Li-po (meglio se con bilanciatore)
Il bilanciatore serve per equilibrare la tensione delle celle (tensione che deve stare entro certi limiti)

Altra cosa... le batterie Li-Po non serve scaricarle, fare cicli di carica e scarica... perchè non hanno effetto memoria...

Ultima cosa, se si usa un regolatore che non accetta batterie Li-Po, puoi usarle lo stesso, con l'accorgimento di spegnere il motore appena si sente che non rende più cme prima (Le lipo, al contrario delle Ni-Cd, si sente che sono scariche solo verso la fine)

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

PS: per caricare le Li-Po, mettile distanti da qualsiasi cosa che possa prendere fuoco... non si sà mai (nel caminetto per esempio, come faccio io)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 18:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
Per scegliere le batterie Lipo, la prima cosa da pensare è la tensione di alimentazione, limitata di solito a solo 3 scelte (1 cella: 3,7v; 2 celle: 7,4v; 3 celle 11,1v)
per uno speed 400 6v ed un piccolo brushless 11,1v sono troppi?
Una volta scelta la tensione, bisogna guardare la corrente di scarica...
Questa si calcola in base alla capacità della batteria e del valore di C della batteria stessa (per esempio una batteria da 11,1v con 1800 mAh e 12C può scaricarsi al massimo a 21,6 A)
come faccio a sapere il massimo assorbito dal motore per non superare la soglia
NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE SUPERARE QUESTO VALORE (pena il rischio di esplosione della batteria, consigliabile stare a circa la metà di scarica massima per sicurezza)

Una volta fatta la scelta, basta un caricabatterie Li-po (meglio se con bilanciatore)
Il bilanciatore serve per equilibrare la tensione delle celle (tensione che deve stare entro certi limiti)

Altra cosa... le batterie Li-Po non serve scaricarle, fare cicli di carica e scarica... perchè non hanno effetto memoria...

Ultima cosa, se si usa un regolatore che non accetta batterie Li-Po, puoi usarle lo stesso, con l'accorgimento di spegnere il motore appena si sente che non rende più cme prima (Le lipo, al contrario delle Ni-Cd, si sente che sono scariche solo verso la fine)
pertanto posso usare il mio rava 25 anche con le lipo? il bec funziona ugualmente?......
allievo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma...(entrate se volete sapere cosa) Jzwings Elimodellismo Principianti 0 08 maggio 07 19:11
Nuovo Ely: Freya Evo 90...cosa da sapere??? RRRappy50 Elimodellismo in Generale 5 05 novembre 06 12:17
Tanto per sapere cosa ho... staffy Radiocomandi 1 04 febbraio 06 18:27
Devo assolutamente sapere una cosa.. AlexxZeta Radiocomandi 3 01 novembre 05 12:23
thunder bird cosa bisogna sapere e fare??? il__fantasma Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 gennaio 05 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002