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Vecchio 23 maggio 09, 23:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di BaXo_95
 
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Compatibilità dell'elettronica

Scusatemi se in questi ultimi giorni vi stò tempestando di domande, ma sono un principiacnte assoluto in campo elettrico (sono scoppiettaro per natura)...

Ma se io acquisto il motore di una marca, l'esc di un'altra, ricevente di un'altra e così via, il tutto poi funziona o vi sono dei limiti di compatibilità da rispettare?
__________________
Quando la potenza non basta, subentra l'abilità!
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Vecchio 24 maggio 09, 00:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di wlemaxx
 
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In linea di massima funziona!
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Vecchio 24 maggio 09, 08:27   #3 (permalink)  Top
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Le marche non contano, piuttosto stai attento a quali esc e motori comprare in base a ciò che vuoi fare, per non sbagliare ti consiglierei un kit sennò devi controllare che gli ampere erogati dall'esc siano sufficenti ad alimentare il motore. Le riceventi vanno bene un pò tutte.
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Vecchio 24 maggio 09, 08:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Scusatemi se in questi ultimi giorni vi stò tempestando di domande, ma sono un principiacnte assoluto in campo elettrico (sono scoppiettaro per natura)...

Ma se io acquisto il motore di una marca, l'esc di un'altra, ricevente di un'altra e così via, il tutto poi funziona o vi sono dei limiti di compatibilità da rispettare?
motore ed esc vanno presi in base ai valori di amperaggio, non importa le marche!

per esempio ci sono parecchie persone che fanno girare il motore della Traxxas, il Velineon, con l'esc della Castle Mamba con risultati più che ottimi (decisamente superiori al kit esc + motore della Traxxas) oppura Culatello, ad esempio, sta facendo girare un motore Medusa Research con un ESC della HobbyWing da 150A

ritornando a noi è essenziale che l'esc gestisca più ampere di quanti il motore possa chiedertene...

esempio: il motore richiede 35 Ampere? potresti prenderti sia l'ez-run da 35a che quello da 60a, con il 35a saresti al limite (scaldandolo) con il 60a saresti in completa sicurezza (ed è meglio!)

la ricevente invece va presa in base al radiocomando che usi: se usi un radiocomando a 27 Mhz vanno tutte bene, ti basta mettere il quarzo della stessa frequenza della trasmittente e sei a posto...

se invece usi un radiocomando digitale a 2,4 Ghz devi prendere la ricevente della stessa marca della trasmittente (Acoms, Spektrum...) altrimenti non si allineano: queste trasmettono tipo i router dei computer, non hanno quarzi da cambiare. Guidando una macchina non hai bisogno di riceventi con più di 3 canali (2 canali se non usi cambi o freni meccanici - quasi tutti usano infatti 2 canali)

spero di essere stato comprensibile...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 09, 12:59   #5 (permalink)  Top
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motore ed esc vanno presi in base ai valori di amperaggio, non importa le marche!

per esempio ci sono parecchie persone che fanno girare il motore della Traxxas, il Velineon, con l'esc della Castle Mamba con risultati più che ottimi (decisamente superiori al kit esc + motore della Traxxas) oppura Culatello, ad esempio, sta facendo girare un motore Medusa Research con un ESC della HobbyWing da 150A

ritornando a noi è essenziale che l'esc gestisca più ampere di quanti il motore possa chiedertene...

esempio: il motore richiede 35 Ampere? potresti prenderti sia l'ez-run da 35a che quello da 60a, con il 35a saresti al limite (scaldandolo) con il 60a saresti in completa sicurezza (ed è meglio!)

la ricevente invece va presa in base al radiocomando che usi: se usi un radiocomando a 27 Mhz vanno tutte bene, ti basta mettere il quarzo della stessa frequenza della trasmittente e sei a posto...

se invece usi un radiocomando digitale a 2,4 Ghz devi prendere la ricevente della stessa marca della trasmittente (Acoms, Spektrum...) altrimenti non si allineano: queste trasmettono tipo i router dei computer, non hanno quarzi da cambiare. Guidando una macchina non hai bisogno di riceventi con più di 3 canali (2 canali se non usi cambi o freni meccanici - quasi tutti usano infatti 2 canali)

spero di essere stato comprensibile...
Ad esempio io compro da uno il motore, da un'altro l'impianto radio e da un altro il servo; poi devo comprare l'esc di un amperaggio leggermente maggiore del motore ed è fatta?
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Vecchio 24 maggio 09, 17:07   #6 (permalink)  Top
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Ad esempio io compro da uno il motore, da un'altro l'impianto radio e da un altro il servo; poi devo comprare l'esc di un amperaggio leggermente maggiore del motore ed è fatta?
si

ho dimenticato di aggiungere che le batterie devono fornire più ampere di quelli richiesti o scaldano

es.

Motore 60A - regolatore 80A - batterie 100A

e sei in condizioni di sicurezza
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Vecchio 24 maggio 09, 18:05   #7 (permalink)  Top
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Cosa importantissima, leggere l ecaratteristiche dell'esc e del motore per trovare la batteria cn il giusto voltaggio... se esageri bruci tutto.
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Vecchio 28 maggio 09, 17:31   #8 (permalink)  Top
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Cosa importantissima, leggere l ecaratteristiche dell'esc e del motore per trovare la batteria cn il giusto voltaggio... se esageri bruci tutto.
. ma poi la batteria và collegata alla ricevente come nello scoppio o (come mi dicono alcuni) all'esc???

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Vecchio 28 maggio 09, 17:32   #9 (permalink)  Top
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. ma poi la batteria và collegata alla ricevente come nello scoppio o (come mi dicono alcuni) all'esc???


la batteria va all'esc se è quella che alimenta il motore!
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Vecchio 28 maggio 09, 17:34   #10 (permalink)  Top
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la batteria va all'esc se è quella che alimenta il motore!
ce ne vogliono 2 separate quindi? una per il motore e una per la ricevente, esc. etcetc?

P.S.
La macchina che mi hai spedito funziona alla grande!

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