Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 20, 21:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2020
Residenza: Seregno
Messaggi: 9
Problema batteria nuova

Ciao a tutti , perdonate la mia inesperienza e se a qualcuno potrebbe risultare banale questa domanda
Francesco993 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 22:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2020
Residenza: Seregno
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Francesco993 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , perdonate la mia inesperienza e se a qualcuno potrebbe risultare banale questa domanda
Scusate si è cancellato misteriosamente tutto il resto del messaggio dopo averlo inviato quindi riscrivo. Allora ho una blackbull Extreme con esc da 60A e motore da 3300 kV che ho sempre usato con una batteria 2S / 30c / 3500 mah. Ora ho acquistato una nuova batteria sempre 2s / 30c ma da 4200 mah. Ecco solo con questa nuova batteria , quando metto il potenziometro al massimo e accellero a tavoletta, per una frazione di secondo mi taglia completamente la potenza ogni volta, per poi ripartire subito ad accellerare normalmente. Suppongo che questo sia dovuto al Cutoff che è impostato di fabbrica a 3A oppure mi sbaglio? Se lo abbassassi quindi a 2.8A rischierei di fare danni?.
Francesco993 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 22:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
semmai è impostato a 3V , no 3A
strano comportamento, il Cut-Off quando interviene dovrebbe spegnertela del tutto, oppure lasciarla andare a prestazione decimata, tipo passo d'uomo o poco oltre, se dopo questa frazione di vuoto riparte a manetta come nulla fosse, non credo sia il cut-off..
magari al contrario la maggior potenza elettrica della batteria manda in crisi il regolatore quando spremuto al 100%, e/o una specie di cogging, ma sono ipotesi buttate lì alla veloce..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 22:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
in merito al fare prove per vedere cosa capita, puoi abbassarlo o anche disattivarlo del tutto, ricordandoti però di fare le prove sempre a batteria carica o quasi, e di tenerlo così basso/spento solo per fare queste prove veloci
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 20, 09:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Francesco993 Visualizza messaggio
Scusate si è cancellato misteriosamente tutto il resto del messaggio dopo averlo inviato quindi riscrivo. Allora ho una blackbull Extreme con esc da 60A e motore da 3300 kV che ho sempre usato con una batteria 2S / 30c / 3500 mah. Ora ho acquistato una nuova batteria sempre 2s / 30c ma da 4200 mah. Ecco solo con questa nuova batteria , quando metto il potenziometro al massimo e accellero a tavoletta, per una frazione di secondo mi taglia completamente la potenza ogni volta, per poi ripartire subito ad accellerare normalmente. Suppongo che questo sia dovuto al Cutoff che è impostato di fabbrica a 3A oppure mi sbaglio? Se lo abbassassi quindi a 2.8A rischierei di fare danni?.
tipico caso di drop elevato in tensione di batterie poco performanti. Si se abbassi il cut-off non la danneggi, solo non fermarti quando e' completamente scarica fallo prima appena cala di prestazie
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 20, 17:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2020
Residenza: Seregno
Messaggi: 9
Grazie per le risposte , comunque per scaricarla troppo non c'è problema , avendo anche il cicalino che mi avvisa;la mia paura più che altro era che abbassando il Cutoff a 2.8 le cadute di tensione in accellerazione potevano fare danni alla macchina / batteria .
Francesco993 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 20, 19:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Francesco993 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte , comunque per scaricarla troppo non c'è problema , avendo anche il cicalino che mi avvisa;la mia paura più che altro era che abbassando il Cutoff a 2.8 le cadute di tensione in accellerazione potevano fare danni alla macchina / batteria .
all'elettronica della macchina certamente no,
alla batteria va capito, se capita a fine della scarica meglio evitare,
se capita all'inizio quella batteria ha un piede nella fossa pure da nuova, evidentemente sottodimensionata in potenza max erogabile rispetto al contesto di utilizzo

e cmq torno a sottolineare che un cut-off con un comportamento così non l'ho mai visto, intervenire per una frazione di secondo e poi sparire come nulla fosse
i cut-off che ho visto io quanto intervengono restano attivi fino a reset cioè spegnimento e riaccensione del regolatore,
con l'intervento variabile tra "motore completamente spento" oppure "motore con potenza decimata"

mi è capitato giusto la scorsa settimana,
rimettendo in funzione su piazzale una buggy 4wd 1:10 con motore allegro e regolatore troppo spinto di timing e turbo,
batterie buone ma con una vita alle spalle, da cariche 2 affondi di acceleratore con ruote a pizza e macchina-missile, al terzo affondo intervento del cut-off e da lì in poi macchina a passo d'uomo sempre e comunque, fino a spegnimento/riaccensione, 2 affondi "missile" , cut-off e ricomincia da capo..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema carica nuova batteria al Litio ferretti Batterie e Caricabatterie 10 24 febbraio 15 13:25
Problema nuova batteria lipo Riccio3282 Batterie e Caricabatterie 11 13 ottobre 14 10:26
Problema di ricarica batteria nuova 8400mA Dawide-TO Batterie e Caricabatterie 6 19 maggio 14 14:07
problema con batteria nuova 6s. mah, sarà andata? simonsuper Batterie e Caricabatterie 0 24 dicembre 10 17:53
Problema Batteria 3s Nuova - solo una cella carica HenselGretel Batterie e Caricabatterie 4 17 maggio 10 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002