BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Problema batteria nuova (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/384766-problema-batteria-nuova.html)

Francesco993 10 giugno 20 20:52

Problema batteria nuova
 
Ciao a tutti , perdonate la mia inesperienza e se a qualcuno potrebbe risultare banale questa domanda

Francesco993 10 giugno 20 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da Francesco993 (Messaggio 5197239)
Ciao a tutti , perdonate la mia inesperienza e se a qualcuno potrebbe risultare banale questa domanda

Scusate si è cancellato misteriosamente tutto il resto del messaggio dopo averlo inviato quindi riscrivo. Allora ho una blackbull Extreme con esc da 60A e motore da 3300 kV che ho sempre usato con una batteria 2S / 30c / 3500 mah. Ora ho acquistato una nuova batteria sempre 2s / 30c ma da 4200 mah. Ecco solo con questa nuova batteria , quando metto il potenziometro al massimo e accellero a tavoletta, per una frazione di secondo mi taglia completamente la potenza ogni volta, per poi ripartire subito ad accellerare normalmente. Suppongo che questo sia dovuto al Cutoff che è impostato di fabbrica a 3A oppure mi sbaglio? Se lo abbassassi quindi a 2.8A rischierei di fare danni?.

madqwerty 10 giugno 20 21:25

semmai è impostato a 3V , no 3A :wink:
strano comportamento, il Cut-Off quando interviene dovrebbe spegnertela del tutto, oppure lasciarla andare a prestazione decimata, tipo passo d'uomo o poco oltre, se dopo questa frazione di vuoto riparte a manetta come nulla fosse, non credo sia il cut-off..
magari al contrario la maggior potenza elettrica della batteria manda in crisi il regolatore quando spremuto al 100%, e/o una specie di cogging, ma sono ipotesi buttate lì alla veloce.. :unsure:

madqwerty 10 giugno 20 21:29

in merito al fare prove per vedere cosa capita, puoi abbassarlo o anche disattivarlo del tutto, ricordandoti però di fare le prove sempre a batteria carica o quasi, e di tenerlo così basso/spento solo per fare queste prove veloci

falex71 11 giugno 20 08:05

Citazione:

Originalmente inviato da Francesco993 (Messaggio 5197243)
Scusate si è cancellato misteriosamente tutto il resto del messaggio dopo averlo inviato quindi riscrivo. Allora ho una blackbull Extreme con esc da 60A e motore da 3300 kV che ho sempre usato con una batteria 2S / 30c / 3500 mah. Ora ho acquistato una nuova batteria sempre 2s / 30c ma da 4200 mah. Ecco solo con questa nuova batteria , quando metto il potenziometro al massimo e accellero a tavoletta, per una frazione di secondo mi taglia completamente la potenza ogni volta, per poi ripartire subito ad accellerare normalmente. Suppongo che questo sia dovuto al Cutoff che è impostato di fabbrica a 3A oppure mi sbaglio? Se lo abbassassi quindi a 2.8A rischierei di fare danni?.

tipico caso di drop elevato in tensione di batterie poco performanti. Si se abbassi il cut-off non la danneggi, solo non fermarti quando e' completamente scarica fallo prima appena cala di prestazie

Francesco993 11 giugno 20 16:05

Grazie per le risposte , comunque per scaricarla troppo non c'è problema , avendo anche il cicalino che mi avvisa;la mia paura più che altro era che abbassando il Cutoff a 2.8 le cadute di tensione in accellerazione potevano fare danni alla macchina / batteria .

madqwerty 11 giugno 20 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da Francesco993 (Messaggio 5197316)
Grazie per le risposte , comunque per scaricarla troppo non c'è problema , avendo anche il cicalino che mi avvisa;la mia paura più che altro era che abbassando il Cutoff a 2.8 le cadute di tensione in accellerazione potevano fare danni alla macchina / batteria .

all'elettronica della macchina certamente no,
alla batteria va capito, se capita a fine della scarica meglio evitare,
se capita all'inizio quella batteria ha un piede nella fossa pure da nuova, evidentemente sottodimensionata in potenza max erogabile rispetto al contesto di utilizzo -_-

e cmq torno a sottolineare che un cut-off con un comportamento così non l'ho mai visto, intervenire per una frazione di secondo e poi sparire come nulla fosse :blink:
i cut-off che ho visto io quanto intervengono restano attivi fino a reset cioè spegnimento e riaccensione del regolatore,
con l'intervento variabile tra "motore completamente spento" oppure "motore con potenza decimata"

mi è capitato giusto la scorsa settimana,
rimettendo in funzione su piazzale una buggy 4wd 1:10 con motore allegro e regolatore troppo spinto di timing e turbo,
batterie buone ma con una vita alle spalle, da cariche 2 affondi di acceleratore con ruote a pizza e macchina-missile, al terzo affondo intervento del cut-off e da lì in poi macchina a passo d'uomo sempre e comunque, fino a spegnimento/riaccensione, 2 affondi "missile" , cut-off e ricomincia da capo..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002