Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 20, 11:50   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Messaggi: 21
Grazie molto interessante, incomincio a pensare che la cosa sia parecchio dispendiosa...eheh
Vedrò di capire se nella granite (sono abbastanza convinto di prendere questa), ci entra la mia lipo 3s e vedrò di acquistarne una di ugual grandezza ma 2s.
Spero solo di non fare un altro buco nell'acqua
Roberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 12:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Sono anch'io pienamente convinto che l' 1:10 standard sia a 2s , e il 3s da dedicare solo ai modelli 1:10 particolarmente obesi, con tutti gli accorgimenti del caso (elettronica adeguata, motori con KV medio-bassi, rapporti corti)

Però, nel caso di RTR concepiti nativamente per il 3S, e come nel caso Arrma RTR di buona fattura, non sono così convinto che il 3S sia da relegarsi solo ad un utilizzo occasionale, in fin dei conti il motore da abbastanza pochi KV (3200 https://www.arrma-rc.com/rc-cars/lat...4x4#gallery-18)

Parlo in via del tutto teorica, ma ho l'impressione che questo modello possa gestire il 3s a tempo indeterminato certo vale la raccomandazione di fare frequenti soste per verificare la temperatura dell' ESC e soprattutto del motore, e mantenere il tutto al tiepido o poco oltre..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 17:41   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Messaggi: 21
Ottimo. Altro quesito/curiosità personale che mi è venuto con l'ultimo commento.... Tiepido va bene? Nel senso, non è che posso installare una sonda sul motorino e esc per vedere la temperatura (anche se forse sarebbe l'accorgimento migliore)... Come si fa a capire quando è troppo caldo e c'è bisogno di uno stop? Con i vecchi motorini si vede che andavi sempre troppo oltre e li bruciavo
Roberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 18:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto79 Visualizza messaggio
Ottimo. Altro quesito/curiosità personale che mi è venuto con l'ultimo commento.... Tiepido va bene? Nel senso, non è che posso installare una sonda sul motorino e esc per vedere la temperatura (anche se forse sarebbe l'accorgimento migliore)... Come si fa a capire quando è troppo caldo e c'è bisogno di uno stop? Con i vecchi motorini si vede che andavi sempre troppo oltre e li bruciavo

pendi un termometro ad infrarossi e metti un pezzo di nastro isolante dove andrai a misurare, non deve mai superare i 65/70 gradi
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 21:11   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
in effetti se un modello,nasce per le 3s come questo arrma(mea culpa non ho verificato le caratteristiche) credo che avranno fatto bene i calcoli, rapporti, girixvolt ecc, puoi andare con la tua lipo. Vedo che non ha un motore 540 ma probabilmente un 600, piu adatto, bel modello, l'hannopensato bene.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 22:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto79 Visualizza messaggio
Come si fa a capire quando è troppo caldo e c'è bisogno di uno stop? Con i vecchi motorini si vede che andavi sempre troppo oltre e li bruciavo
i vecchi motoRI (non motorini ) li bruciavi perchè andavi a 3s quando molto probabilmente erano dimensionati per andare a 2 (ne abbiamo già parlato sul forum azzurro )

per la temperatura il metodo scientifico è quello di Tipo, termometro IR puntato su un pezzo di nastro nero opaco (su superfici chiare o cmq lucide la rilevazione è inefficace, o perlomeno va tarato per quella specifica condizione)

esiste anche un sistema più grezzo ma funzionante, detto "ditometro" : premi polpastrello sul corpo motore, riesci a tenercelo più di 10 secondi? tutto bene.. dopo 5 secondi iniziano le visioni mistiche? ora di fermarsi.. 1 secondo e scatta l'ustione? l'ora di fermarsi è passata da mò
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 22:50   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2020
Messaggi: 21
ottimo, direi che il ditometro fa al caso mio. Cercherò il forum azzurro perché la cosa mi interessa parecchio visto che il negozio che mi ha venduto la 3s diceva che era perfetta per il motore che avevo...grrr..
Comunque se non avessi bruciato i motori non mi sarei mai interessato così tanto, spero sia un bene... Intanto grazie. Vi farò sapere se e quando acquisterò il nuovo modello
Roberto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 23:12   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Roberto79 Visualizza messaggio
ottimo, direi che il ditometro fa al caso mio. Cercherò il forum azzurro perché la cosa mi interessa parecchio visto che il negozio che mi ha venduto la 3s diceva che era perfetta per il motore che avevo...grrr..
Comunque se non avessi bruciato i motori non mi sarei mai interessato così tanto, spero sia un bene... Intanto grazie. Vi farò sapere se e quando acquisterò il nuovo modello
in realtà non si erano fatti grandi discorsi, ma tutti i partecipanti io compreso si dava per scontato l'utilizzo di 2s, non 3 e se quei motori sono perfettamente adeguati per quella lipo, ti dia lui una spiegazione valida del perchè te li mangi come le noccioline, oltre che fornirti assistenza/sostituzione in garanzia
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo acquisto: consiglio SiriusK Elimodellismo Principianti 3 05 agosto 14 00:09
Consiglio primo acquisto Mandingo Elimodellismo Micromodelli 26 31 marzo 13 23:06
Consiglio Primo Acquisto pierpols Elimodellismo Principianti 16 02 luglio 08 01:27
Consiglio primo acquisto maximator Radiocomandi 1 28 marzo 07 16:06
Consiglio come primo acquisto acdissimo Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 06 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002