09 aprile 20, 18:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2020 Residenza: Lombardia
Messaggi: 11
| Info primo modello
Ciao a tutti, dopo essermi ributtato in una delle mie vecchie passioni mai sopite (dopo oltre 25 anni) dato che praticamente il modellismo elettrico dinamico ora è un'altra cosa, devo "rientrare" da neofita perchè questo modo in gran parte è cambiato... e dopo essermi presentato... pongo la consueta domanda appunto... "del neofita" .... Ho letto in diverse discussioni a proposito della questione "primo modello" e mi sono già fatto un'idea di quello che potrebbe essere adatto secondo il mio modo di vivere questa passione, almeno all'inizio. Vorrei un modello per iniziare, che mi dia la possiblità di avere una buona base su cui via via lavorare per ottenere un mezzo che possa essere in futuro più performante, senza velleità corsaiole ma per il puro divertimento, con la possibilità di poter divertirmi in un piazzale, in una strada sterrata o girare in pista senza essere "un corpo estraneo" rispetto agli altri che girano. I modelli che ho valutato sono tutti RTR: - Sworkz Apollo; - Kyosho Infermo Neo 3.0 ve - Kyosho Inferno Ve Type 2 - Arrma Kraton 4s; - Traxxas Rustler vxl; Sono molto orientato sugli ultimi due in quanto mi sembrano più polivalenti rispetto alle buggy (piazzale-pista, percorsi improvvisati) e leggendo mi sembra di aver capito che tra i due il Traxxas è molto più modificabile per ottenere un mezzo performante rispetto al kraton ma correggetemi se sbaglio (il kraton è davvero molto bello e anche leggermente più piccolo e non mi dispiace). Inoltre mi sembra che traxxas offra una varietà di pezzi di ricambio e per modifiche varie più ampia... correggetemi se sbaglio. Fatemi sapere cosa ne pensate e per favore datemi qualche consiglio anche se ho visto che nel forum già ce ne sono molti... e credetemi, ho fatto uno sforzo immane a limitarmi a questi modelli... Grazie a tutti quelli che i daranno un piccolo consiglio! |
10 aprile 20, 23:59 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-12-2014 Residenza: fermo
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| Citazione:
ciao e benvenuto. come scelta iniziale non è male, io però scarterei la neo, è una macchina molto molto datata, con materiali scadenti e un prezzo secondo me spropositato. la apollo è un'ottimo modello invece, ed hai tutti i pezzi della versione kit per modificarla, quindi pezzi in alluminio lavorato a macchina, fibra di carbonio ecc. il kraton e un altro ottimo modello per il bashing,leggermente più grande del rustler e più potente. il rustler è un buon modello, ma secondo me è un po' sovrapprezzato, è più piccolo e meno potente degli altri 2. fossi in te, prenderei la apollo, di scatola hai un'ottima macchina per cazzeggiare su piazzali, terra e prato corto, hai tutti i pezzi del kit per fare upgrade come e quando ti pare, e volendo puoi andare in pista senza problemi. poi ovviamente la scelta è la tuta
__________________ JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10 | |
11 aprile 20, 20:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2020 Residenza: Lombardia
Messaggi: 11
|
Grazie Tipo per il tuo consiglio.... effettivamente pian piano mi stavo orientando verso le buggy che sono forse meno polivalenti ma alla fine possono tranquillamente girare dove servirebbe a me...é danno poi la possibilità di provare la pista .... Se invece (solo ed esclusivamente per un discorso di investimento economico iniziale) mi orientassi su qualcosa di molto più economico ma con la possibilità di vari upgrade (ho letto in questo senso della kyosho dirty hog per esempio) é una bestialità? Nel senso che é poco più che un giocattolo o é un idea ? |
12 aprile 20, 10:21 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
| Citazione:
premesso che di quella Kyosho non s'è mai sentito parlare o letto, e il marchio di per sè non è dei più aggressivi sul rapporto q/p devi anche chiarirti le idee sulla scala del modello, 1:10 o 1:8 ? le buggy 1:8 hanno un minimo di polivalenza fuori pista per via delle loro dimensioni "naturali" , le buggy 1:10 molto meno (altezza da terra 3cm , quelle settate da pista anche meno ) infatti sull' 1:10 si parlava di truggy-monster , non di buggy..
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12 aprile 20, 12:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2020 Residenza: Lombardia
Messaggi: 11
|
Ok, mi sa che seguirò il vostro consiglio.... vada per una buggy 1/8 (sworkz Apollo) mi ero convinto ad un investimento iniziale un po’ più basso ma é forse meglio fare uno sforzo in più per non pentirmene dopo.... per il momento grazie per i consigli...io sono in zona Legnano (Milano ovest), qualcuno di voi può consigliarmi una pista off road in zona (anche 30-440 km) dove posso andare or girare un po’ e condividere info e passare un po’ di tempo? So di piste in zona Malpensa e Golasecca ma vedo che molte piste aprono e chiudono velocemente .... poi ovvio che attendiamo che finisca questo periodo del cavolo per le riaperture varie.... |
12 aprile 20, 15:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
| Malpensa non so, non vorrei stessi parlando della stessa pista , cioè il mitico Gugy a Golasecca (che in realtà sono 2 affiancate, una più grande una più piccola, quest'anno è operativa quella grande) e giusto per tornare al discorso di schiarirsi le idee sono entrambe piste per 1:10, praticamente solo buggy 2wd, tra l'altro fino allo scorso anno la grande era in terra, ora è tutta erba sintetica, nel 2wd 1:10 i modelli da terra sono parecchio diversi da quelle per tappeto/erba sintetica, in ogni caso la Apollo la metti giù solo su piste specifiche per 1:8
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12 aprile 20, 15:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-06-2015 Residenza: nord italia
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Malpensa è off-road 1/8, all interno del sito volandia. Non saprei dirti se è ancora attiva, manco da un paio di anni. Sempre 1/10 indoor c era quella di Andrea a Cairate
__________________ Cialtrone Semplice Ultima modifica di alexxandro : 12 aprile 20 alle ore 15:41 |
12 aprile 20, 15:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2020 Residenza: Lombardia
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Voi mi consigliate altro? La mia prioritá alla fine é avere un modello che possa usare “per cazzeggio” con relativa facilita di reperire ricambi che possa permettermi di condividere qualche mezza giornata in pista .... ogni consiglio é ben accetto ovviamente.... voi x esempio andate in pista? Non ho grandissimi problemi a spostarmi... ovvio che non posso andare in Toscana x girare qualche ora ma un po’ di strada posso farla senza problemi....
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12 aprile 20, 19:26 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
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la questione è che sostanzialmente non esistono mezzi 100% adatti sia al cazzeggio (detto anche "bashing") che alla pista contemporaneamente, sono 2 categorie ben distinte, sia i mezzi che i piloti quando un mezzo può permettersi sia pista che bashing (con evidenti e inevitabili limiti in entrambi i contesti) succede che il pilota o si sente come un pesce fuor d'acqua in pista, oppure non vuole "sprecare" il mezzo su terreni non preparati "fuori pista" altra questione è che a girare da soli ci si stufa con grande rapidità, hai amici che facciano bashing abitualmente? perchè in pista (virus permettendo) non si è mai soli, a volte c'è qualche invasato di troppo, ma gente "easy" che è lì principalmente per divertirsi ne troverai sempre e ovunque, e si parla anche di grigliate e birra, non solo di setup e tempi sul giro e poi c'è la questione delle dimensioni... nel bashing "the bigger the better" , le piste invece sono specifiche, nelle 1:10 giri solo con 1:10, nelle 1:8 puoi a volte usare anche 1:10 ma a tuo rischio e pericolo, il primo salto sbagliato la raccogli con l'aspirapolvere, idem al primo scontro con una 1:8
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