Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 20, 18:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2020
Residenza: Lombardia
Messaggi: 11
Info primo modello

Ciao a tutti,
dopo essermi ributtato in una delle mie vecchie passioni mai sopite (dopo oltre 25 anni) dato che praticamente il modellismo elettrico dinamico ora è un'altra cosa, devo "rientrare" da neofita perchè questo modo in gran parte è cambiato... e dopo essermi presentato... pongo la consueta domanda appunto... "del neofita" ....
Ho letto in diverse discussioni a proposito della questione "primo modello" e mi sono già fatto un'idea di quello che potrebbe essere adatto secondo il mio modo di vivere questa passione, almeno all'inizio.
Vorrei un modello per iniziare, che mi dia la possiblità di avere una buona base su cui via via lavorare per ottenere un mezzo che possa essere in futuro più performante, senza velleità corsaiole ma per il puro divertimento, con la possibilità di poter divertirmi in un piazzale, in una strada sterrata o girare in pista senza essere "un corpo estraneo" rispetto agli altri che girano.

I modelli che ho valutato sono tutti RTR:

- Sworkz Apollo;
- Kyosho Infermo Neo 3.0 ve
- Kyosho Inferno Ve Type 2
- Arrma Kraton 4s;
- Traxxas Rustler vxl;

Sono molto orientato sugli ultimi due in quanto mi sembrano più polivalenti rispetto alle buggy (piazzale-pista, percorsi improvvisati) e leggendo mi sembra di aver capito che tra i due il Traxxas è molto più modificabile per ottenere un mezzo performante rispetto al kraton ma correggetemi se sbaglio (il kraton è davvero molto bello e anche leggermente più piccolo e non mi dispiace).
Inoltre mi sembra che traxxas offra una varietà di pezzi di ricambio e per modifiche varie più ampia... correggetemi se sbaglio.
Fatemi sapere cosa ne pensate e per favore datemi qualche consiglio anche se ho visto che nel forum già ce ne sono molti... e credetemi, ho fatto uno sforzo immane a limitarmi a questi modelli...
Grazie a tutti quelli che i daranno un piccolo consiglio!
Il Tenente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 23:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Il Tenente Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo essermi ributtato in una delle mie vecchie passioni mai sopite (dopo oltre 25 anni) dato che praticamente il modellismo elettrico dinamico ora è un'altra cosa, devo "rientrare" da neofita perchè questo modo in gran parte è cambiato... e dopo essermi presentato... pongo la consueta domanda appunto... "del neofita" ....
Ho letto in diverse discussioni a proposito della questione "primo modello" e mi sono già fatto un'idea di quello che potrebbe essere adatto secondo il mio modo di vivere questa passione, almeno all'inizio.
Vorrei un modello per iniziare, che mi dia la possiblità di avere una buona base su cui via via lavorare per ottenere un mezzo che possa essere in futuro più performante, senza velleità corsaiole ma per il puro divertimento, con la possibilità di poter divertirmi in un piazzale, in una strada sterrata o girare in pista senza essere "un corpo estraneo" rispetto agli altri che girano.

I modelli che ho valutato sono tutti RTR:

- Sworkz Apollo;
- Kyosho Infermo Neo 3.0 ve
- Kyosho Inferno Ve Type 2
- Arrma Kraton 4s;
- Traxxas Rustler vxl;

Sono molto orientato sugli ultimi due in quanto mi sembrano più polivalenti rispetto alle buggy (piazzale-pista, percorsi improvvisati) e leggendo mi sembra di aver capito che tra i due il Traxxas è molto più modificabile per ottenere un mezzo performante rispetto al kraton ma correggetemi se sbaglio (il kraton è davvero molto bello e anche leggermente più piccolo e non mi dispiace).
Inoltre mi sembra che traxxas offra una varietà di pezzi di ricambio e per modifiche varie più ampia... correggetemi se sbaglio.
Fatemi sapere cosa ne pensate e per favore datemi qualche consiglio anche se ho visto che nel forum già ce ne sono molti... e credetemi, ho fatto uno sforzo immane a limitarmi a questi modelli...
Grazie a tutti quelli che i daranno un piccolo consiglio!

ciao e benvenuto.

come scelta iniziale non è male, io però scarterei la neo, è una macchina molto molto datata, con materiali scadenti e un prezzo secondo me spropositato.

la apollo è un'ottimo modello invece, ed hai tutti i pezzi della versione kit per modificarla, quindi pezzi in alluminio lavorato a macchina, fibra di carbonio ecc.

il kraton e un altro ottimo modello per il bashing,leggermente più grande del rustler e più potente.

il rustler è un buon modello, ma secondo me è un po' sovrapprezzato, è più piccolo e meno potente degli altri 2.


fossi in te, prenderei la apollo, di scatola hai un'ottima macchina per cazzeggiare su piazzali, terra e prato corto, hai tutti i pezzi del kit per fare upgrade come e quando ti pare, e volendo puoi andare in pista senza problemi.

poi ovviamente la scelta è la tuta
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 20:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2020
Residenza: Lombardia
Messaggi: 11
Grazie Tipo per il tuo consiglio.... effettivamente pian piano mi stavo orientando verso le buggy che sono forse meno polivalenti ma alla fine possono tranquillamente girare dove servirebbe a me...é danno poi la possibilità di provare la pista ....
Se invece (solo ed esclusivamente per un discorso di investimento economico iniziale) mi orientassi su qualcosa di molto più economico ma con la possibilità di vari upgrade (ho letto in questo senso della kyosho dirty hog per esempio) é una bestialità? Nel senso che é poco più che un giocattolo o é un idea ?
Il Tenente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 10:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Il Tenente Visualizza messaggio
Grazie Tipo per il tuo consiglio.... effettivamente pian piano mi stavo orientando verso le buggy che sono forse meno polivalenti ma alla fine possono tranquillamente girare dove servirebbe a me...é danno poi la possibilità di provare la pista ....
Se invece (solo ed esclusivamente per un discorso di investimento economico iniziale) mi orientassi su qualcosa di molto più economico ma con la possibilità di vari upgrade (ho letto in questo senso della kyosho dirty hog per esempio) é una bestialità? Nel senso che é poco più che un giocattolo o é un idea ?
"la prima che hai detto" , uppare un mezzo "pezzo oggi pezzo domani" non è mai conveniente, come qualsiasi acquisto a rate piuttosto che tutto e subito.. ha senso farlo su mezzi di categoria perlomeno "intermedia" per piccoli miglioramenti qua e là ma partendo da una buona base, i giocattoli limitati di partenza restano giocattoli anche uppati, un bellissimo terrazzo con fondamenta fragili

premesso che di quella Kyosho non s'è mai sentito parlare o letto, e il marchio di per sè non è dei più aggressivi sul rapporto q/p devi anche chiarirti le idee sulla scala del modello, 1:10 o 1:8 ?
le buggy 1:8 hanno un minimo di polivalenza fuori pista per via delle loro dimensioni "naturali" , le buggy 1:10 molto meno (altezza da terra 3cm , quelle settate da pista anche meno ) infatti sull' 1:10 si parlava di truggy-monster , non di buggy..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 12:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2020
Residenza: Lombardia
Messaggi: 11
Ok, mi sa che seguirò il vostro consiglio.... vada per una buggy 1/8 (sworkz Apollo) mi ero convinto ad un investimento iniziale un po’ più basso ma é forse meglio fare uno sforzo in più per non pentirmene dopo....
per il momento grazie per i consigli...io sono in zona Legnano (Milano ovest), qualcuno di voi può consigliarmi una pista off road in zona (anche 30-440 km) dove posso andare or girare un po’ e condividere info e passare un po’ di tempo? So di piste in zona Malpensa e Golasecca ma vedo che molte piste aprono e chiudono velocemente .... poi ovvio che attendiamo che finisca questo periodo del cavolo per le riaperture varie....
Il Tenente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 12:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2020
Residenza: Lombardia
Messaggi: 11
Come ricambi per la sworkz sono di facile reperibilità? Perchè mi sembra che molti la consiglino ma che non sia così diffusa... ma forse mi sbaglio...
Il Tenente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 15:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Il Tenente Visualizza messaggio
So di piste in zona Malpensa e Golasecca
Malpensa non so, non vorrei stessi parlando della stessa pista , cioè il mitico Gugy a Golasecca (che in realtà sono 2 affiancate, una più grande una più piccola, quest'anno è operativa quella grande)
e giusto per tornare al discorso di schiarirsi le idee sono entrambe piste per 1:10, praticamente solo buggy 2wd, tra l'altro fino allo scorso anno la grande era in terra, ora è tutta erba sintetica, nel 2wd 1:10 i modelli da terra sono parecchio diversi da quelle per tappeto/erba sintetica, in ogni caso la Apollo la metti giù solo su piste specifiche per 1:8
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 15:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Malpensa è off-road 1/8, all interno del sito volandia. Non saprei dirti se è ancora attiva, manco da un paio di anni. Sempre 1/10 indoor c era quella di Andrea a Cairate
__________________
Cialtrone Semplice

Ultima modifica di alexxandro : 12 aprile 20 alle ore 15:41
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 15:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2020
Residenza: Lombardia
Messaggi: 11
Voi mi consigliate altro? La mia prioritá alla fine é avere un modello che possa usare “per cazzeggio” con relativa facilita di reperire ricambi che possa permettermi di condividere qualche mezza giornata in pista .... ogni consiglio é ben accetto ovviamente.... voi x esempio andate in pista? Non ho grandissimi problemi a spostarmi... ovvio che non posso andare in Toscana x girare qualche ora ma un po’ di strada posso farla senza problemi....
Il Tenente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 20, 19:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
la questione è che sostanzialmente non esistono mezzi 100% adatti sia al cazzeggio (detto anche "bashing") che alla pista contemporaneamente, sono 2 categorie ben distinte, sia i mezzi che i piloti
quando un mezzo può permettersi sia pista che bashing (con evidenti e inevitabili limiti in entrambi i contesti) succede che il pilota o si sente come un pesce fuor d'acqua in pista, oppure non vuole "sprecare" il mezzo su terreni non preparati "fuori pista"

altra questione è che a girare da soli ci si stufa con grande rapidità, hai amici che facciano bashing abitualmente? perchè in pista (virus permettendo) non si è mai soli, a volte c'è qualche invasato di troppo, ma gente "easy" che è lì principalmente per divertirsi ne troverai sempre e ovunque, e si parla anche di grigliate e birra, non solo di setup e tempi sul giro

e poi c'è la questione delle dimensioni... nel bashing "the bigger the better" , le piste invece sono specifiche, nelle 1:10 giri solo con 1:10, nelle 1:8 puoi a volte usare anche 1:10 ma a tuo rischio e pericolo, il primo salto sbagliato la raccogli con l'aspirapolvere, idem al primo scontro con una 1:8
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Negozio Milano + Info modello per iniziare lo zio79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 giugno 15 17:30
Primo modello, primo acquisto, primo volo danielegio Aeromodellismo Principianti 17 13 luglio 14 19:04
Info primo modello Paolo90 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 12 settembre 13 23:58
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002