31 luglio 19, 11:20 | #1 (permalink) Top |
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| Balance Delta V Lipo 3S 6500 MAh
Ciao ragazzi, circa alla settima ricarica della mia batteria LiPo 3S da 6500 MAh compare nel caricabatteria la scritta Balanc Delta V, e la carica si blocca. Ho guardato nelle istruzioni del caricabatterie ma non è riportata questa voce, e dalle ricerche su internet in forum inglesi ho trovato che significa che la carica viene interrotta perché la differenza di Voltaggio tra le celle supera un valore massimo pre-impostato, in pratica significa che almeno una cella è partita. Di fatto vedo che la batteria si è gonfiata un pò, ma ancora funziona..! Le impostazioni di carica che ho sempre usato sono caricata bilanciata e corrente 5.8 A. C'è modo per risolvere il problema, o mi devo aspettare di doverla già buttare via? Grazie
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31 luglio 19, 14:24 | #2 (permalink) Top | |
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01 agosto 19, 08:50 | #3 (permalink) Top | |
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Il cut-off interviene leggendo la somma delle tensioni delle celle, quindi ad esempio i 9 v possono essere dati da due celle a3.3 v e una a 2.4 V (sono numeri di esempio). Quando le celle sono scariche scendono molto rapidamente di tensisone e quindi e piu facile avere squilibri. Oppure una cella era gia debole di suo ed il problema non era evitabile. Conserva la lipo in luogo ignifugo e mi raccomendo quando ricarichi devi monitorare a vista. Io ho usato per anni delle pile un po gonfie con un po di ansia ma senza problemi, non sono bombe ad orologeria ma vanno sempre trattate e custodite come se lo fossero.
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01 agosto 19, 08:55 | #4 (permalink) Top | |
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01 agosto 19, 10:35 | #5 (permalink) Top | |
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non caricarle mai a nimh neanche per poco. E' pericoloso
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02 agosto 19, 07:16 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Caricare invece a tensioni superiori a 4.2 V. per cella e' conclamato che puo danneggiare la lipo e portare ad incendiarsi, da cui il giusto suggerimento di nicola di non usare la modalita nimh se non si ha dimestichezza con le grandezze in gioco, V ed I, ma se in carica la cella rimane dentro i suoi range di tensione non ci sono problemi. ieri mi son scordato un pezzo, per il tuo problema intendevo di fare una carica a pochi ampere SENZA connettore di bilanciamento ovviamente.
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02 agosto 19, 11:31 | #7 (permalink) Top |
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| Ok proverò una carica lenta a 0,6/0,7 A (quindi un 10% della capacità batteria che è 6500 mAh) senza cavetto di bilanciamento..! Ottimo il consiglio della valigetta di alluminio, me la compro e ci tengo le pile dentro, anche quelle NiMh da 7,2 V per l'altro mezzo a spazzole..:-)
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07 febbraio 20, 16:39 | #8 (permalink) Top |
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Alla fine ho eliminato la batteria, poiché non spingeva più, nel senso che quando acceleravo forte entrava il Cut Off dell' ESC. Inoltre quando la caricavo con carica bilanciata mi dava errore perché il voltaggio di una cella saliva velocemente, mentre le altre 2 erano normali, quindi ero costretto a caricare con carica NON bilanciata, che però so essere molto pericoloso. X Moderatore: mi son reso conto di aver pubblicato la discussione nel Forum sbagliato, bisognerebbe spostare nella sezione Batterie. Grazie.
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