Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 19, 09:50   #3 (permalink)  Top
falex71
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Giacca1985 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, circa alla settima ricarica della mia batteria LiPo 3S da 6500 MAh compare nel caricabatteria la scritta Balanc Delta V, e la carica si blocca. Ho guardato nelle istruzioni del caricabatterie ma non è riportata questa voce, e dalle ricerche su internet in forum inglesi ho trovato che significa che la carica viene interrotta perché la differenza di Voltaggio tra le celle supera un valore massimo pre-impostato, in pratica significa che almeno una cella è partita. Di fatto vedo che la batteria si è gonfiata un pò, ma ancora funziona..! Le impostazioni di carica che ho sempre usato sono caricata bilanciata e corrente 5.8 A. C'è modo per risolvere il problema, o mi devo aspettare di doverla già buttare via? Grazie
molto probabilmente l'hai scaricata troppo, mai fermarsi per intervento del cut-off ma farlo appena si nota un calo. Una delle celle sicuramente ha perso un po di capacita, non e' normale ma purtroppo capita, anche di frequente. Fai una carica a pochi ampere per una decina di minuti, la cella piu scarica dovrebbe ritornare velocemente ad na tensione piu vicina alle altre. Poi fal la carica solita, riuscirai sicuramente a ricaricare ma la pil apotrebbe essere gia deteriorata. Leggi le tensioni delle singole celle per avere un indicazione precisa del problema.
Il cut-off interviene leggendo la somma delle tensioni delle celle, quindi ad esempio i 9 v possono essere dati da due celle a3.3 v e una a 2.4 V (sono numeri di esempio). Quando le celle sono scariche scendono molto rapidamente di tensisone e quindi e piu facile avere squilibri.
Oppure una cella era gia debole di suo ed il problema non era evitabile. Conserva la lipo in luogo ignifugo e mi raccomendo quando ricarichi devi monitorare a vista. Io ho usato per anni delle pile un po gonfie con un po di ansia ma senza problemi, non sono bombe ad orologeria ma vanno sempre trattate e custodite come se lo fossero.
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando