Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 19, 08:55   #4 (permalink)  Top
Giacca1985
User

L'avatar di Giacca1985

Data registr.: 26-07-2019
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
molto probabilmente l'hai scaricata troppo, mai fermarsi per intervento del cut-off ma farlo appena si nota un calo. Una delle celle sicuramente ha perso un po di capacita, non e' normale ma purtroppo capita, anche di frequente. Fai una carica a pochi ampere per una decina di minuti, la cella piu scarica dovrebbe ritornare velocemente ad na tensione piu vicina alle altre. Poi fal la carica solita, riuscirai sicuramente a ricaricare ma la pil apotrebbe essere gia deteriorata. Leggi le tensioni delle singole celle per avere un indicazione precisa del problema.
Il cut-off interviene leggendo la somma delle tensioni delle celle, quindi ad esempio i 9 v possono essere dati da due celle a3.3 v e una a 2.4 V (sono numeri di esempio). Quando le celle sono scariche scendono molto rapidamente di tensisone e quindi e piu facile avere squilibri.
Oppure una cella era gia debole di suo ed il problema non era evitabile. Conserva la lipo in luogo ignifugo e mi raccomendo quando ricarichi devi monitorare a vista. Io ho usato per anni delle pile un po gonfie con un po di ansia ma senza problemi, non sono bombe ad orologeria ma vanno sempre trattate e custodite come se lo fossero.
Grazie mille sei stato chiarissimo...effettivamente mi è capitato 2/3 volte di scaricarla troppo e per far ripartire la carica ho dovuto impostare NiMh a pochi ampere per qualche minuto per rialzare il voltaggio delle celle...per poi tornare alla carica normale..ma le LiPo possono scoppiare anche quando non sono sotto carica, quindi le devo davvero conservare a questo punto in un luogo ignifugo..?
Giacca1985 non è collegato   Rispondi citando