Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 19, 07:16   #6 (permalink)  Top
falex71
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Giacca1985 Visualizza messaggio
Grazie mille sei stato chiarissimo...effettivamente mi è capitato 2/3 volte di scaricarla troppo e per far ripartire la carica ho dovuto impostare NiMh a pochi ampere per qualche minuto per rialzare il voltaggio delle celle...per poi tornare alla carica normale..ma le LiPo possono scoppiare anche quando non sono sotto carica, quindi le devo davvero conservare a questo punto in un luogo ignifugo..?
ciao, si sono avuti episodi di incendio di lipo a riposo (non esplodono) rari ma non da escludersi quindi e' buona norma conservarle possibilmente in un contenitore chiuso. Io le pile le conservo in una valigetta in alluminio, quelle vecch ie che non uso nel lipobags il contenitore che sei obbligato ad avere per ricaricare le lipo (alle gare indor e' obbligatorio).
Caricare invece a tensioni superiori a 4.2 V. per cella e' conclamato che puo danneggiare la lipo e portare ad incendiarsi, da cui il giusto suggerimento di nicola di non usare la modalita nimh se non si ha dimestichezza con le grandezze in gioco, V ed I, ma se in carica la cella rimane dentro i suoi range di tensione non ci sono problemi.

ieri mi son scordato un pezzo, per il tuo problema intendevo di fare una carica a pochi ampere SENZA connettore di bilanciamento ovviamente.
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion

Ultima modifica di falex71 : 02 agosto 19 alle ore 07:19
falex71 non è collegato   Rispondi citando