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Vecchio 25 dicembre 18, 16:47   #1 (permalink)  Top
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Sostituzione NIMH con LIPO o LITIO

Salve a tutti.
Dopo qualche anno di attesa ho deciso di acquistare un automodello x mio figlio. Si tratta dell'enigma striker con motore brushed.
Niente di che, poco piu di un giocattolone, ma per lui va più che bene, soprattutto per iniziare.
Aldilà delle caratteristiche varie (che x 150 euro ci stanno tutte) ho notato la scarsa durata della batteria in utilizzo (10 minuti scarsi) e la lunga ricarica (circa 4 ore...).
Risultato: per potersi divertire o compro un altro paio di batterie NIMH da 7.2v 1800mah oppure cambio Con qualche cosa che duri di più e si ricarichi in tempi piu brevi.
Avevo visto delle lipo da 4000mah da 7.4v, e non credo che la differenza tra 7.2 e 7.4v sia fatale per il motore....
Che consiglio mi potete dare?
Altrimenti il nuovo " fuoristrada" di mio figlio finirà abbandonato sullo scaffale in garage prima del previsto......
Help me please.....

Ultima modifica di jejoi : 25 dicembre 18 alle ore 16:51
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Vecchio 25 dicembre 18, 17:09   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti.

Dopo qualche anno di attesa ho deciso di acquistare un automodello x mio figlio. Si tratta dell'enigma striker con motore brushed.

Niente di che, poco piu di un giocattolone, ma per lui va più che bene, soprattutto per iniziare.

Aldilà delle caratteristiche varie (che x 150 euro ci stanno tutte) ho notato la scarsa durata della batteria in utilizzo (10 minuti scarsi) e la lunga ricarica (circa 4 ore...).

Risultato: per potersi divertire o compro un altro paio di batterie NIMH da 7.2v 1800mah oppure cambio Con qualche cosa che duri di più e si ricarichi in tempi piu brevi.

Avevo visto delle lipo da 4000mah da 7.4v, e non credo che la differenza tra 7.2 e 7.4v sia fatale per il motore....

Che consiglio mi potete dare?

Altrimenti il nuovo " fuoristrada" di mio figlio finirà abbandonato sullo scaffale in garage prima del previsto......

Help me please.....
Lo hai già comprato?
Te lo chiedo perché in quella fascia di prezzo c'e di molto meglio

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Vecchio 25 dicembre 18, 17:53   #3 (permalink)  Top
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Lo hai già comprato?
Te lo chiedo perché in quella fascia di prezzo c'e di molto meglio

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Già preso, dovevo regalarlo x Natale....
Dunque il cambio lo farò forse in futuro se la cosa gli gusta
Ad ora cerco una qualche soluzione sul consumo batterie, senza andare x ora a sostituire motore brushless o altro....
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Vecchio 25 dicembre 18, 18:17   #4 (permalink)  Top
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Già preso, dovevo regalarlo x Natale....
Dunque il cambio lo farò forse in futuro se la cosa gli gusta
Ad ora cerco una qualche soluzione sul consumo batterie, senza andare x ora a sostituire motore brushless o altro....

Un consiglio molto importante, non ci spendere un euro in più del necessario che non vale la pena
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Vecchio 25 dicembre 18, 18:37   #5 (permalink)  Top
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Salve a tutti.
Dopo qualche anno di attesa ho deciso di acquistare un automodello x mio figlio. Si tratta dell'enigma striker con motore brushed.
Niente di che, poco piu di un giocattolone, ma per lui va più che bene, soprattutto per iniziare.
Aldilà delle caratteristiche varie (che x 150 euro ci stanno tutte) ho notato la scarsa durata della batteria in utilizzo (10 minuti scarsi) e la lunga ricarica (circa 4 ore...).
Risultato: per potersi divertire o compro un altro paio di batterie NIMH da 7.2v 1800mah oppure cambio Con qualche cosa che duri di più e si ricarichi in tempi piu brevi.
Avevo visto delle lipo da 4000mah da 7.4v, e non credo che la differenza tra 7.2 e 7.4v sia fatale per il motore....
Che consiglio mi potete dare?
Altrimenti il nuovo " fuoristrada" di mio figlio finirà abbandonato sullo scaffale in garage prima del previsto......
Help me please.....
Ciao.. Il problema non sono quei 0.2v nominali di differenza tra nimh e lipo, quanto piuttosto l'erogazione della corrente alias capacità di scarica: quella delle lipo è molto più 'brutale', ed è auspicabile ma non certo che la trasmissione del tuo brushed sia predisposta per queste potenze. Se gli accoppiamenti nella trasmissione (quindi differenziali/coppie coniche, gruppo pignone motore corona ecc..) non sono più che buoni, con lipo e fondo pesante è facile tritare tutto in poche scariche.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
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Vecchio 25 dicembre 18, 19:22   #6 (permalink)  Top
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Ciao.. Il problema non sono quei 0.2v nominali di differenza tra nimh e lipo, quanto piuttosto l'erogazione della corrente alias capacità di scarica: quella delle lipo è molto più 'brutale', ed è auspicabile ma non certo che la trasmissione del tuo brushed sia predisposta per queste potenze. Se gli accoppiamenti nella trasmissione (quindi differenziali/coppie coniche, gruppo pignone motore corona ecc..) non sono più che buoni, con lipo e fondo pesante è facile tritare tutto in poche scariche.
Bo, che dire.....
Esiste un modello apparentemente identico con brushless e lipo, ma la componentistica non la conosco bene.
Sembrerebbe uguale.
Sembrerebbe.....
Mi son fatto consigliare nell'acquisto dal negoziante e mi sono fidato di lui, mi avrà gabbato?
Onestamente non credo. In fin dei conti mi ha venduto quello che gli ho chiesto.
Sono un novellino nel campo, che vi dico?
Però devo ammettere che la stabilità nello sterrato mi ha sorpreso. Non credevo potesse essere così ferma nello sconnesso (anche importante avendola fatta correre in mezzo ad un campo con buche e radici...).
Solo che come accennato dopo 10 minuti scarsi ha terminato la carica con batteria surriscaldata. È vero che era dopo la prima carica, dunque dice poco la sua durata, ma ora, dopo 4 ore di carica, ancora mi ritrovo il caricabatterie bello caldino....
Non volevo spendere soldi in piu, ma così non è fattibile, troppo breve l'autonomia....
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Vecchio 25 dicembre 18, 19:29   #7 (permalink)  Top
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Bo, che dire.....
Esiste un modello apparentemente identico con brushless e lipo, ma la componentistica non la conosco bene.
Sembrerebbe uguale.
Sembrerebbe.....
Mi son fatto consigliare nell'acquisto dal negoziante e mi sono fidato di lui, mi avrà gabbato?
Onestamente non credo. In fin dei conti mi ha venduto quello che gli ho chiesto.
Sono un novellino nel campo, che vi dico?
Però devo ammettere che la stabilità nello sterrato mi ha sorpreso. Non credevo potesse essere così ferma nello sconnesso (anche importante avendola fatta correre in mezzo ad un campo con buche e radici...).
Solo che come accennato dopo 10 minuti scarsi ha terminato la carica con batteria surriscaldata. È vero che era dopo la prima carica, dunque dice poco la sua durata, ma ora, dopo 4 ore di carica, ancora mi ritrovo il caricabatterie bello caldino....
Non volevo spendere soldi in piu, ma così non è fattibile, troppo breve l'autonomia....
allora, se vuoi prendere un altra batteria quel carichino sarà inutile, quindi tocca prenderne uno decente e se ne vanno 60 euro
poi viene la batteria, nimh o lipo dai 20 ai 50 euro.
poi devi valutare se il tuo esc supporta quel voltaggio, ci sono alcuni esc che dopo quello 0.2 v fumano ( es. esc redcat)
dopo tutto questo devi valutare se il tuo esc ha il lipo cutt off e se non ce l'ha tocca comprare almeno un cicalino

non ne vale proprio la pena secondo me
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Vecchio 25 dicembre 18, 19:36   #8 (permalink)  Top
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Capito, niente LIPO, troppo complicato.....
È un mondo sconosciuto x me e diventa impegnativo
Cercherò magari qualche NIMH di scorta e magari un caricabatterie migliore, un po' più robusto.
Qualche consiglio in tal senso?
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Vecchio 25 dicembre 18, 20:13   #9 (permalink)  Top
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Il carichino che usi ora è predisposto anche per lipo? ha la piccola presa per bilanciare la carica?

Secondo me una lipo (ovviamente 2s) potresti provarla, anche senza cut-off. L'importante è che quando ti accorgi che le prestazioni calano vistosamente ti fermi e metti in carica..
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Vecchio 25 dicembre 18, 20:18   #10 (permalink)  Top
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Il carichino che usi ora è predisposto anche per lipo? ha la piccola presa per bilanciare la carica?

Secondo me una lipo (ovviamente 2s) potresti provarla, anche senza cut-off. L'importante è che quando ti accorgi che le prestazioni calano vistosamente ti fermi e metti in carica..
Ma che sei pazzo???
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