25 dicembre 18, 16:47 | #1 (permalink) Top |
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| Sostituzione NIMH con LIPO o LITIO
Salve a tutti. Dopo qualche anno di attesa ho deciso di acquistare un automodello x mio figlio. Si tratta dell'enigma striker con motore brushed. Niente di che, poco piu di un giocattolone, ma per lui va più che bene, soprattutto per iniziare. Aldilà delle caratteristiche varie (che x 150 euro ci stanno tutte) ho notato la scarsa durata della batteria in utilizzo (10 minuti scarsi) e la lunga ricarica (circa 4 ore...). Risultato: per potersi divertire o compro un altro paio di batterie NIMH da 7.2v 1800mah oppure cambio Con qualche cosa che duri di più e si ricarichi in tempi piu brevi. Avevo visto delle lipo da 4000mah da 7.4v, e non credo che la differenza tra 7.2 e 7.4v sia fatale per il motore.... Che consiglio mi potete dare? Altrimenti il nuovo " fuoristrada" di mio figlio finirà abbandonato sullo scaffale in garage prima del previsto...... Help me please..... Ultima modifica di jejoi : 25 dicembre 18 alle ore 16:51 |
25 dicembre 18, 17:09 | #2 (permalink) Top | |
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Te lo chiedo perché in quella fascia di prezzo c'e di molto meglio Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
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25 dicembre 18, 17:53 | #3 (permalink) Top | |
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Dunque il cambio lo farò forse in futuro se la cosa gli gusta Ad ora cerco una qualche soluzione sul consumo batterie, senza andare x ora a sostituire motore brushless o altro.... | |
25 dicembre 18, 18:17 | #4 (permalink) Top | |
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Un consiglio molto importante, non ci spendere un euro in più del necessario che non vale la pena
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25 dicembre 18, 18:37 | #5 (permalink) Top | |
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25 dicembre 18, 19:22 | #6 (permalink) Top | |
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Esiste un modello apparentemente identico con brushless e lipo, ma la componentistica non la conosco bene. Sembrerebbe uguale. Sembrerebbe..... Mi son fatto consigliare nell'acquisto dal negoziante e mi sono fidato di lui, mi avrà gabbato? Onestamente non credo. In fin dei conti mi ha venduto quello che gli ho chiesto. Sono un novellino nel campo, che vi dico? Però devo ammettere che la stabilità nello sterrato mi ha sorpreso. Non credevo potesse essere così ferma nello sconnesso (anche importante avendola fatta correre in mezzo ad un campo con buche e radici...). Solo che come accennato dopo 10 minuti scarsi ha terminato la carica con batteria surriscaldata. È vero che era dopo la prima carica, dunque dice poco la sua durata, ma ora, dopo 4 ore di carica, ancora mi ritrovo il caricabatterie bello caldino.... Non volevo spendere soldi in piu, ma così non è fattibile, troppo breve l'autonomia.... | |
25 dicembre 18, 19:29 | #7 (permalink) Top | |
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poi viene la batteria, nimh o lipo dai 20 ai 50 euro. poi devi valutare se il tuo esc supporta quel voltaggio, ci sono alcuni esc che dopo quello 0.2 v fumano ( es. esc redcat) dopo tutto questo devi valutare se il tuo esc ha il lipo cutt off e se non ce l'ha tocca comprare almeno un cicalino non ne vale proprio la pena secondo me
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25 dicembre 18, 19:36 | #8 (permalink) Top |
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Capito, niente LIPO, troppo complicato..... È un mondo sconosciuto x me e diventa impegnativo Cercherò magari qualche NIMH di scorta e magari un caricabatterie migliore, un po' più robusto. Qualche consiglio in tal senso? |
25 dicembre 18, 20:13 | #9 (permalink) Top |
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Il carichino che usi ora è predisposto anche per lipo? ha la piccola presa per bilanciare la carica? Secondo me una lipo (ovviamente 2s) potresti provarla, anche senza cut-off. L'importante è che quando ti accorgi che le prestazioni calano vistosamente ti fermi e metti in carica..
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25 dicembre 18, 20:18 | #10 (permalink) Top | |
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