Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 06, 16:40   #1 (permalink)  Top
francyflyer
Guest
 
Messaggi: n/a
Batteria litio backup JR/graupner X347 - sostituzione

Come da oggetto, ho sostituito dopo 12 anni la suddetta batteria (il modello perdeva le 4 memorie modelli, messaggio BACKUP ERR), ma senza esito. Pensando a saldature fatte male o una batteria nuova ma difettosa ho riaperto tutto, misurate entrambe le batterie (la vecchia era moribonda, la nuova pimpante) ho rifatto le saldature...niente! Se il pacco batterie tx non è inserito e connesso il modello entro un po' di giorni perde le memorie, come se la batteria al litio non ci fosse.
Ho fatto un ricerca su RCgroups.com e a parte delle simpatiche notizie per gli elicotteristi (pare che si possano abilitare tramite menù nascosti l'ottavo canale e un altro tipo di piatto, ma non ho approfondito perché non capisco molto di eli) non ho trovato molto, tranne un simpatico inglese che mi ha detto dell'esistenza di un ponticello fra un piedino della batteria (lato saldature) e un diodo, ponticello che sarebbe saltato durante la sostituzione della batteria e che andrebbe ripristinato. Mi ha fornito anche questo link con una foto:

http://www.macgregor.co.uk/solder_link.jpg

ove l'area in questione da ponticellare è cerchiata in rosso e contrassegnata dalla scritta L1.

Onestamente ho qualche dubbio perché se ci fosse stato un ponticello credo che me ne sarei accorto in fase di smontaggio della vecchia batteria (uso la pompetta succhiastagno per dissaldare) ma certo non ci posso mettere la mano sul fuoco...

Qualcuno ne sa qualcosa in piu' (non vorrei fare danni)....?
Grazie in anticipo
Francesco
  Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 15:44   #2 (permalink)  Top
francyflyer
Guest
 
Messaggi: n/a
Batteria litio backup JR/graupner X347 - sostituzione

Problema risolto grazie al prezioso aiuto di un amico inglese di RCgroups.com.

Per i moderatori: questa discussione si può anche chiudere e/o cancellare ma non sono riuiscito a trovare il modo di farlo...
Francesco
  Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 18:40   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da francyflyer
Problema risolto grazie al prezioso aiuto di un amico inglese di RCgroups.com.

Per i moderatori: questa discussione si può anche chiudere e/o cancellare ma non sono riuiscito a trovare il modo di farlo...
Francesco
La discussione non si puo cancellare.
Anzi, sarebbe opportuno che tu spiegassi come hai risolto il problema; potrebbe essere utile a qualche altro utente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 12:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da francyflyer
Come da oggetto, ho sostituito dopo 12 anni la suddetta batteria (il modello perdeva le 4 memorie modelli, messaggio BACKUP ERR), ma senza esito. Pensando a saldature fatte male o una batteria nuova ma difettosa ho riaperto tutto, misurate entrambe le batterie (la vecchia era moribonda, la nuova pimpante) ho rifatto le saldature...niente! Se il pacco batterie tx non è inserito e connesso il modello entro un po' di giorni perde le memorie, come se la batteria al litio non ci fosse.
Ho fatto un ricerca su RCgroups.com e a parte delle simpatiche notizie per gli elicotteristi (pare che si possano abilitare tramite menù nascosti l'ottavo canale e un altro tipo di piatto, ma non ho approfondito perché non capisco molto di eli) non ho trovato molto, tranne un simpatico inglese che mi ha detto dell'esistenza di un ponticello fra un piedino della batteria (lato saldature) e un diodo, ponticello che sarebbe saltato durante la sostituzione della batteria e che andrebbe ripristinato. Mi ha fornito anche questo link con una foto:

http://www.macgregor.co.uk/solder_link.jpg

ove l'area in questione da ponticellare è cerchiata in rosso e contrassegnata dalla scritta L1.

Onestamente ho qualche dubbio perché se ci fosse stato un ponticello credo che me ne sarei accorto in fase di smontaggio della vecchia batteria (uso la pompetta succhiastagno per dissaldare) ma certo non ci posso mettere la mano sul fuoco...

Qualcuno ne sa qualcosa in piu' (non vorrei fare danni)....?
Grazie in anticipo
Francesco
Come hai risolto?
ho avuto lo stesso problema ma la mia non si accendeva proprio anche a batterie cariche... ho sostituito la batteria tampone e non andava comunque... dopo un pò è partita da sola ma non sono sicuro della sua efficenza.

grazie ciao
ciopper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria al litio beghelli crypto Aeromodellismo Volo Elettrico 1 12 ottobre 06 07:43
Batteria ai polimeri di litio toy_modellismo Elimodellismo Principianti 2 16 dicembre 05 21:54
batteria al litio per df4 avalon Elimodellismo Principianti 1 07 dicembre 05 15:39
Problema batteria al litio pieroim Elimodellismo Motore Elettrico 6 25 ottobre 05 21:05
batteria ioni di litio fabio2000 Aeromodellismo Principianti 4 04 ottobre 04 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002