Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 18, 06:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Curiosità su servocomando

Ieri, messo a terra il modello per la prima volta, mi sono accorto che il raggio di sterzo era troppo ampio, quindi ho abbassato l'epa dalla radio diciamo del 40%. Fatto questo però il modello tirava un po' da un lato. Non ho capito come mai, comunque ho trimmato, e il problema si è risolto.

Tornato a casa però ho fatto qualche prova sperimentale, per capire come mai è successa questa cosa, e ho notato che nel momento in cui si agisce sull'epa per ridurre o aumentare il raggio di sterzo, con squadretta ben centrata, questa si sposta, quindi bisogna ri-trimmare. Avete esperienza di questa cosa? succede su tutti i servi?

(il servo in oggetto è un signor servo, Hitech 8335 digitale, cuscinetti e ingranaggi in metallo, da 18 - 24 kg.)
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 06:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
P.s.: aggiungo.. Sto usando la squadretta in plastica di scatola. Ne avrei anche una in ergal, ma per ora non l'ho messa perchè mi manca un uniball della misura giusta. Consigliate di montarlo per l'off? o preferite usare le squadrette in plastica per proteggere il servo dalle botte? sgranate spesso le squadrette in plastica?
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 07:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
P.s.: aggiungo.. Sto usando la squadretta in plastica di scatola. Ne avrei anche una in ergal, ma per ora non l'ho messa perchè mi manca un uniball della misura giusta. Consigliate di montarlo per l'off? o preferite usare le squadrette in plastica per proteggere il servo dalle botte? sgranate spesso le squadrette in plastica?
ciao, secondo me è un difetto della radio non del servo. Per l'off io non giro mai senza salvasevo, se proprio devo di sicuro uso squadretta in plastica non certo in ergal. In touring dopo due squadrette rotte in plastica son tornato al salvaservo, ringraziando le cedevoli squadrette (non ho sgranato si sono proprio spezzate) che si sono immolate al posto del (costoso) servo.
Nel tuo caso pero' visto la tipologia del modello direi che puoi anche girare con squadretta diretta, ma la lascerei in plastica.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 07:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, secondo me è un difetto della radio non del servo. Per l'off io non giro mai senza salvasevo, se proprio devo di sicuro uso squadretta in plastica non certo in ergal. In touring dopo due squadrette rotte in plastica son tornato al salvaservo, ringraziando le cedevoli squadrette (non ho sgranato si sono proprio spezzate) che si sono immolate al posto del (costoso) servo.
Nel tuo caso pero' visto la tipologia del modello direi che puoi anche girare con squadretta diretta, ma la lascerei in plastica.
Certo.. che stupido. E' molto più logico pensare a un piccolo difetto della radio che non del servo. Ad ogni modo è irrilevante, lo spostamento è davvero piccolo in ordine di grandezza. Grazie...

P.s.: la Turbo Scorpion ha il salvaservo, del tipo classico a molla che si trova anche sulle moderne.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 09:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
non è un po' eccessivo 24kg?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 10:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
non è un po' eccessivo 24kg?
Certo.. lo so. Ma avevo quello libero, non è che l'ho comprato apposta...
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 13:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Ci sarebbe anche da dire che riducendo l'epa del 40% significa non aver montato meccanicamente corretto il servocomando...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 13:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ci sarebbe anche da dire che riducendo l'epa del 40% significa non aver montato meccanicamente corretto il servocomando...
No, tutto montato perfettamente, le quote sono precise al millimetro. Direi addirittura al decimo di millimetro.

Hai mai portato una 2wd su terra? sul raggio di sterzo ridotto.. io facevo lo stesso anche sulla Losi 22. Quando curvi lasciando il grilletto tanto raggio di sterzo può ritornare utile, ma se inizi a curvare di motore (e a me piace chiudere le curve strette così) allora l'ampio raggio di sterzo non è funzionale, anzi. Diventa difficile non girarsi in testacoda. Invece così si controlla tutto molto meglio. Poi, ovvio, è questione di stile di guida, e gusto personale..
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 14:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
nel momento in cui si agisce sull'epa per ridurre o aumentare il raggio di sterzo, con squadretta ben centrata, questa si sposta, quindi bisogna ri-trimmare. Avete esperienza di questa cosa? succede su tutti i servi?
Anche secondo me è puramente una questione di radiocomando, cioè come il suo software gestisce EPA e TRIM,
per esempio la mia radio scrausa sposta fisicamente i finecorsa del servo se altero l'unico valore TRIM di cui dispone, senza toccare gli EPA, mentre quella buona lo fa solo col SUB-TRIM, mentre variando il TRIM i finecorsa meccanici non variano.

p.s. a rigor di logica teorica, SUB-TRIM e gli EPA servono per centraggio e fine-corsa "meccanici" mentre il TRIM per farla andare dritta e il Dual Rate per ridurre lo sterzo (in modo simmetrico dx-sx con un unico comando)
se il TRIM a disposizione è uno solo, lo si usa all'inizio come un SUB-TRIM , poi si riduce subito il D/R a 70-80%, e lo si ri-usa per metterla dritta, dopodichè si alza di D/R a piacere ma a piccoli step, e non oltre ad una eventuale interferenza meccanica tra fuselli e porta-fuselli sullo sterzo (o su qualsiasi sua altra componente mobile)
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 15:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
Anche secondo me è puramente una questione di radiocomando, cioè come il suo software gestisce EPA e TRIM,
per esempio la mia radio scrausa sposta fisicamente i finecorsa del servo se altero l'unico valore TRIM di cui dispone, senza toccare gli EPA, mentre quella buona lo fa solo col SUB-TRIM, mentre variando il TRIM i finecorsa meccanici non variano.

p.s. a rigor di logica teorica, SUB-TRIM e gli EPA servono per centraggio e fine-corsa "meccanici" mentre il TRIM per farla andare dritta e il Dual Rate per ridurre lo sterzo (in modo simmetrico dx-sx con un unico comando)
se il TRIM a disposizione è uno solo, lo si usa all'inizio come un SUB-TRIM , poi si riduce subito il D/R a 70-80%, e lo si ri-usa per metterla dritta, dopodichè si alza di D/R a piacere ma a piccoli step, e non oltre ad una eventuale interferenza meccanica tra fuselli e porta-fuselli sullo sterzo (o su qualsiasi sua altra componente mobile)
Grazie dell'approfondimento.. utilissimo, almeno per me, che di queste faccende elettroniche capisco pochino.
A questo punto mi sorge spontanea la domanda: quello su cui intervengo io per ridurre il raggio di sterzo, tecnicamente, cos'è? epa o dual rate? Io so solo che se imposto su zero ho il massimo raggio di sterzo (decisamente troppo, sia per il mio stile di guida che per il modello) e mano a mano che salgo di valore - ruoto il pot in senso orario - il raggio di sterzo si riduce, in maniera lineare e simmetrica.
NOTA: la radio che uso è economica, è una FlySky FS-Gt2, ma non penso di cambiarla, almeno per ora, perchè 1. mi piacciono i piccoli pot 'analogici' (per me di gran lunga più intuitivi dei tasti digitali) e 2. la uso da diversi anni, l'ho passata su diversi modelli, e mai un problema, mai una perdita di segnale, ed è sufficientemente veloce e precisa. Quindi finchè va la terrò (detesto sbattermi per le robe di elettronica: posso passare un intero pomeriggio a cavare una vite spanata, ma con il problem solving di natura elettrica-elettronica la mia soglia di pazienza precipita da 10 a zero in un attimo..).
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servocomando faita Compro 10 20 novembre 13 16:30
servocomando trerro Aeromodellismo 1 22 marzo 11 16:59
kg in servocomando myselfp Aeromodellismo 2 21 febbraio 11 09:30
Servocomando paguro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 30 aprile 08 22:32
Help per servocomando urology Aeromodellismo Volo Elettrico 3 16 maggio 05 16:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002