Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Anche secondo me è puramente una questione di radiocomando, cioè come il suo software gestisce EPA e TRIM,
per esempio la mia radio scrausa sposta fisicamente i finecorsa del servo se altero l'unico valore TRIM di cui dispone, senza toccare gli EPA, mentre quella buona lo fa solo col SUB-TRIM, mentre variando il TRIM i finecorsa meccanici non variano.
p.s. a rigor di logica teorica, SUB-TRIM e gli EPA servono per centraggio e fine-corsa "meccanici" mentre il TRIM per farla andare dritta e il Dual Rate per ridurre lo sterzo (in modo simmetrico dx-sx con un unico comando)
se il TRIM a disposizione è uno solo, lo si usa all'inizio come un SUB-TRIM , poi si riduce subito il D/R a 70-80%, e lo si ri-usa per metterla dritta, dopodichè si alza di D/R a piacere ma a piccoli step, e non oltre ad una eventuale interferenza meccanica tra fuselli e porta-fuselli sullo sterzo (o su qualsiasi sua altra componente mobile) |
Grazie dell'approfondimento..

utilissimo, almeno per me, che di queste faccende elettroniche capisco pochino.
A questo punto mi sorge spontanea la domanda: quello su cui intervengo io per ridurre il raggio di sterzo, tecnicamente, cos'è? epa o dual rate? Io so solo che se imposto su zero ho il massimo raggio di sterzo (decisamente troppo, sia per il mio stile di guida che per il modello) e mano a mano che salgo di valore - ruoto il pot in senso orario - il raggio di sterzo si riduce, in maniera lineare e simmetrica.
NOTA: la radio che uso è economica, è una FlySky FS-Gt2, ma non penso di cambiarla, almeno per ora, perchè 1. mi piacciono i piccoli pot 'analogici' (per me di gran lunga più intuitivi dei tasti digitali) e 2. la uso da diversi anni, l'ho passata su diversi modelli, e mai un problema, mai una perdita di segnale, ed è sufficientemente veloce e precisa. Quindi finchè va la terrò (detesto sbattermi per le robe di elettronica: posso passare un intero pomeriggio a cavare una vite spanata, ma con il problem solving di natura elettrica-elettronica la mia soglia di pazienza precipita da 10 a zero in un attimo..).