Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 18, 15:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
No, tutto montato perfettamente, le quote sono precise al millimetro. Direi addirittura al decimo di millimetro.

Hai mai portato una 2wd su terra? sul raggio di sterzo ridotto.. io facevo lo stesso anche sulla Losi 22. Quando curvi lasciando il grilletto tanto raggio di sterzo può ritornare utile, ma se inizi a curvare di motore (e a me piace chiudere le curve strette così) allora l'ampio raggio di sterzo non è funzionale, anzi. Diventa difficile non girarsi in testacoda. Invece così si controlla tutto molto meglio. Poi, ovvio, è questione di stile di guida, e gusto personale..
Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che non serve avere un alto angolo di sterzata però forse non mi sono spiegato bene sulla questione meccanica del servo...
Se metti una foto in primo piano di come sta la zona servocomando forse posso consigliarti meglio...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 15:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Gli EPA (End Point Adjustment) per definizione sono 2 separati (dx e sx)

se tu hai un solo comando, questo è necessariamente il D/R (Dual Rate) che per convenzione va da 100% ("tutto sterzo" , a volte alcune radio arrivano anche a 125-130%) a 0% cioè "sterzi niente" ,
se la tua ha una convenzione opposta fa niente, l'importante è che funzioni con la stessa logica

se la radio che usi ti soddisfa fai bene a tenerla, è un modello molto diffuso tra le entry level, il problema dei comandi analogici è che potrebbero spostarsi con botte/vibrazioni/polvere ecc.ecc., quelle digitali sono più precise e stabili,
poi chiaramente coi potenziometri sono più semplici e immediate ma non hanno memorie, se hai a che fare con più di un modello ti stufi in fretta di rifare sempre il setup della radio, ma finchè ti soddisfa buono così
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 17:35   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
Gli EPA (End Point Adjustment) per definizione sono 2 separati (dx e sx)

se tu hai un solo comando, questo è necessariamente il D/R (Dual Rate) che per convenzione va da 100% ("tutto sterzo" , a volte alcune radio arrivano anche a 125-130%) a 0% cioè "sterzi niente" ,
se la tua ha una convenzione opposta fa niente, l'importante è che funzioni con la stessa logica

se la radio che usi ti soddisfa fai bene a tenerla, è un modello molto diffuso tra le entry level, il problema dei comandi analogici è che potrebbero spostarsi con botte/vibrazioni/polvere ecc.ecc., quelle digitali sono più precise e stabili,
poi chiaramente coi potenziometri sono più semplici e immediate ma non hanno memorie, se hai a che fare con più di un modello ti stufi in fretta di rifare sempre il setup della radio, ma finchè ti soddisfa buono così
Tutto molto chiaro, grazie.
P.s.: i pot di questa radio, differentemente da altri di altre radio da me provate, sono belli fermi, danno una bella sensazione quando li giri, e sono protetti da un piccolo coperchio, quindi niente colpi o polvere. Non ho mai utilizzato più modelli nello stesso periodo, per questo non sento il problema del setup radio, ma certamente non escludo di prendere, più in là, qualcosa di più serio.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 17:52   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che non serve avere un alto angolo di sterzata però forse non mi sono spiegato bene sulla questione meccanica del servo...
Se metti una foto in primo piano di come sta la zona servocomando forse posso consigliarti meglio...
Certo.. no problem.



Ma, preciso, lo sterzo è ok, funziona tutto a dovere. Ero solo curioso di capire il perchè di quella cosa che ho spiegato.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 18:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Perfetto, come immaginavo, per diminuire l'angolo di sterzata, invece di ridurre l'epa del 40%, sposta l'asta che comanda lo sterzo su un foro o due più interno sulla squadretta del servo, POI agisci sull'epa di pochi punti% ed infine aggiusti il trim... mi pare che la tua radio ha solo queste poche regolazioni... "fìtate"
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 18:29   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Perfetto, come immaginavo, per diminuire l'angolo di sterzata, invece di ridurre l'epa del 40%, sposta l'asta che comanda lo sterzo su un foro o due più interno sulla squadretta del servo, POI agisci sull'epa di pochi punti% ed infine aggiusti il trim... mi pare che la tua radio ha solo queste poche regolazioni... "fìtate"
Ci avevo pensato anch'io.. ma considera che l'asta di rinvio dello sterzo in questo modello non è 'libera' come su altre moderne buggy: se guardi bene noterai che passa attraverso un piccolo foro protetto da un gommino, e il foro non ha il minimo gioco, è preciso. Questo non consente di variare, nemmeno di poco, la geometria del tirante, che può fare solo avanti e indietro, mentre adottando la soluzione da te suggerita avrei, anche se poco, uno spostamento in senso latitudinale/laterale. Inoltre nelle istruzioni di montaggio è specificatamente sottolineato in grassetto di montare l'asta il più possibile parallela all'asse delle ruote, e così io ho fatto..
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 18:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Volendo si può agire su più cose, modificando leggermente il foro passante o piegando un po' l'asta centralmente o sui terminali, le soluzioni volendo si trovano basta ingegnarsi un po, tutto poi lavorerà meglio, meccanica e servocomando...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 18:52   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Volendo si può agire su più cose, modificando leggermente il foro passante o piegando un po' l'asta centralmente o sui terminali, le soluzioni volendo si trovano basta ingegnarsi un po, tutto poi lavorerà meglio, meccanica e servocomando...
Vedo che questa cosa che ho abbassato l'epa del 40% proprio non ti piace...

Ad ogni modo grazie dei suggerimenti. L'ho usata davvero poco, ho all'attivo si e no un'ora su questo modello. Quindi per ora lascerò tutto così, vedo come va, e se il caso poi farò qualche modifica..
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 18, 19:02   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Se non vedo male puoi spostare anche l'asta che comanda lo sterzo sulla squadretta vicino le ruote di un foro o due verso l'esterno, così da avere il comando perpendicolare ed asolare solo il foro di passaggio...
così com'è montata è tutto il contrario di come dev'essere...
se poi ti piace andare il 40% in meno lascia stare tutto com'è, decidi te...

Ps: considerando anche il fatto che ti piace più smanettare col cacciavite che con la radio...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servocomando faita Compro 10 20 novembre 13 16:30
servocomando trerro Aeromodellismo 1 22 marzo 11 16:59
kg in servocomando myselfp Aeromodellismo 2 21 febbraio 11 09:30
Servocomando paguro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 30 aprile 08 22:32
Help per servocomando urology Aeromodellismo Volo Elettrico 3 16 maggio 05 16:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002