17 dicembre 18, 15:34 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
| Citazione:
Se metti una foto in primo piano di come sta la zona servocomando forse posso consigliarti meglio...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
17 dicembre 18, 15:39 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
|
Gli EPA (End Point Adjustment) per definizione sono 2 separati (dx e sx) se tu hai un solo comando, questo è necessariamente il D/R (Dual Rate) che per convenzione va da 100% ("tutto sterzo" , a volte alcune radio arrivano anche a 125-130%) a 0% cioè "sterzi niente" , se la tua ha una convenzione opposta fa niente, l'importante è che funzioni con la stessa logica se la radio che usi ti soddisfa fai bene a tenerla, è un modello molto diffuso tra le entry level, il problema dei comandi analogici è che potrebbero spostarsi con botte/vibrazioni/polvere ecc.ecc., quelle digitali sono più precise e stabili, poi chiaramente coi potenziometri sono più semplici e immediate ma non hanno memorie, se hai a che fare con più di un modello ti stufi in fretta di rifare sempre il setup della radio, ma finchè ti soddisfa buono così
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
17 dicembre 18, 17:35 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Citazione:
P.s.: i pot di questa radio, differentemente da altri di altre radio da me provate, sono belli fermi, danno una bella sensazione quando li giri, e sono protetti da un piccolo coperchio, quindi niente colpi o polvere. Non ho mai utilizzato più modelli nello stesso periodo, per questo non sento il problema del setup radio, ma certamente non escludo di prendere, più in là, qualcosa di più serio.
__________________ Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s. | |
17 dicembre 18, 17:52 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Citazione:
Ma, preciso, lo sterzo è ok, funziona tutto a dovere. Ero solo curioso di capire il perchè di quella cosa che ho spiegato.
__________________ Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s. | |
17 dicembre 18, 18:16 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
|
Perfetto, come immaginavo, per diminuire l'angolo di sterzata, invece di ridurre l'epa del 40%, sposta l'asta che comanda lo sterzo su un foro o due più interno sulla squadretta del servo, POI agisci sull'epa di pochi punti% ed infine aggiusti il trim... mi pare che la tua radio ha solo queste poche regolazioni... "fìtate"
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
17 dicembre 18, 18:29 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Citazione:
__________________ Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s. | |
17 dicembre 18, 18:41 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
|
Volendo si può agire su più cose, modificando leggermente il foro passante o piegando un po' l'asta centralmente o sui terminali, le soluzioni volendo si trovano basta ingegnarsi un po, tutto poi lavorerà meglio, meccanica e servocomando...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
17 dicembre 18, 18:52 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
| Citazione:
Ad ogni modo grazie dei suggerimenti. L'ho usata davvero poco, ho all'attivo si e no un'ora su questo modello. Quindi per ora lascerò tutto così, vedo come va, e se il caso poi farò qualche modifica..
__________________ Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s. | |
17 dicembre 18, 19:02 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
|
Se non vedo male puoi spostare anche l'asta che comanda lo sterzo sulla squadretta vicino le ruote di un foro o due verso l'esterno, così da avere il comando perpendicolare ed asolare solo il foro di passaggio... così com'è montata è tutto il contrario di come dev'essere... se poi ti piace andare il 40% in meno lascia stare tutto com'è, decidi te... Ps: considerando anche il fatto che ti piace più smanettare col cacciavite che con la radio...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
servocomando | faita | Compro | 10 | 20 novembre 13 16:30 |
servocomando | trerro | Aeromodellismo | 1 | 22 marzo 11 16:59 |
kg in servocomando | myselfp | Aeromodellismo | 2 | 21 febbraio 11 09:30 |
Servocomando | paguro | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 6 | 30 aprile 08 22:32 |
Help per servocomando | urology | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 16 maggio 05 16:05 |