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Vecchio 03 dicembre 18, 20:16   #81 (permalink)  Top
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si, sicuramente aspetto, lo provo e poi casomai decido, ovvio.
è che essendo novello, inizio a documentarmi molto tempo prima...

oggi ad esempio ho conosciuto l'offset dei pneumatici ..
grazie del consiglio!

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fai bene a documentarti e informarti su tutto, il modellismo, se uno non ha fretta, è bello proprio perchè hai molte possibilità di personalizzazioni e piu tempo ci metti a scegliere maggiore sarà il divertimento
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Vecchio 04 dicembre 18, 23:55   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di mordom
 
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ricevuto il bolide. la prima impressione è che mi son lanciato in un mondo più grande delle mie aspettative, e non saper dove mettere le mani!
ho provato a inizializzare il tutto, ecs e radiocomando, ma la gran quantità di regolazioni non aiuta... toccherà studiare a fondo..
il mio dubbio più grande, avendo acquistato un usato (anche se pari al nuovo) non sono le regolazioni da studiare, ma che il modello sia ok, registrato bene meccanicamente e che non abbia subito colpi e riuscire a capire se le ruote anteriori hanno bisogno di regolazioni meccaniche....
aggiungo qualche foto, non esitate con i suggerimenti ;)



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Vecchio 05 dicembre 18, 00:42   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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le foto possono ingannare, cmq le ruote anteriori leggermente aperte di convergenza, e le posteriori leggermente chiuse (meno chiuse le posteriori di quanto sono aperte le posteriori) è condizione di partenza normale, nonchè cosa buona e giusta, entrambe le condizioni ammorbidiscono la conduzione della curva rendendo la macchina più facile e meno sovrasterzante..

occhio a quelle gomme se le usi su asfalto, rischi di renderle slick con una scarica massimo 2, piuttosto dotati subito di gomme apposite..

enjoy
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Vecchio 05 dicembre 18, 07:11   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di Aleg75
 
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Si convergenti dietro, divergenti davanti ci sta, però in genere si sta su 1 grado. Li mi sembra che ce ne stanno almeno 3.
Prendi un pezzo di legno abbastanza dritto e lungo da metterlo davanti alle ruote e misura con una squadretta.
Altrimenti meglio ancora compra l'attrezzo apposito che, oltretutto ti permette di misurare molto facilmente anche il camber. Lo trovi sui 15 euro. Io l'ho preso della RPM, ed è costato qualcosina in più (tipo 21 uero). Comunque su youtube ci sono 1000 video su come misurare gli angoli, guardane un paio giusto per.

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Vecchio 05 dicembre 18, 08:16   #85 (permalink)  Top
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si a parte la convergenza da regolare un po e usare con parsimonia quelle gomme sull'asfalto mi preoccupa solo l fatto che sia già configurata per le 6s con le connessioni dell'esc che prevedono di mettere in serie le lipo. Io personalmente lo proverei a 3s, e solo saltuariamente a 6s (significa doppio della potenza), credimi è tanta tanta roba.
Il mezzo sembra molto valido e pari al nuovo, credo che hai fatto un ottima scelta.
Off set 0 quindi non cercare cerchi con offset troppo accentuati, avendo il modello già i bracci lunghi poi sembrerebbe sproporzionato oltre che peggiorare dal punto di vista dinamico. Ma se non le distruggi sull'asfalto quelle ruote mi sembrano ok.
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Vecchio 05 dicembre 18, 10:06   #86 (permalink)  Top
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L'avatar di mordom
 
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grazie mille per i consigli.
ok, cautela con le gomme su asfalto. per la sostituzione / verifica offset ci penserò in un secondo momento.
le cose da fare subito sono:
prendere misura degli angoli e fare convergenza, ma meccanicamente? suggerimenti su come intervenire? c'è qualche registro comodo?
altre regolazioni meccaniche da controllare?

poi rileggo il manuale e cercherò nuovamente di inizializzare il tutto elettronicamente.

successivamente c'è da tarare il radiocomando.

per quanto riguarda l'uso a 3s, non so se è possibile con quell'esc... devo controllare.
mi piacerebbe usarla a 3s, ieri sera è partita l'accelerazione al massimo durante le varie fasi di inizializzazione /regolazione : c'è da farsi male davvero, per fortuna era su un piedistallo, sospesa da terra e ho spento immediatamente l'esc...

intanto grazie

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Vecchio 05 dicembre 18, 12:37   #87 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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grazie mille per i consigli.
ok, cautela con le gomme su asfalto.
sì, ma tanta, garantisco che ti verrà voglia di vederla derapare di prepotenza in tal caso le secchi con pochissime affondate, i dentini perdono efficacia molto prima di appiattirsi del tutto (come con le moto da cross, si stonda il dente e fine del grip ) se pensi che la userai anche su asfalto (non dico con frequenza, ma che capiti altre volte oltre la prima) provvedi sin da subito ad un treno di gomme con battistrada moooolto più fitto tipo stradale, si comporterà anche meglio..


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prendere misura degli angoli e fare convergenza, ma meccanicamente? suggerimenti su come intervenire? c'è qualche registro comodo?
altre regolazioni meccaniche da controllare?
poi rileggo il manuale e cercherò nuovamente di inizializzare il tutto elettronicamente.
successivamente c'è da tarare il radiocomando.
studiare il manuale tutto e subito, più volte ti racconterà come intervenire sui tiranti, sia di sospensioni che di sterzo, la loro lunghezza iniziale per impostare il setup di partenza, le altezze da terra (anteriore e posteriore)
la misura degli angoli (e loro impostazione al valore iniziale, se indicato) è un lavoro più preciso ma non strettamente indispensabile, se i tiranti sono più o meno a misura giusta e a occhio sei simmetrico sx/dx , sei già a buon punto..

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per quanto riguarda l'uso a 3s, non so se è possibile con quell'esc... devo controllare.
mi piacerebbe usarla a 3s, ieri sera è partita l'accelerazione al massimo durante le varie fasi di inizializzazione /regolazione : c'è da farsi male davvero, per fortuna era su un piedistallo, sospesa da terra e ho spento immediatamente l'esc...
capperi, avevi la radio spenta, o acceleratore a palla, o trim sballato?
metti la radio a condizioni di scatola, D/R a 100%, trim a 0, reverse come servono,
imposta min e max dell'acceleratore sull'esc, idem il fail/safe, sul manuale dovresti trovare tutto, e soprattutto finchè non hai piena confidenza con queste fasi e corrette regolazioni, lasciala sul trespolo e senza gomme..
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Vecchio 05 dicembre 18, 14:07   #88 (permalink)  Top
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L'avatar di richi93
 
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Io quando compro un modello usato lo smonto completamente per controllare che ogni cosa sia messa bene e posta nel modo giusto, o se manca qualcosa o sono state fatte modifiche da sognatori (cosa che capita sovente), ovvio che bisogna essere un pò pratici, nel tuo caso magari se vuoi provare e hai l'esploso una controllata almeno ai differenziali la darei
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Vecchio 05 dicembre 18, 20:50   #89 (permalink)  Top
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sì, ma tanta, garantisco che ti verrà voglia di vederla derapare di prepotenza in tal caso le secchi con pochissime affondate, i dentini perdono efficacia molto prima di appiattirsi del tutto (come con le moto da cross, si stonda il dente e fine del grip ) se pensi che la userai anche su asfalto (non dico con frequenza, ma che capiti altre volte oltre la prima) provvedi sin da subito ad un treno di gomme con battistrada moooolto più fitto tipo stradale, si comporterà anche meglio..



studiare il manuale tutto e subito, più volte ti racconterà come intervenire sui tiranti, sia di sospensioni che di sterzo, la loro lunghezza iniziale per impostare il setup di partenza, le altezze da terra (anteriore e posteriore)
la misura degli angoli (e loro impostazione al valore iniziale, se indicato) è un lavoro più preciso ma non strettamente indispensabile, se i tiranti sono più o meno a misura giusta e a occhio sei simmetrico sx/dx , sei già a buon punto..


capperi, avevi la radio spenta, o acceleratore a palla, o trim sballato?
metti la radio a condizioni di scatola, D/R a 100%, trim a 0, reverse come servono,
imposta min e max dell'acceleratore sull'esc, idem il fail/safe, sul manuale dovresti trovare tutto, e soprattutto finchè non hai piena confidenza con queste fasi e corrette regolazioni, lasciala sul trespolo e senza gomme..
esattamente, non ho ancora dimistichezza.le regolazioni del radiocomando erano settate a caso, per questo è partito l'accelerazione al max.
Ma procediamo con ordine : intanto ho constatato che la macchina è stata acquistata nuova 6 mesi fa.
prima cosa, controllerei le regolazioni meccaniche, poi passerò al settaggio elettronico.
come dice richi83, sarebbe da smontare e controllare tutto, ma ora non ho abbastanza praticità, né tempo (ho 2 bimbi piccoli), mi limiterò alle 2 regolazioni principali : sospensioni (altezza da terra) e sterzo. oggi a lavoro ho già stampato copia in A3 del manuale di manutenzione dove ci son gli esplosi e i codici di tutti i particolari. non sembra difficile, occorre molta calma e tempo (più qualche vs dritta ;) )

il registro di sterzo credo sia questo in foto (spero non ci sia molto da smontare per regolarlo).

mentre per le sospensioni credo sia la seguente foto,dico bene? ma credo che sulle sospensioni non ci sia nulla da regolare, perché a riposo il frontale della macchina resta dritto, non flesso verso il basso né tirato verso l'alto.

intanto per oggi la macchina non l'ho proprio vista, mi son limitato a studiare il manuale :/

grazie per i suggerimenti intanto ;)

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Vecchio 05 dicembre 18, 21:20   #90 (permalink)  Top
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nel manuale ci dovrebbe essere scritto come calibrare l'esc (cosa che sarebbe meglio rifare visto che ti è partita a palla)

Poi dovresti anche aver bisogno di settare il lipo cut off, io lo metto sempre ad auto lipo (vuol dire che riconosce da solo le celle della batteria dal voltaggio) e non meno di 3.2 v per cella.


ps, se non hai ancora il caricatore non ti conviene usarla..
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