Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 10, 22:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Ischia(NA)
Messaggi: 4
Quale modello che duri nel tempo...

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, coltivavo questa passione da tempo ma solo adesso mi sono deciso a concretizzarla.
Vorrei acquistare un elicottero a motore elettrico dalle prestazioni appaganti, che mi permetta delle evoluzioni fluide, data la mia non approfondita conoscenza della "meccanica" vorrei fosse un modello che mi desse i minori problemi possibili con la manutenzione, sono una persona che cerca di migliorarsi tecnicamente(con molta pasienza) e quindi vorrei un modello che almeno per un bel po di tempo risponda ai miei miglioramenti senza diventare dopo alcuni mesi obsoleto.
Il mio budget è di circa 360-400 euro(con questa cifra vorrei un modello pronto per il volo, completo di tutto il necessario).
Ho visto alcuni modelli Walkera e Blade ma francamente non essendo molto esperto attendo i vostri consigli più esperti.
Un'ultima cosa, ho posco spazio in cui farlo volare, quindi dovrebbe essere molto preciso nei movimenti.
Ciao ragazzi.
IvanoTheFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 06:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Ciao e benvenuto ! Naturalmente tutto quello che tu chiedi non e' possibile ! Volendosi " concettualmente " avvicinarsi : traghettare " esperienze" da zero hai ( imho) due tipi di possibilità ed entrambe prevedono a corredo di usare un simulatore di aiuto tipo un Phoenix , economico e non " impegnativo" per i pc . La prima possibilità e' un fly a 45 grado , economico ma buono , tipo Msr della e- flite . Questo modellino e' economico ed e' già untrainer impegnativo nella fase inizialissima ( per un esordiente) e formativo per i comandi di base , ed e' adatto a volare in poco spazio ! Una volta acquisiti i "rudimenti di base " valuterai se fare le cose sul serio e con modelli esclusivamente da "spazi ampi " cioè al campo di volo . La seconda possibilità , molto più costosa ( e te la riferisco per la cronaca ma , e' quella che ho usato io ) e' un modello costoso ma , nella sua fascia di uso ( casalingo / ricreativo/ ) definitivo e' il Quark della hirobo . Ti dico subito che e' fuori dal tuo badget ! Ha la possibilità di essere molto facile inizialmente ( Perche ' ha due step , uno meccanico sulla fly e uno elettronico) che lo rendono via via più difficile , mantenendo una sicurezza( con oggetti e persone) assoluta in quanto " calza" delle pale in " polistirolo" che non rompono il modello , sacrificandosi come fusibili, e non rompono oggetti ne creano eventuali offese a persone . Questo e' un modello a manutenzione zero , indistruttibile , vola bene , e rimarrà a tuo uso anche poi dopo come passatempo invernale , quando non potrai andare a volare ad un campo di volo con modelli " seri" . Io tra tutti i vari modellini che ho preso e' il solo che continua , imperterrito , a funzionare alla grande ed e' sempre pronto a poter essere usato , senza manutenzioni , dopo centinaia e centinaia di voli ! ciao Ediardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 07:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da IvanoTheFly Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, coltivavo questa passione da tempo ma solo adesso mi sono deciso a concretizzarla.
Vorrei acquistare un elicottero a motore elettrico dalle prestazioni appaganti, che mi permetta delle evoluzioni fluide, data la mia non approfondita conoscenza della "meccanica" vorrei fosse un modello che mi desse i minori problemi possibili con la manutenzione, sono una persona che cerca di migliorarsi tecnicamente(con molta pasienza) e quindi vorrei un modello che almeno per un bel po di tempo risponda ai miei miglioramenti senza diventare dopo alcuni mesi obsoleto.
Il mio budget è di circa 360-400 euro(con questa cifra vorrei un modello pronto per il volo, completo di tutto il necessario).
Ho visto alcuni modelli Walkera e Blade ma francamente non essendo molto esperto attendo i vostri consigli più esperti.
Un'ultima cosa, ho posco spazio in cui farlo volare, quindi dovrebbe essere molto preciso nei movimenti.
Ciao ragazzi.
i tuoi criteri selettivi sono ottimi, e razionali

ma proprio per la loro selettività portano necessariamente a scelte molto restrittive.
Penso che la tua base di partenza sia un classe 450, ovvero un T-Rex (Pro) o un buon simile (es.un Tarot Pro) o un Mini Titan.
MA QUI INIZIANO I "TUOI" PROBLEMI, che sono, in ordine temporale da affrontare:

-MONTAGGIO

-SETTAGGIO

-PILOTAGGIO

ordine di cifre da affrontare:
T-Rex kit sui 130 euro
Tarot Pro kit 95 dollari + spedizione
Mini Titan più o meno siamo lì

avionica minima (buona): un po' meno di 300 euro

alla fine hai un modello molto valido, affidabile, preciso, e che non invecchierà precocemente (e che solitamente, specie nel caso di T-Rex e Tarot che è copia esatta del primo, è aggiornabile)

restano i nodi su elencati da affrontare e risolvere nel migliore dei modi

Buona Scelta
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 20:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da IvanoTheFly Visualizza messaggio
Il mio budget è di circa 360-400 euro(con questa cifra vorrei un modello pronto per il volo, completo di tutto il necessario).
Personalmente mi sento di consigliarti a monte di tutto un buon simulatore e qualcuno che ti segua.
Sia che tu compri un RTF tipo Blade 400 RTF con Dx6 (con 400 euro te la cavi) sia che tu voglia assemblare un kit di un 450 se parti da zero non sono proprio indicati per chi non ha mai messo i pollici su un radio comando.
La pecca dei modelli RTF è che anche se tolti dalla scatola sempre una bella controllata gli devi dare e se non sai dove mettere le mani sono dolori appena provi ad alzarlo, il vantaggio del Blade è che almeno nel kit la radio ha già le curve del passo e gas settate e se non sei a zero di meccanica (per gli ultimi controlli del modello) almeno con l'elettronica non hai grandi problemi, trovi i ricambi e ti manca solo qualche piccolo accessorio, ha costi di esercizio abbordabili non butti la Dx6 che è il minimo sindacabile per un ely.

Se ti muovi nei kit dei 450 hai spese indirette più elevate, radio, caricatori, la prima batteria, oltre al discorso montaggio e cosa più importante il settaggio.

Non ti far fregare da video, depliant o pubblicità su internet, se non hai le basi non fai volare niente e molli subito per gli insuccessi e la frustazione.
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 20:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da IvanoTheFly Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, coltivavo questa passione da tempo ma solo adesso mi sono deciso a concretizzarla.
Vorrei acquistare un elicottero a motore elettrico dalle prestazioni appaganti, che mi permetta delle evoluzioni fluide, data la mia non approfondita conoscenza della "meccanica" vorrei fosse un modello che mi desse i minori problemi possibili con la manutenzione, sono una persona che cerca di migliorarsi tecnicamente(con molta pasienza) e quindi vorrei un modello che almeno per un bel po di tempo risponda ai miei miglioramenti senza diventare dopo alcuni mesi obsoleto.
Il mio budget è di circa 360-400 euro(con questa cifra vorrei un modello pronto per il volo, completo di tutto il necessario).
Ho visto alcuni modelli Walkera e Blade ma francamente non essendo molto esperto attendo i vostri consigli più esperti.
Un'ultima cosa, ho posco spazio in cui farlo volare, quindi dovrebbe essere molto preciso nei movimenti.
Ciao ragazzi.
il modello che duri di più nel tempo...?

quello che non crashi mai...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 20:26   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto ! Naturalmente tutto quello che tu chiedi non e' possibile ! Volendosi " concettualmente " avvicinarsi : traghettare " esperienze" da zero hai ( imho) due tipi di possibilità ed entrambe prevedono a corredo di usare un simulatore di aiuto tipo un Phoenix , economico e non " impegnativo" per i pc . La prima possibilità e' un fly a 45 grado , economico ma buono , tipo Msr della e- flite . Questo modellino e' economico ed e' già untrainer impegnativo nella fase inizialissima ( per un esordiente) e formativo per i comandi di base , ed e' adatto a volare in poco spazio ! Una volta acquisiti i "rudimenti di base " valuterai se fare le cose sul serio e con modelli esclusivamente da "spazi ampi " cioè al campo di volo . La seconda possibilità , molto più costosa ( e te la riferisco per la cronaca ma , e' quella che ho usato io ) e' un modello costoso ma , nella sua fascia di uso ( casalingo / ricreativo/ ) definitivo e' il Quark della hirobo . Ti dico subito che e' fuori dal tuo badget ! Ha la possibilità di essere molto facile inizialmente ( Perche ' ha due step , uno meccanico sulla fly e uno elettronico) che lo rendono via via più difficile , mantenendo una sicurezza( con oggetti e persone) assoluta in quanto " calza" delle pale in " polistirolo" che non rompono il modello , sacrificandosi come fusibili, e non rompono oggetti ne creano eventuali offese a persone . Questo e' un modello a manutenzione zero , indistruttibile , vola bene , e rimarrà a tuo uso anche poi dopo come passatempo invernale , quando non potrai andare a volare ad un campo di volo con modelli " seri" . Io tra tutti i vari modellini che ho preso e' il solo che continua , imperterrito , a funzionare alla grande ed e' sempre pronto a poter essere usato , senza manutenzioni , dopo centinaia e centinaia di voli ! ciao Ediardo
ciao edubu..ne abbiamo perso un'altro
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 20:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Residenza: Ischia(NA)
Messaggi: 4
Prima di tutto grazie per i vostri consigli, tra il Blade citato e il T-rex 450 che differenze di performance ci sono?
Ragazzi, sono molto volenteroso, e con il tempo inizierei ad arrichire le mie conoscenze teoriche-pratiche di meccanica, vorrei un modello inizialmente affidabile e preciso(che perdoni anche la mia inesperienza...) che però abbia delle performance di alto livello che mi permetta di sfruttarle pian pian durante i miei miglioramenti e quindi non diventi obsoleto a causa dei miei miglioramenti.
Mi sapete indicare anche qualche sito italiano con proposte di kit interessanti.
Ancora grazie per le risposte!
IvanoTheFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 21:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao edubu..ne abbiamo perso un'altro
saluti yuri
salutissimi yuri
ciao Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 22:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AB109
 
Data registr.: 06-06-2006
Residenza: Chatillon (Aosta)
Messaggi: 518
Immagini: 13
Smile Elicotteri inossidabili nel tempo.......

Ciao a tutti, quoto in pieno quello che avete scritto è personalmente ritengo che, vista la velocità con cui vengono immessi nel mercato i nuovi elicotteri con le relative modifiche e soluzioni innovative es. fino a poco tempo fa gli ely erano dotati della Flybar ora grazie a sistemi stabilizzatori se ne può fare anche a meno......quindi secondo il mio punto di vista, trovare un modello che duri nel tempo non è difficile il difficile è farlo durare nel tempo.... per i vari problemi sopramenzionati, io da circa 2 anni uso un Hirobo S.r.b. e mi diverto come la prima volta che l'ho usato.
Ciao Eduardo....come vanno i tuoi voli???????.
Saluti Giovanni
AB109 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 00:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da IvanoTheFly Visualizza messaggio
Prima di tutto grazie per i vostri consigli, tra il Blade citato e il T-rex 450 che differenze di performance ci sono?
In mano a chi non sa sfruttare la meccanica sono uguali, anche il Blade è un azzardo. Scusa ma sarebbe il tuo primo ely?!?

Citazione:
Originalmente inviato da IvanoTheFly Visualizza messaggio
Ragazzi, sono molto volenteroso, e con il tempo inizierei ad arrichire le mie conoscenze teoriche-pratiche di meccanica, vorrei un modello inizialmente affidabile e preciso(che perdoni anche la mia inesperienza...)
Nessuno mette in dubbio la tua volontà ma la forza di gravità e le leggi della fisica non perdonano nessuno
Iniziare vuol dire crashare, crashare sono soldi e senza un minimo di esperienza c'è intrinseca probabilità di riparare maldestramente l'ely e quindi ulteriori crash

Citazione:
Originalmente inviato da IvanoTheFly Visualizza messaggio
che però abbia delle performance di alto livello che mi permetta di sfruttarle pian pian durante i miei miglioramenti e quindi non diventi obsoleto a causa dei miei miglioramenti.
Permettimi ma se sei al primo ely o ti sto sotto valutando io o ti stai sopra valutando tu, passami il paragone ma senza aver mai visto un paio di sci vai a fare un fuori pista?!?
Il Blade è anche troppo, se poi inizi te ne accorgi come vanno via i soldini e se mi sono sbagliato io nel sotto valutarti sono soldi che hai risparmiato per un secondo ely più importante tipo 500/550, personalmente identifico questa classe perfetta come connubio costi/prestazioni/soddisfazioni.

Citazione:
Originalmente inviato da IvanoTheFly Visualizza messaggio
Mi sapete indicare anche qualche sito italiano con proposte di kit interessanti.
Ancora grazie per le risposte!
Kit di Align+RC non ne ho mai visti in Italia, ognuno si sceglie (e monta) quello che preferisce.
Per il kit Blade prova con Google, al volo mi vengono solo Hely-Go o RC-Modelmania
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Uniball troppo duri?? mark.me Elimodellismo Principianti 3 24 gennaio 10 22:59
Ammortizzatori Troppo Duri??? Lumo88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 10 ottobre 07 21:51
Ho disintegrato un modello che non usavo da tempo... AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 14 07 ottobre 07 09:29
Solo per i più DURI filofilato Aeromodellismo Alianti 11 18 settembre 06 20:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002