31 agosto 18, 09:44 | #31 (permalink) Top | |
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31 agosto 18, 22:12 | #32 (permalink) Top |
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| si ma se fossero i sensori senza cavetto il motore dovrebbe funzionare lo stesso se l'esc e predisposto per il funzionamento sensorless. Sarà che posso contare su una forte base statistica ma rimango dell'idea del rotore smagnetizzato o con una fase che ha Ri diversa dalle altre a causa di parziale fusione dell'isolante dell'avvolgimento ch cortocircuita alcune spire.
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31 agosto 18, 22:19 | #33 (permalink) Top | |
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31 agosto 18, 23:11 | #34 (permalink) Top | |
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Siccome il motore ha solo 2 poli (non è un 4 poli) anche levando il cavetto aveva un cogging pazzesco, per renderlo decente dovevo regolare piatte, al minimo le regolazioni delle prestazioni dell' ESC, 0° anticipo e sempre schifo faceva. Risaldati i pin del connettore dell encoder , è ritornato normale. Comunque se riesce a fare la prova con le pinze amperometriche , si vede subito se c'è un assorbimento anomalo su una delle fasi. Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
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01 settembre 18, 09:58 | #35 (permalink) Top | |
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se un rotore ha preso una bella scaldata e quindi perde magnetismo l'esc non se ne accorge, (nemmeno il pilota) avrà assorbimenti molto piu elevati ma la gestione del motore come eccitazione delle fasi rimane uguale. Se il rotore è proprio cotto gli assorbimenti sono talmente elevati, specie da fermo, che anche una minima differenza di impedenza negli avvolgimenti al passaggio di corrente crea un tensione indotta troppo diversa tra le fasi eccitate, da cui l'esc va in trip. O addirittura l'esc va in protezione per troppa corrente di picco (quindi non protezione termica). Se invece a seguito di una bella scaldata ha ceduto l'isolamento di qualche spira si crea differenza di Ri negli avvolgimenti anche a bassa corrente che fa andare in trip l'esc. Stesso effetto si produce con saldature fatte male o connettori scarsi. La logica di controllo degli esc cambia in base alla modalità: in sensorless la posizione del rotore viene determinata dalla tensione indotta nella fase in quel momento non eccitata, va da se che impedenze diverse determinano tensioni indotte diverse, amplificandosi con correnti piu elevate, quindi l'esc chiude il circuito (attraverso i mosfet) per il passaggio di corrente nell'avvolgimento troppo presto o troppo tardi, da cui il coccing piu o meno evidente. in sensored il controller legge la posizione del rotore tramite i sensori, quindi per il coccing piccole variazioni di impedenza nelle fasi sono meno determinanti, ovvio che essendo la rotazione determinata dal campo magnetico che si crea negli avvolgimenti quando passa corrente, con impedenze molto diverse nelle fasi avremo campi magnetici diversi da cui rotazione non fluida. Nota: in ambito 1/10 touring è successo piu di qualche volta fare una manches con una fase motore scollegata, unico effetto meno potenza e ripartenze difficoltose (solo da fermo). Ovvio esc molto validi e rigorosamente solo sensored.
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01 settembre 18, 14:51 | #36 (permalink) Top |
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Ok, ma io infatti , visto che ne ha la possibilità, gli dicevo di controllare prima con le pinze, per verificare se è successo quello che dici tu. In tal caso si può mettere l'animo in pace. Se no poi procede con la verifica del sensore Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
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