Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 18, 09:44   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2018
Residenza: Messina
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Non so ho fatto condividi link, dalla app di ebay. Sono un pò cesso con i social
Ti allego uno screenshot, cosi lo ricerchi tu dalla descrizione.
Se riesci a recuperare le 3 pinze, allora fare la prova non ti costa nulla, fatti aiutare da un amico a tenere ferme due ruote dell'auto, per dare un pò di carico.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Ok, ti ringrazio, provo e ti faccio sapere

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
KillerOfPlayer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 18, 22:12   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da KillerOfPlayer Visualizza messaggio
Ok, ti ringrazio, provo e ti faccio sapere

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
si ma se fossero i sensori senza cavetto il motore dovrebbe funzionare lo stesso se l'esc e predisposto per il funzionamento sensorless. Sarà che posso contare su una forte base statistica ma rimango dell'idea del rotore smagnetizzato o con una fase che ha Ri diversa dalle altre a causa di parziale fusione dell'isolante dell'avvolgimento ch cortocircuita alcune spire.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 18, 22:19   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2018
Residenza: Messina
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
si ma se fossero i sensori senza cavetto il motore dovrebbe funzionare lo stesso se l'esc e predisposto per il funzionamento sensorless. Sarà che posso contare su una forte base statistica ma rimango dell'idea del rotore smagnetizzato o con una fase che ha Ri diversa dalle altre a causa di parziale fusione dell'isolante dell'avvolgimento ch cortocircuita alcune spire.
Vedo molto più probabile la seconda...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
KillerOfPlayer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 18, 23:11   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
si ma se fossero i sensori senza cavetto il motore dovrebbe funzionare lo stesso se l'esc e predisposto per il funzionamento sensorless. Sarà che posso contare su una forte base statistica ma rimango dell'idea del rotore smagnetizzato o con una fase che ha Ri diversa dalle altre a causa di parziale fusione dell'isolante dell'avvolgimento ch cortocircuita alcune spire.
A me è successo proprio la stessa cosa con una combo Speed Passion.
Siccome il motore ha solo 2 poli (non è un 4 poli) anche levando il cavetto aveva un cogging pazzesco, per renderlo decente dovevo regolare piatte, al minimo le regolazioni delle prestazioni dell' ESC, 0° anticipo e sempre schifo faceva. Risaldati i pin del connettore dell encoder , è ritornato normale.
Comunque se riesce a fare la prova con le pinze amperometriche , si vede subito se c'è un assorbimento anomalo su una delle fasi.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 18, 09:58   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
A me è successo proprio la stessa cosa con una combo Speed Passion.
Siccome il motore ha solo 2 poli (non è un 4 poli) anche levando il cavetto aveva un cogging pazzesco, per renderlo decente dovevo regolare piatte, al minimo le regolazioni delle prestazioni dell' ESC, 0° anticipo e sempre schifo faceva. Risaldati i pin del connettore dell encoder , è ritornato normale.
Comunque se riesce a fare la prova con le pinze amperometriche , si vede subito se c'è un assorbimento anomalo su una delle fasi.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
giusto per completezza:

se un rotore ha preso una bella scaldata e quindi perde magnetismo l'esc non se ne accorge, (nemmeno il pilota) avrà assorbimenti molto piu elevati ma la gestione del motore come eccitazione delle fasi rimane uguale. Se il rotore è proprio cotto gli assorbimenti sono talmente elevati, specie da fermo, che anche una minima differenza di impedenza negli avvolgimenti al passaggio di corrente crea un tensione indotta troppo diversa tra le fasi eccitate, da cui l'esc va in trip. O addirittura l'esc va in protezione per troppa corrente di picco (quindi non protezione termica).

Se invece a seguito di una bella scaldata ha ceduto l'isolamento di qualche spira si crea differenza di Ri negli avvolgimenti anche a bassa corrente che fa andare in trip l'esc. Stesso effetto si produce con saldature fatte male o connettori scarsi.

La logica di controllo degli esc cambia in base alla modalità:

in sensorless la posizione del rotore viene determinata dalla tensione indotta nella fase in quel momento non eccitata, va da se che impedenze diverse determinano tensioni indotte diverse, amplificandosi con correnti piu elevate, quindi l'esc chiude il circuito (attraverso i mosfet) per il passaggio di corrente nell'avvolgimento troppo presto o troppo tardi, da cui il coccing piu o meno evidente.

in sensored il controller legge la posizione del rotore tramite i sensori, quindi per il coccing piccole variazioni di impedenza nelle fasi sono meno determinanti, ovvio che essendo la rotazione determinata dal campo magnetico che si crea negli avvolgimenti quando passa corrente, con impedenze molto diverse nelle fasi avremo campi magnetici diversi da cui rotazione non fluida.

Nota: in ambito 1/10 touring è successo piu di qualche volta fare una manches con una fase motore scollegata, unico effetto meno potenza e ripartenze difficoltose (solo da fermo). Ovvio esc molto validi e rigorosamente solo sensored.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 18, 14:51   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Ok, ma io infatti , visto che ne ha la possibilità, gli dicevo di controllare prima con le pinze, per verificare se è successo quello che dici tu. In tal caso si può mettere l'animo in pace. Se no poi procede con la verifica del sensore


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore brushless non parte... siderno Aeromodellismo Volo Elettrico 3 03 febbraio 14 19:19
Cerco brushless minimo 1,5 Kw abe77 Compro 2 01 dicembre 10 11:00
Distanza Motore Brushless dal rotore mikunos Elimodellismo Principianti 1 17 luglio 10 12:48
Motore che "saltella" flyingzone Aeromodellismo Volo Elettrico 4 21 agosto 09 12:35
motore scalda e saltella aiutoooo!!!! Mirimocchio Aeromodellismo Volo Elettrico 20 25 febbraio 09 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002