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-   -   Motore brushless saltella e non parte dal minimo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/377145-motore-brushless-saltella-e-non-parte-dal-minimo.html)

KillerOfPlayer 26 agosto 18 21:01

Motore brushless saltella e non parte dal minimo
 
Buongiorno da qualche ora sto riscontrando un problema con il mio motore brushless, non riesce a partire dal minimo, se ci provo va in blocco e per sbloccarlo ho bisogno di spingere la macchina a mano così da far ruotare il motore, la macchina non ha subito nessuna modifica tra quando funzionava ad ora,
Grazie in anticipo!

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fcava 26 agosto 18 23:35

Può essere l'esc che ha problemi. Hai solo i 3 fili verso il motore? Il condensatore è attaccato bene? Hai provato a ricontrollare il trim del gas che sia a 0 e rifare il setup iniziale (guardando sul manuale)?

KillerOfPlayer 26 agosto 18 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da fcava (Messaggio 5113694)
Può essere l'esc che ha problemi. Hai solo i 3 fili verso il motore? Il condensatore è attaccato bene? Hai provato a ricontrollare il trim del gas che sia a 0 e rifare il setup iniziale (guardando sul manuale)?

Il motore ha solo 3 fili, non ha condensatori, il trim del gas è perfetto, l'unica cosa che ti do dire, è che levando il cavo dei sensori, la macchina almeno non si blocca, ma saltella

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fcava 26 agosto 18 23:46

Senza sensori il cogging (vibrazione a basso numero di giri) è normale. Se con il sensore hai problemi, puó essere semplicemente il cavo sensori. Altrimenti esc o motore. Il condensatore sull'esc deve esserci...

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KillerOfPlayer 26 agosto 18 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da fcava (Messaggio 5113696)
Senza sensori il cogging (vibrazione a basso numero di giri) è normale. Se con il sensore hai problemi, puó essere semplicemente il cavo sensori. Altrimenti esc o motore. Il condensatore sull'esc deve esserci...

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Mi da l'impressione sia il motore... Alcuni mi hanno detto che potrebbe essere uno "sfasamento" dei magneti, sull'esc i condensatori ci sono

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fcava 27 agosto 18 00:03

Un motore con 35 euro lo porti a casa. Ma prima cambierei il cavi sensori...

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KillerOfPlayer 27 agosto 18 06:44

Citazione:

Originalmente inviato da fcava (Messaggio 5113698)
Un motore con 35 euro lo porti a casa. Ma prima cambierei il cavi sensori...

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Il problema, è che il motore, ha meno di 3 mesi di vita! È fino a un'ora prima del post, teneva il "minimo" perfettamente, o meglio, senza carico riesce, con il carico saltella

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falex71 27 agosto 18 07:16

Citazione:

Originalmente inviato da KillerOfPlayer (Messaggio 5113702)
Il problema, è che il motore, ha meno di 3 mesi di vita! È fino a un'ora prima del post, teneva il "minimo" perfettamente, o meglio, senza carico riesce, con il carico saltella

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un motore nuovo puo' durare anche soli 10 minuti se lo surriscaldi :wink:. Da come descrivi, oltre ad un problema dei sensori, i sintomi direi che le cause possono essere due

1 uno dei cavi di alimentazione motore non è ben saldato e l'esc non riconosce la posizione del rotore.
2 rotore cotto a causa d un surriscaldamento, l'assorbimento è molto elevato, l'esc va in trip e protezione.

KillerOfPlayer 27 agosto 18 07:25

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5113703)
un motore nuovo puo' durare anche soli 10 minuti se lo surriscaldi :wink:. Da come descrivi, oltre ad un problema dei sensori, i sintomi direi che le cause possono essere due

1 uno dei cavi di alimentazione motore non è ben saldato e l'esc non riconosce la posizione del rotore.
2 rotore cotto a causa d un surriscaldamento, l'assorbimento è molto elevato, l'esc va in trip e protezione.

Con i sensori, la macchina molte volte si blocca e si sblocca solo se la spingo, con i sensori, saltella e trema tantissimo ma parte, escluderei la prima opzione visto che fino a mezz'ora prima del problema andavano tranquillamente, la seconda opzione mi pare pure strana, ma potrebbe essere, l'esc ha il blocco per il motore a 80°e non c'è mai arrivato, l'unica volta dove potrebbe essere successa una cosa simile, è stato quando le ruote posteriori si erano totalmente bloccate, e cercavo di tirarla fuori, ma penso che sia entrata in gioco la frizione, visto il tipico odore di "Frizione Bruciata"

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ILM4rcio 27 agosto 18 09:48

Secondo me è bruciato qualcos'altro.
Sei sicuro che la protezione da surriscaldamento non sia relativa all'esc? Il motore ha dei sensori di temperatura al suo interno? Come comunicano con l'esc?

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