Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 18, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 155
Ridurre voltaggio batteria LiPo in uscita

Salve a tutti. Ho una domanda sulle batterie LiPo.

Il mio radiocomando attuale accetta ufficialmente semplici batterie 2S LiPo, cioè il minimo disponibile sul mercato.

Provare una 3S sarebbe un azzardo e brucerebbe l'ESC, per cui mi domandavo, c'è un modo per magari portare il voltaggio di una 3S da 11.1v, a magari 9,6 o 8,4v., inserendo nello spinotto una specie di riduttore di tensione, o qualcosa del genere.....(sono ignorante in materia).

insomma, personalizzare in qualche modo il voltaggio in uscita, per guadagnare prestazioni senza compromettere troppo ingranaggi ed elettronica ??
Grazie in anticipo.

Ultima modifica di StIwY : 28 gennaio 18 alle ore 15:38
StIwY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 18:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 666
No asp, se metti una 3s nella trasmittente l'unica cosa che guadagneresti sarebbe una radio da buttare.
Poi tieni conto che una LiPo carica arriva ad 8,4V, una 3S supera i 12V da carica.


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 18:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da ILM4rcio Visualizza messaggio
No asp, se metti una 3s nella trasmittente l'unica cosa che guadagneresti sarebbe una radio da buttare.
Poi tieni conto che una LiPo carica arriva ad 8,4V, una 3S supera i 12V da carica.


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Quadra che per radiocomando penso intenda il modello.
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 18:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da Tipo0500703 Visualizza messaggio
Quadra che per radiocomando penso intenda il modello.
Esattamente Se lla combo reggerebbe una 3S.
StIwY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 18:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da Tipo0500703 Visualizza messaggio
Quadra che per radiocomando penso intenda il modello.
Ah ok comunque il discorso non è n cambia, se l'ESC regge massimo 2s con una 3s la bruci, fosse anche solo per il cut off a 3,2 che ti farebbe gonfiare la batteria (con rischio relativo).
Spendi 30€ e prendi un'esc cinese da HK che regga le 3s (sempre che poi la meccanica del modello regga senza disintegrarsi)

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 18, 11:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da ILM4rcio Visualizza messaggio
Ah ok comunque il discorso non è n cambia, se l'ESC regge massimo 2s con una 3s la bruci, fosse anche solo per il cut off a 3,2 che ti farebbe gonfiare la batteria (con rischio relativo).
Spendi 30€ e prendi un'esc cinese da HK che regga le 3s (sempre che poi la meccanica del modello regga senza disintegrarsi)

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Capisco. Mi sta balenando in mente pure di comprare un gruppo continuità semplice, di quellio che si usano per i PC ad esempio, i modelli base hanno di solito batterie al piombo sigillate da 12v-7ah,

L'uscita ovviamente è a 220v con onda sinusoidale approssimata (cioè quadra).

Non danneggerei nulla caricando le batterie sul campo con uno di questi, giusto ? Tanto è sempre il CB che si occupa di armonizzare la tensione
StIwY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 18, 11:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da StIwY Visualizza messaggio
Capisco. Mi sta balenando in mente pure di comprare un gruppo continuità semplice, di quellio che si usano per i PC ad esempio, i modelli base hanno di solito batterie al piombo sigillate da 12v-7ah,

L'uscita ovviamente è a 220v con onda sinusoidale approssimata (cioè quadra).

Non danneggerei nulla caricando le batterie sul campo con uno di questi, giusto ? Tanto è sempre il CB che si occupa di armonizzare la tensione
il 99% dei CB ha direttamente l'ingresso in continua per (appunto ) le batterie da campo, 12V sono accettati da qualunque carichino abbia questo ingresso aggiuntivo
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 18, 11:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Non fare fatica a portare in campo quel convertitore.
Con una batteria da 7Ah, caricherai solo una volta (forse) la LiPo. La batteria interna si scaricherebbe subito, sia per la sua poca capacità che per l'auto consumo del convertitore.


Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 13:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanostefano
 
Data registr.: 30-06-2012
Residenza: rovereto
Messaggi: 72
Citazione:
Originalmente inviato da StIwY Visualizza messaggio
Salve a tutti. Ho una domanda sulle batterie LiPo.

Il mio radiocomando attuale accetta ufficialmente semplici batterie 2S LiPo, cioè il minimo disponibile sul mercato.

Provare una 3S sarebbe un azzardo e brucerebbe l'ESC, per cui mi domandavo, c'è un modo per magari portare il voltaggio di una 3S da 11.1v, a magari 9,6 o 8,4v., inserendo nello spinotto una specie di riduttore di tensione, o qualcosa del genere.....(sono ignorante in materia).

insomma, personalizzare in qualche modo il voltaggio in uscita, per guadagnare prestazioni senza compromettere troppo ingranaggi ed elettronica ??
Grazie in anticipo.
un regolatore 8v a basso dropout(lm29xxxxxx)tra lipo e carico potrebbe andare?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
stefanostefano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 18, 14:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
potrebbe andare..a fuoco, alla prima affondata sul grilletto del gas
quella famiglia di regolatori, alla pari dei 78xx, sopporta solo 1A di corrente max di uscita, decisamente troppo poco..

uno step down efficiente/efficace in quella posizione secondo me è quasi impossibile da realizzare con pochi soldi

Premessa una obbligatoria e scupolosa verifica che regolatore e motore sopportino la tensione voluta, puoi valutare le Lipo HV (4.35V a piena carica per ogni cella, ma ti serve anche un carichino compatibile con le Lipo HV) oppure 7-8-9 celle NiMh (sperando che non si siedano nell'utilizzo a tensioni inferiori a quella di una generica lipo 2s) oppure 3 celle LiFe (sperando di trovarne con capacità di corrente erogabile adeguata)

secondo me, come la fai la sbagli ti consiglio di lasciar perdere, e iniziare a mettere da parte i soldi per regolatore/motore che supportino 3S senza se e senza ma...
e magari, con un po' di fortuna, può bastare solo un motore più performante..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ridurre voltaggio di un alimentatore bajafly Circuiti Elettronici 18 24 dicembre 15 09:46
Ridurre voltaggio da 12v a 5,2V linuxdrake CNC e Stampanti 3D 11 20 aprile 12 00:42
voltaggio uscita troppo basso inventore Aeromodellismo Principianti 15 04 giugno 10 22:28
Voltaggio troppo basso in uscita... devo preoccuparmi? Motociclista1 Batterie e Caricabatterie 8 16 febbraio 09 19:29
ridurre voltaggio faryska Aeromodellismo Volo Elettrico 24 17 giugno 08 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002