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Vecchio 04 aprile 18, 07:49   #121 (permalink)  Top
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inevitabile

ciao, dopo l'ultima uscita di lunedì, la macchina emette un rumore strano, sembra che "gracchi", penso sia entrato dello sporco tra gli ingranaggi. appena avvertito il rumore, ho provato a scuoterla tentando di far uscire gli eventuali detriti, non ha funzionato e così mi sono fermato prima di fare danni letali.

nel prossimo weekend spero di avere qualche ora a disposizione per poterla smontare pulire e ingrassare.
per i lubrificanti da utilizzare, avete qualche avvertenza da indicarmi? io pensavo al grasso per catene da moto, però non sono sicuro sia la scelta più azzeccata.

qualche consiglio illuminante mi sarebbe di aiuto

graaazie
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Vecchio 04 aprile 18, 08:47   #122 (permalink)  Top
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Io uso del grasso al molibdeno per automodelli, costa poco e rende tanto.

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Vecchio 04 aprile 18, 08:55   #123 (permalink)  Top
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Io uso del grasso al molibdeno per automodelli, costa poco e rende tanto.

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Lo usi per tutte le parti?

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Vecchio 04 aprile 18, 11:55   #124 (permalink)  Top
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Lo usi per tutte le parti?

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Lo uso solo dove serve, tra differenziale e coppia conica e dentro i differenziali anche se in questi ultimi sto pensando di mettere l'olio perché a quanto ho capito sono a tenuta.
Non serve lubrificare altro, solo tenere pulita la macchina.

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Vecchio 09 aprile 18, 07:45   #125 (permalink)  Top
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pulizia fatta

ieri ho lavato un pò la macchina (ha cambiato colore letteralmente)
ho smontato solo il carter copri motore arrivando a vedere il pignone e la ruota dell'asse. in quest'ultima ho visto che tra i denti si erano incastrati dei micro sassolini, li ho eliminati, ho messo un po di grasso sulle ruote e con mia somma gioia il rumore "gracchiante" è sparito. possibile che quei sassolini microscopici creassero problemi? mi sono ripromesso di smontare i due differenziali per ingrassare anche loro la prossima settimana (devo procurarmi le chiavi inglesi da 3mm)
visto che ci sono, ho una domanda, la ruota dentata sull albero di trasmissione, è collegata a una molla e un dado. molla e dado servono solo a "schiacciare la ruota contro l'aberino in modo che non si stacchi? o hanno una funzione differente?

grazie come sempre per la vostra pazienza
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Vecchio 09 aprile 18, 08:13   #126 (permalink)  Top
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ieri ho lavato un pò la macchina (ha cambiato colore letteralmente)
ho smontato solo il carter copri motore arrivando a vedere il pignone e la ruota dell'asse. in quest'ultima ho visto che tra i denti si erano incastrati dei micro sassolini, li ho eliminati, ho messo un po di grasso sulle ruote e con mia somma gioia il rumore "gracchiante" è sparito. possibile che quei sassolini microscopici creassero problemi? mi sono ripromesso di smontare i due differenziali per ingrassare anche loro la prossima settimana (devo procurarmi le chiavi inglesi da 3mm)
visto che ci sono, ho una domanda, la ruota dentata sull albero di trasmissione, è collegata a una molla e un dado. molla e dado servono solo a "schiacciare la ruota contro l'aberino in modo che non si stacchi? o hanno una funzione differente?

grazie come sempre per la vostra pazienza
la ruota dentata è la corona di trasmissione , la molla e il dado servono a poter regolare a frizione, componente molto importante nell'off road. Piu stringi il dado e con maggior forza, attraverso la molla, la corona (o meglio i suo supporto) premera' contro i "dischi" frizione variando quindi l'attrito e quindi il scivolamento.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
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Vecchio 09 aprile 18, 08:23   #127 (permalink)  Top
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la ruota dentata è la corona di trasmissione , la molla e il dado servono a poter regolare a frizione, componente molto importante nell'off road. Piu stringi il dado e con maggior forza, attraverso la molla, la corona (o meglio i suo supporto) premera' contro i "dischi" frizione variando quindi l'attrito e quindi il scivolamento.
.... Quindi quella è u a frizione? Non pensavo neanche di averla onestamente.
Quindi, se stringo il dado e comprimo di più la molla, ho maggior reattività di trazione?

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Vecchio 09 aprile 18, 11:53   #128 (permalink)  Top
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Si, però devi stare attento a non bloccarla perché sforzeresti troppo la trasmissione. Sei sicuro di necessitare di chiavi da 3mm? Io per la Blast ho le classiche chiavi esgaonali da 1.5, 2 e 2.5mm e a tubo da 5.5 e 7mm così come anche indicato da manuale.
Se apri i differenziali comprati prima il kit di guarnizioni di ricambio perché mi hanno detto essere molto delicate all'apertura; magari prova a riempirli con olio, nella cassa differenziale invece ingrassa (tra corona diffo e coppia conica)
Prova anche a sistemare l'accoppiamento pignone-corona che sugli rtr non è sempre perfetto.
Comunque, consiglio spassionato, studiati bene l'esploso del tuo modello se proprio non lo vuoi smontare tutto.

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Vecchio 09 aprile 18, 13:41   #129 (permalink)  Top
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Si, però devi stare attento a non bloccarla perché sforzeresti troppo la trasmissione. Sei sicuro di necessitare di chiavi da 3mm? Io per la Blast ho le classiche chiavi esgaonali da 1.5, 2 e 2.5mm e a tubo da 5.5 e 7mm così come anche indicato da manuale.
Se apri i differenziali comprati prima il kit di guarnizioni di ricambio perché mi hanno detto essere molto delicate all'apertura; magari prova a riempirli con olio, nella cassa differenziale invece ingrassa (tra corona diffo e coppia conica)
Prova anche a sistemare l'accoppiamento pignone-corona che sugli rtr non è sempre perfetto.
Comunque, consiglio spassionato, studiati bene l'esploso del tuo modello se proprio non lo vuoi smontare tutto.

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L'esploso lho studiato, la chiave da 3 e minori le devo prendere perché non le ho.

L'accoppiamento pignone trasmissione mi è sembrato in ordine e ben saldo.
Per tirare la frizione, come posso regolarmi? Non voglio tirarla troppo, però come capisco quando è troppo?

Mi metto alla ricerca delle guarnizioni di scorta allora prima di aprire i differenziali

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Vecchio 09 aprile 18, 14:15   #130 (permalink)  Top
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L'esploso lho studiato, la chiave da 3 e minori le devo prendere perché non le ho.

L'accoppiamento pignone trasmissione mi è sembrato in ordine e ben saldo.
Per tirare la frizione, come posso regolarmi? Non voglio tirarla troppo, però come capisco quando è troppo?

Mi metto alla ricerca delle guarnizioni di scorta allora prima di aprire i differenziali

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Ecco appunto, questa cosa è preoccupante perchè dovrebbe essere scorrevole e non ben saldo
Ripeto la domanda, la chiave da 3 per cosa serve? Non mi sembra ci siano viti o rondelle da 3mm nel modello
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