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Vecchio 09 aprile 18, 14:19   #131 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Butakami Visualizza messaggio
L'esploso lho studiato, la chiave da 3 e minori le devo prendere perché non le ho.

L'accoppiamento pignone trasmissione mi è sembrato in ordine e ben saldo.
Per tirare la frizione, come posso regolarmi? Non voglio tirarla troppo, però come capisco quando è troppo?

Mi metto alla ricerca delle guarnizioni di scorta allora prima di aprire i differenziali

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sul manuale non è indicato un parametro di serraggio della frizione?

ps: Mi raccomando, compra attrezzi giusti. Magari costano un po' ma fidati che se continuerai col modellismo li ringrazierai ad ogni uscita
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"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
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Vecchio 09 aprile 18, 14:52   #132 (permalink)  Top
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Ecco appunto, questa cosa è preoccupante perchè dovrebbe essere scorrevole e non ben saldo
Ripeto la domanda, la chiave da 3 per cosa serve? Non mi sembra ci siano viti o rondelle da 3mm nel modello
La chiave da 3 non serve per regolare braccetti di campanatura e simili? Devo procurarmi un set di chiavi di dimensioni piccole, al momento ho la chiave a tubo da 7

Il pignone è ben fisso sull'assale del motore, non si muoveva era ben serrato.
Dove dovrebbe esserci scorrimento?
Sento che mi sfugge qualcosa

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Vecchio 09 aprile 18, 15:56   #133 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Butakami Visualizza messaggio
La chiave da 3 non serve per regolare braccetti di campanatura e simili? Devo procurarmi un set di chiavi di dimensioni piccole, al momento ho la chiave a tubo da 7

Il pignone è ben fisso sull'assale del motore, non si muoveva era ben serrato.
Dove dovrebbe esserci scorrimento?
Sento che mi sfugge qualcosa

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nel senso che l'accoppiamento pignone/corona deve girare libero senza sembrare sforzato e nemmeno essere "lasco" cioè con il pignone e la campana troppo lontani tra loro.
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Vecchio 09 aprile 18, 16:35   #134 (permalink)  Top
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nel senso che l'accoppiamento pignone/corona deve girare libero senza sembrare sforzato e nemmeno essere "lasco" cioè con il pignone e la campana troppo lontani tra loro.
Il pignone va scatti dato che è collegato al motore (spazzolato)

Non ho verificato come girava la corona togliendo il pignone

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Vecchio 09 aprile 18, 16:50   #135 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Butakami Visualizza messaggio
Il pignone va scatti dato che è collegato al motore (spazzolato)

Non ho verificato come girava la corona togliendo il pignone

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eh si, però si vede subito anche senza far girare il pignone se l'accoppiamento è fatto bene.
All'inizio di solito si usa la tecnica del foglio, prendi un foglio di carta da stampante (80gr massimo) e fallo passare tra corona e pignone mentre li giri, alla fine guardalo, dovrebbe avere tutte le pieghe ben formate senza strappi o segni strani.
Per regolare i tiranti hai ragione, io uso una pinza (tanto è il monster) per cui non avevo mai fatto caso alla dimensione
Un accoppiamento fatto bene ti evita molti problemi.
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Vecchio 09 aprile 18, 17:12   #136 (permalink)  Top
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le chiavi di dimensioni adeguate le devo prendere assolutamente, controllo non penso ce ne vogliano tante.

proverò il test del foglio di carta. se dovesse risultare strappato o sgramato vuol dire che pignone e corona hanno i denti consumati.

per regolare il dado della frizione come mi posso regolare? cercherò dei tutorial video sul tubo, però spesso partono da uno o due step di competenza più avanti di me e la cosa mi crea dei problemi perché poi devo andare a cercare la spiegazione della parte che non ho capito e diventa un circolo vizioso........
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Vecchio 09 aprile 18, 17:16   #137 (permalink)  Top
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le chiavi di dimensioni adeguate le devo prendere assolutamente, controllo non penso ce ne vogliano tante.

proverò il test del foglio di carta. se dovesse risultare strappato o sgramato vuol dire che pignone e corona hanno i denti consumati.

per regolare il dado della frizione come mi posso regolare? cercherò dei tutorial video sul tubo, però spesso partono da uno o due step di competenza più avanti di me e la cosa mi crea dei problemi perché poi devo andare a cercare la spiegazione della parte che non ho capito e diventa un circolo vizioso........
o bè, imparare tutto male non ti fa
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Vecchio 09 aprile 18, 17:26   #138 (permalink)  Top
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oh si, più mi addentro e più informazioni accumulo, sicuramente è la cosa migliore.....a volte è frustrante però.........

cmq, nei prossimi giorni cercherò informazioni sulle frizioni delle 4wd , come funzionano e come regolarle
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Vecchio 09 aprile 18, 20:06   #139 (permalink)  Top
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Attento che il test della carta serve per verificare l'accoppiamento, non lo stato dei denti (quello lo verifichi già ad occhio e ad orecchio)
Pignone e corona non devono essere troppo vicini, sforzi la meccanica, o troppo lontani, brasi uno dei due o entrambi.

Come chiavi ti servono:

hex da 1.5mm
hex da 2mm
hex da 2.5mm

tubo da 5.5mm
tubo da 7mm

e quella che usi per i tiranti.

Sul manuale trovi tutto, io come marca ti consiglio Hudy o Arrowmax però anche con EDS non mi sono trovato male (ho la tubo da 5.5mm) anche se si vede che non è come hudy (confronto con la tubo da 7mm).
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Vecchio 09 aprile 18, 21:50   #140 (permalink)  Top
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cmq, nei prossimi giorni cercherò informazioni sulle frizioni delle 4wd , come funzionano e come regolarle
come spiegazione generica può bastare quella che trovi sul manuale
https://www.manualslib.com/manual/11...page=76#manual

il problema è che ti dicono "l'impostazione base è quella come quando la compri" mentre i manuali un po' più a modo specificano una misura precisa e dove rilevarla.. poi cmq si procede ad eventuali regolazioni sul campo, tendenzialmente si cerca di lasciarla più molle possibile salvo evitare che slitti nelle accelerazioni, anche le più brusche.

p.s. ce l'hai il manuale cartaceo? io dovrei avere 3 manuali della piattaforma Blast 2 , se trovo almeno il 2° posso spedirtene uno, for free chiaramente
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