Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 17, 09:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2017
Residenza: RC
Messaggi: 5
mugen mbx 7 elettrificata chiarimenti

Ragazzi ho recentemente acquistato una mugen mbx 7 usata, la macchina è stata convertita dal precedente proprietario con la seguente componente:
esc xerun xr8 plus
motore brusheless xerun 4268 sensored 1900kv
monta come coppia conica 13/43
la corona centrale è di 46 denti
e il pignone è di 14 denti
lipo s4 da 5000 con scarica 50 c

premesso che ancora non ho provato la macchina perché sto aspettando un servo e che comunque la userò su piazzali e strada sterrata mediamente bucata, qualche volta potrei portarla dove giro con la 1:10 turing con ruote da rally ecc ecc, in poche parole è una macchina da cazzeggio...

Detto questo a parer vostro non sembrerebbe almeno sulla carta rapportata troppo corta? (Non sarebbe più logico utilizzare un pignone da 16-17 denti)

Qualcuno potrebbe dirmi la potenza in watt di questo motore utilizzato sempre con lipo s4.

Non riesco a trovare le differenze delle varie classi di motore al esempio 42 di diametro 68 di lunghezza e 1900kv ok ma un motore con gli stessi kv come si comporta con una cassa diversa???
carpio23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 17, 12:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2017
Residenza: RC
Messaggi: 5
ho montato il servo la scelta è ricaduta sul power hd 1214th con bec a 7.4 16 kg speed 0.12

ho completato la macchina col radiocomando Sanwa MX-V e relativa ricevente

ho effettuato il bind e l'accoppiamento con l'esc

i settaggi che ho impostato sono:
lipo cells 4
cutoff voltage 13.6
turbo 0
punch a 4
boost a 0
bec voltage 7.4

voglio provarla così in modo tale che mi faccio un'idea....(prestazioni, consumi e temperature)
carpio23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 17, 10:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2017
Residenza: RC
Messaggi: 5
oggi ho provato la macchina in una pista on giusto per valutare alcuni aspetti

vediamo il peso in ordine di marcia è di kg 3.688 con lipo 5000 c60 s4

difficile stimare la velocità massima ad occhio e io ho l'occhio critico 45 km/h

Dopo 5-7 minuti si era allentato il pignone....ho provveduto a serrarlo e a controllare la temperatura del motore 35°

Dopo ho girato in pista mettendo tutto alla frusta, il motore ha raggiunto i 57° e il regolatore i 32° (motore senza dissipatore)

Per come sono abituato io il differenziale centrale tarato a 7000 è troppo morbido, comunque nell'off dovrebbe andare bene, il comportamento era neutro e ben gestibile.

ho provato anche la macchina sullo sterrato ( li scaricava bene ma per ben tue volte un sassolino mi ha bloccato la ruota posteriore sinistra )

avrò girato in totale senza risparmiare la macchina 20 minuti, ma mi sono fermato io senza che intervenisse il cutoff che era impostato a 13.6v

poi controllo la lipo e vedo a quanto è...
carpio23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 17, 11:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2017
Residenza: RC
Messaggi: 5
La batteria era al 30% di carica residua e 15,2 v
Penso che 25 minuti si possano fare tranquillamente...

Ps. Sono graditi commenti e opinioni
carpio23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 14:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Shanks_001
 
Data registr.: 03-12-2015
Messaggi: 131
Come va il 4268 1900kv? Poco allungo vero?
Shanks_001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 21:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2017
Residenza: RC
Messaggi: 5
Ti dico come la penso, la macchina va bene e il motore anche col turbo a 0 e punch a 5 va davvero forte supera alla grande le sorelle a scoppio, inizialmente non ero super entusiasta, ma avevo provato x la prima volta la macchina in una pista da turing dove qualunque altra macchina sembra ferma.....
Per parlare di allungo ti dico che sabato c'era una xray sempre elettrificata con un 2250kv le prestazioni erano pressoché sovrapponibili, vi era anche una a scoppio, che sembrava mangiarsi il mondo, ma alla fine il confronto è stato imbarazzante x quella a scoppio....alla fine quindi conta il cronometro, il settaggio, il bilanciamento, il come si scarica la potenza...quindi il rendimento complessivo.....

Questo e come la penso io, ma io non ho una grande esperienza, quindi può essere che questo motore sia fermo se confrontato con altri.....io ho preso la macchina usata e completa di combo....mi sembra che viaggia e che consuma poco....
Il setup dei differenziali non mi convince 7000-7000_5000 da quel che leggo è troppo duro dietro, ma riesco comunque a gestire la macchina, si forse il maggior pregio e che la potenza è molto modulabile c'è un rapporto veramente diretto tra il grilletto del radiocomando il regolatore e il motore....non so come spiegarlo ma posso partire in modo dolce e a razzo con estrema naturalezza
carpio23 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mugen MBX7 elettrificata josek Merc. Automodellismo e Moto 3 15 giugno 16 17:07
mugen MBX5r elettrificata con mamba..... billifly2 Merc. Automodellismo e Moto 1 17 luglio 13 18:00
Mugen MBX 7 pappa Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 18 01 dicembre 12 10:17
Chiarimenti su MBX-6 STERRATO Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 9 31 ottobre 10 07:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002