22 ottobre 16, 17:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2016
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| axial yeti flambe'
Sarò sfortunato, non sarò capace a guidarla, ma fondere il motore di un axial Yeti RTR nuova di pacco mi sembra esagerato. 1°giorno : monto una batteria LiPo 3S 5500 35 c e prendo confidenza con un po' di sterrato leggero pianeggiante a bassa velocità e dopo 10 minuti la macchina in ripartenza inizia a strattonare e poi si ferma. il motore mi pare un po' troppo caldo quindi decido di continuare il giorno successivo. 2°giorno: senza ricaricare la batteria dal giorno precedente riparto in una cava di ghiaia con una guida un po' più veloce ( comunque non accelero più del 70% visto che la macchina va gia piuttosto veloce). Dopo 20 minuti decido di spostarmi di un centinaio di metri a passo d'uomo con la macchina al seguito e ad un certo punto ricomincia a strattonare e poi si ferma definitivamente con fumo che esce dalla zona del motore e non cammina più neanche dopo aver raffreddata. E non ho neanche scaricato tutta la batteria Secondo voi: io non sono capace guidarla oppure la mia macchina è difettosa? Va guidata sempre a manetta altrimenti si fonde? E pensare che avrei voluto provarla anche per fare crawling ma questo punto.... qualcuno ha esperienze in merito alla ma disavventura? |
22 ottobre 16, 17:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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L'elettrico a volte può risultare un mistero. Ma alcune cose con il tempo diventano pian piano capitoli e risolvibili. Nel tuo caso potrei darti una spiegazione più o meno attendibile....avendo un rapporto lungo ,facendolo girare al minimo con continuo coccing,gli stai facendo sputare sangue a quel motore. Esempio ...1/5 con motore marino da ben 4cv. Essendo un mezzo da 15kg spostato cmq da un motore da 1/8 se pur bello massiccio,aveva troppa poca coppia....a farlo gironzolare a passo d'uomo ,il motore il pochissimo tempo era una palla incandescente. Facendolo trottare avanti e indietro a velocità abbastanza elevate,il motore faceva meno sforzo e le temperature scendevano veramente di tanto. Quindi se il rapporto è lungo ,stai usando ammettiamo lipo con una cella in meno su un 2000kv che rende bene solo con le 4s,molto probabilmente gli hai chiesto l'impossibile in termini di sforzo.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
23 ottobre 16, 09:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2016
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Sì, capisco cosa intendi e condivido però il motore è un 3150kv brushless alimentabile a 2S o 3S ed io ho optato per la 3S appunto per avere il massimo di coppia e potenza su una macchina da appena 3kg. Eppure ho visto altri utilizzatori (su youtube) fare crawling su roccia a bassissima velocità con vetture apparentemente non modificate...... ma evidentemente qualche differenza l' avevano..... Bhe, continuo a sperare che qualche utente del forum che ha posseduto la Yeti possa illuminarmi con la sua esperienza...... |
24 ottobre 16, 11:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
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strano.. non penso che sia stato il tuo dito a fare danni, anche se condivido quanto dice culatello. probabilmente era difettato il motore
__________________ Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/ |
28 ottobre 16, 22:16 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2016
Messaggi: 5
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Bhe, fortunatamente l'ho acquistata online e me l'hanno cambiata senza problemi.... adesso riproverò controllano frequentemente le temperature e magari verifico il firmware dell'esc. Comunque nei forum americani pare che non sia una cosa infrequente sulla Yeti rtr questo eccessivo riscaldamento, infatti consigliano il cambio del pignone sul motore dal 16 al 14, soprattutto se si vuole arrampicare di tanto in tanto. ... |
28 ottobre 16, 23:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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Eccomi...so tutto Sono andato a vedere il mezzo ,ok fidati di me che ora so darti risposte sicure. Quello sarebbe un clone della siderwinder con relativo motore 4 poli per short curse. A 3s con 3150kv con un mezzo che pesa 3kg sicuro che sfiammi se lo rapporti lungo. Devi scendere di pignone e di molto, devi girare cortissimo . Tanto penso che la velocità sia l'ultimo dei tuoi problemi con tutti quei giri. Difatti gli ho fatto anch'io degli esperimenti con un mezzo simile ,ho uno stampede 4wd ma è più leggero,gli ho piazzato uno stupidissimo robitronic 2800 36/70 4poli a 2s rapportato lungo ed è diventato una libidine. Tu con il 3150kv con cassa corta e 3s dovresti cercare di scendere più che puoi con il pignone ,se hai un 16 ,piazzagli un 12 o un 11, in teoria dovresti risolvere. Anche il mio se gli lascio i rapporti lunghi ed oso mettergli una 3s diventa una palla di fuoco,non avendo 3s,ho optato per le 2 e rapporti lunghi. Grosso modo si ottiene lo stesso risultato cmq. Il top cmq ,secondo me ,sarebbe un motore con più coppia è meno giri per le 3s ,tipo che so ...un bel 36/ 70 da circa 2500kv. Allora si che dovrebbe andare bene.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
29 ottobre 16, 10:17 | #7 (permalink) Top |
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Grazie Culatello, quando mi arriva il pignone da 14 ti dico come cambierà il comportamento e se occorrerà scendere a 11 o 12 come suggerisci. Però non mi spiego perché commercializzano una rtr spingendoti a prendere batterie 3S per avere la massima resa ( batterie che non voglio cambiare perché prese nuove con la Yeti) e poi rischi molto facilmente di fondere tutto appena rallenti l'andatura..... Se un cliente vuole la pura velocità in offroad, non credo si orienti su un modello con assetto morbido come la Yeti..... |
17 novembre 16, 08:57 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2016
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ULTIMO AGGIORNAMENTO: mi è arrivata la Yeti sostitutiva..... tutta un'altra storia! Anche con il pignone da 16 riesce dignitosamente a scalare rocce e sterrato senza mai surriscaldare. Evidentemente il primo esemplare era difettoso. ..... Però il nuovo esemplare aveva i sigilli aperti..... credo che potrebbero aver aggiornato il firmware come consigliato nei forum americani per i problemi di surriscaldamento prima di spedirlo. comunque sia problema risolto! adesso montero' il pignone da 14 per migliorare la fluidità a bassissima velocità. suggerisco a chi volesse acquistare il succitato axial Yeti rtr ,di procurarsi prima il Castle link che permette l'aggiornamento del firmware dell'ESC (che credo fosse la causa del surriscaldamento)e settare i parametri di funzionamento. Saluti e grazie del supporto! |
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