Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 15, 11:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Axial Yeti: Unboxing e considerazioni

Un saluto a tutti Voi e di nuovo auguri di feste fatte e da farsi!
Giorni fa mi è arrivata la scatola dello Yeti "piccolo". Ero stato avvisato del suo arrivo, ma io sarei rientrato solo a sera. Non nascondo il fatto che ho passato il resto della giornata con la stessa sensazione che provavo da bimbo durante l'attesa che mi avrebbe portato all'apertura dei doni il giorno di Natale; non so se di questo bisogna vergognarsene a 38 anni oppure esserne felici. Credo dipenda dai punti di vista; io certamente mi sono goduto il momento dell'apertura della scatola con tutti i crismi e l'esperienza del caso. Con calma, dopo aver cenato e rigorosamente solo

Allo stato attuale sono uscito un paio di volte, ma sono sotto casa e solo affrontando qualche mucchio di terra. Inoltre sono un aliantista ed i volantini mi sono nuovi.. anche se ho notato che controsterzi e traiettorie pulite e diritte mi sono piuttosto naturali. Questo per dire che il modello non lo conosco ancora bene, ma mi diverte!

Il punto della faccenda, mentre lo guardo, lo pulisco e lo smonto un po', è un ALTRO:
questo modello, in fatto di materiali, non restituisce il valore dei nostri soldi. Bisogna essere un po' oggettivi e non farsi influenzare dall'entusiasmo del giocattolo nuovo (che mi piace tanto, tra l'altro), ma per quello che costa mi viene quasi quasi da dire, molto sommessamente e con umiltà, che un paio di link in metallo, qualche parte ricavata dal pieno ed una viteria di migliore qualità, soprattutto nelle misure piccole, sarebbe un giusto cambio con la nostra moneta.

Giro in rete e trovo tutta una serie di upgrade che dovrebbero essere di serie e questo un po' mi ha infastidito. Non dico di avare i ponti in metallo di serie, ma almeno delle barrette filettate con quattro uniball (magari in metallo) per fare i link dell'avantreno potevano metterli, cos' come altri piccoli particolari. E non credo che una torre degli ammortizzatori in alluminio avrebbe fatto fallire la Axial.

Soliti discorsi, già fatti, ma da rifare.. Voi cosa ne pensate?

PS

Potremmo scrivere qui i pareri sugli interventi migliorativi fatti dai possessori di questo bel rock racer, che sa farsi perdonare le sue pecche realizzative.
Saluti a tutti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 15, 11:19   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Caro Zuzz, condivido in pieno il tuo post a partire dalla goduria dell'attesa (che capita ancora anche a me dopo centinaia di modelli passati per le mani) fino all'apertura del pacco ecc ecc..

Sul fatto che questi modelli costino troppo per quello che danno ti do pienamente ragione, già da tempo ho abbandonato gli scaler & C appunto per questo motivo
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 15, 11:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Infatti pure per me quel genere di auto sono soldi rubati..
Poi ovviamente tutto deve essere optional per rubare altri soldi
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 15, 11:56   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
Poi ovviamente tutto deve essere optional per rubare altri soldi
Esattamente.... il giochino è tutto li, basti vedere la miriade di negozi/negozietti/cantinari che sono fioriti attorno al settore "scaler"
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 15, 12:18   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
credo che l'apoteosi del minimalismo sia il telaio SCX10 .....meno di così non ho mai visto niente

però vorrei anche ricordare a tutti che la mole di plastica alla fine si rivela una discreta plastica .....gli incastri tornano , tutto si monta e funziona nonostante giochi e flessioni varie con pochi intoppi ed affidabilità che giudico discreta

Tutta questa plastica richiede stampi che almeno sulla carta sono una tecnologia costosa anche in Cina .

Poi c'è il mercato dell'after market e quello è l'apoteosi del sollucchero dei prezzi gonfiati ....sprue cromate impossibili da verniciare a prezzi da boutique per fortuna preferisco le forme sgraziate ed approssimative che riesco a fare da me col Fimo a l'aiuto di mia figlia

Certamente gli scaler sono la moda degli ultimi anni e riescono a "catturare" l'attenzione anche di quelli che non avevano mai provato le "macchinine " prima ....vedremo come si evolverà il mercato
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 09:11   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Purtroppo il settore è da sempre oggetto di speculazioni, a partire dai produttori per arrivare ai piccoli artigiani che propongono kit e ricambi per modifiche varie. I link in plastica sono una vergogna soltanto a nominarli...

Ma è da questo punto in poi che si inizia a parlare di "modellismo": costruirsi quattro link in casa è un attimo e conosco almeno tre metodi diversi per farlo, dipende dalla attrezzatura che si ha a disposizione in garage. Personalmente preferisco la classica barra filettata, due manine e un tubino in alluminio/fibra; forse non è il più robusto ma è facile facile.

Per quanto riguarda i link inferiori dello Yeti se non ricordo male Axial vende come parte opzionale delle barrette in alluminio da applicare ai link di scatola: nulla di particolarmente sofisticato ma per questo motivo facilmente realizzabili anche in casa con un seghetto e un po' di pazienza.

Vale infine la regola generale che è sempre meglio la versione kit quando disponibile perché spesso contiene più parti in metallo (almeno dove serve) rispetto alla RTR ed è anche più facile intervenire sulle parti deboli già durante l'assemblaggio.

Buon divertimento e non vergognarti: non si finisce mai di essere bambini e non c'è nulla di male.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 13:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Stavo pensando ad una cosa: in famiglia c'è un'officina meccanica non proprio piccola e che lavora con i mezzi industriali, quindi disporrei di un pò di attrezzatura. Inoltre un caro amico lavora in un'azienda che produce parti nel settore auto/moto e non solo. Ha accesso alle cnc dopo l'orario di lavoro.
Tutto questo mi mette una voglia pazza di realizzarmi in casa qualcosa che vada oltre il link anteriore con barra filettata.
Siccome tendo a complicarmi inutilmente le cose, vorrei condividere con voi le idee balzane che mi passano in testa e vedere se sono fattibili e se si, di realizzarle nel modo più semplice e razionale e perché no..bello.
L'apoteosi sarebbe quella di arrivare a progetti personali di parti o di mezzi..ma con calma.
Ci facciamo un tread apposito? Un pò di tecnica per l'auto costruzione in questo settore partendo da necessità concrete?
Ovviamente, in coerenza all'oggetto del post, non sarebbe da concepire con lo scopo di lucro, ma lo farei per i mezzi personali. E per aumentare le capacità modellistiche che ancora non ho.
Vi saluto
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 15, 20:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Stavo pensando ad una cosa: in famiglia c'è un'officina meccanica non proprio piccola e che lavora con i mezzi industriali, quindi disporrei di un pò di attrezzatura. Inoltre un caro amico lavora in un'azienda che produce parti nel settore auto/moto e non solo. Ha accesso alle cnc dopo l'orario di lavoro.
Tutto questo mi mette una voglia pazza di realizzarmi in casa qualcosa che vada oltre il link anteriore con barra filettata.
Siccome tendo a complicarmi inutilmente le cose, vorrei condividere con voi le idee balzane che mi passano in testa e vedere se sono fattibili e se si, di realizzarle nel modo più semplice e razionale e perché no..bello.
L'apoteosi sarebbe quella di arrivare a progetti personali di parti o di mezzi..ma con calma.
Ci facciamo un tread apposito? Un pò di tecnica per l'auto costruzione in questo settore partendo da necessità concrete?
Ovviamente, in coerenza all'oggetto del post, non sarebbe da concepire con lo scopo di lucro, ma lo farei per i mezzi personali. E per aumentare le capacità modellistiche che ancora non ho.
Vi saluto
Ho smesso da un po con le auto ma avrei voluto smanettarci anche io sugli scaler sfruttando frese cnc ecc. Ma poi ho evitato per problemi di budget e inesperienza, credo che sia di sicuro un lavoretto interessante se hai voglia di faticare. Cercherò di seguire gli sviluppi e darti se possibile qualche consiglio
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 16, 13:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Stavo pensando ad una cosa: in famiglia c'è un'officina meccanica non proprio piccola e che lavora con i mezzi industriali, quindi disporrei di un pò di attrezzatura. Inoltre un caro amico lavora in un'azienda che produce parti nel settore auto/moto e non solo. Ha accesso alle cnc dopo l'orario di lavoro.
Tutto questo mi mette una voglia pazza di realizzarmi in casa qualcosa che vada oltre il link anteriore con barra filettata.
Siccome tendo a complicarmi inutilmente le cose, vorrei condividere con voi le idee balzane che mi passano in testa e vedere se sono fattibili e se si, di realizzarle nel modo più semplice e razionale e perché no..bello.
L'apoteosi sarebbe quella di arrivare a progetti personali di parti o di mezzi..ma con calma.
Ci facciamo un tread apposito? Un pò di tecnica per l'auto costruzione in questo settore partendo da necessità concrete?
Ovviamente, in coerenza all'oggetto del post, non sarebbe da concepire con lo scopo di lucro, ma lo farei per i mezzi personali. E per aumentare le capacità modellistiche che ancora non ho.
Vi saluto
Puoi iniziare a costruirti i telai
Ponti riduttori e ingranaggi lala vedo dura......
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 16, 14:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Stavo pensando ad una cosa: in famiglia c'è un'officina meccanica non proprio piccola e che lavora con i mezzi industriali, quindi disporrei di un pò di attrezzatura. Inoltre un caro amico lavora in un'azienda che produce parti nel settore auto/moto e non solo. Ha accesso alle cnc dopo l'orario di lavoro.
Tutto questo mi mette una voglia pazza di realizzarmi in casa qualcosa che vada oltre il link anteriore con barra filettata.
Siccome tendo a complicarmi inutilmente le cose, vorrei condividere con voi le idee balzane che mi passano in testa e vedere se sono fattibili e se si, di realizzarle nel modo più semplice e razionale e perché no..bello.
L'apoteosi sarebbe quella di arrivare a progetti personali di parti o di mezzi..ma con calma.
Ci facciamo un tread apposito? Un pò di tecnica per l'auto costruzione in questo settore partendo da necessità concrete?
Ovviamente, in coerenza all'oggetto del post, non sarebbe da concepire con lo scopo di lucro, ma lo farei per i mezzi personali. E per aumentare le capacità modellistiche che ancora non ho.
Vi saluto
realizzare un mezzo da zero non è impossibile.
dipende più che altro da che attrezzatura si dispone.

alcune parti si recuperano già fatte per praticità (motore elettrico circuiti elettronici, ingranaggi, cuscinetti, e altre componenti piccole de economiche)

il resto è possibile farlo anche da zero, disponendo di buona manualità (anche i ponti, le trasmissioni,le sospensioni e le ruote)

un minimo di attrezzatura però è necessaria
(sarebbe Utilissima una piccola fresa, ma si riesce anche senza, avendo pazienza)


in rete sono visibili molti esempi di autocostruzioni completamente da zero, o anche parziali.

c'è gente che costruisce locomotive o aerei, quindi è possibile sicuramente costruire uno scaler.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Axial Yeti XL 1:8(1:6) Bi7hazard Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 66 23 febbraio 18 10:36
Axial Yeti RTR allanonbar Merc. Automodellismo e Moto 1 14 febbraio 16 01:46
esc e motore per axial yeti ariet80 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 02 novembre 15 17:05
Axial Yeti Rock Racer simone79 Automodellismo scalers/crawlers 16 06 febbraio 15 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002