|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
26 luglio 16, 18:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| equivalenza anticipo meccanico o scheda programmazione brushless,
salve. avevo già letto qualcosa del genere, ma non riesco più a trovarlo. La domanda è questa: regolare l'anticipo di un motore brushless sensored tramite la culatta girevole o utilizzando la program card in dotazione sortisce il medesimo effetto, o ci sono differenze a livello tecnico? un grazie anticipato a chi mi risponderà o saprà indirizzarmi ove é trattato l'argomento
__________________ . |
27 luglio 16, 09:39 | #2 (permalink) Top |
User |
Lascio la parola ai più esperti ma mi soffermo solo su un aspetto. L'anticipo meccanico agisce a qualsiasi regime di rotazione, quello elettronico è configurabile. Il turbo ad esempio entra sempre nel rettilineo principale e si disinserisce nel resto della pista, per cui le temperature raggiunte saranno inferiori rispetto al meccanico che agisce a prescindere. Questo è uno degli aspetti che li differenzia.
|
27 luglio 16, 13:40 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
Si, quello lo so. io intendevo il solo anticipo fisso. gli altri parametri li regoli sempre e comunque tramite la scheda. l'anticipo fisso invece si può regolare anche meccanicamente. Mi chiedevo se fosse indifferente quindi regolarlo in un modo piuttosto che nell'altro. a questo punto mi chiedo anche: gli altri settaggi, tipo appunto il turbo, prendono come riferimento l'anticipo reale meccanico sulla culatta , aumentando di tot rispetto a quello, o si basano su valori di default presunti, ovvero determinano un ceto anticipo stabilito indipendentemente dall'anticipo regolato sulla culatta? ovvero: se ad esempio di default l'anticipo fisso fosse 10° e col turbo fosse 15°, se io regolassi la culatta anticipando fino a 15° cosa accadrebbe? il motore naturalmente partirebbe già anticipato a 15°, ma quando subentra il turbo, l'anticipo aumenterebbe di altri 5° oppure rimarrebbe fisso a 15° non so se sono riuscito a spiegarmi. l'esigenza nasce dal fatto che dalla mia program card non riesco a visualizzare l'anticipo fisso in gradi, ma solo in step, quindi non so che anticipo ho realmente Questo mi impedisce di avere riferimenti per regolare il resto dei parametri. ti domanderai come mai non so a quanto sia anticipata la culatta. perchè ho dovuto invertire la rotazione del motore, e la culatta l'ho dovuta spostare totalmente, invertendo una fase e i relativi sensori. da quel momento non ho più avuto un riferimento per mettere in fase l'anticipo fisso, e dalla program card non vedo una mazza. (vedo solo che l'anticipo è impostato ad esempio su step 3, ecc) è un casino..
__________________ . | |
28 luglio 16, 07:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Se hai motori dalle 13.5 spire in su puoi stare tranquillo che anche anticipi meccanici di 30 gradi non sono fuori norma. L'anticipo meccanico quindi è possibile regolarlo solo tramite posizione dei sensori ed è molto diverso dal farlo elettronicamente. Ma se cerchi il miglior anticipo per ottimizzare l'efficienza non ti crucciare, cambia veramente poco tra 10 e 15 gradi. Sappi che nei 13.5 si parte da anticipi meccanici dai 30 ° a salire....
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
28 luglio 16, 10:03 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
il motore è un 10,5 da 3650kv, e da originale l'anticipo sulla culatta (scala graduata) era forse meno di 10° di default. poi con la program card lo aumentavo un pelino, ma non so di quanti gradi perchè appunto sulla card appaiono solo i valori in "step" (step 4, step 5, ecc) il problema sorge perchè ho dovuto necessariamente invertire il senso di rotazione, e per farlo ho dovuto invertire due fasi e relativi cavi sensore, ma ho dovuto anche ruotare la culatta, e ora la sua posizione è totalmente distante dalla scala graduata, quindi non ho un riferimento (zero gradi) da cui partire per regolare l'anticipo meccanico. non avendo riferimenti, mi ero limitato a far girare il motore e regolare la culatta sino a quando mi sembrava girare alla stessa velocità sia in avanti che indietro, per poi ritornare indietro solo un pelino, fino a che in avanti girasse leggermente più veloce (ipotizzando così di aver raggiunto un anticipo minimo nel senso giusto di rotazione) ora; leggendo la tua prima parte del discorso, mi sovviene un dubbio: Non è che ora , dopo l'inversione,la program card funziona al contrario? ( ovvero che ora quando aumento l'anticipo dalla card in realtà lo diminuisco?) il motore ora non scalda, ma non sembra che vada forte come quando aveva il senso di rotazione normale. o meglio; ora, anche aumentando l'anticipo tramite card, il motore non va di più (anzi, a volte mi pare che vada meno) quindi ora il mio dubbio è: va meno perchè in realtà è talmente anticipato meccanicamente che aumentando ancora l'anticipo "sforo" il limite massimo di anticipo, oppure va meno perchè ora è anticipato meccanicamente di qualche grado ma quando regolo la program card in realtà vado a diminuirlo anzichè aumentarlo?
__________________ . | |
29 luglio 16, 08:36 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
| Citazione:
sai che pensandoci bene potrebbe essere proprio questo il tuo problema?? Ovvero che con la scheda non anticipi ma ritardi?? Se ci pensi bene, se ad esempio l'esc sente la posizione del rotore tramite un sensore e appena lo sente arrivare modifica la logica dell'elettronica in modo da aprire o chiudere i mosfet un attimo prima incrementando quindi i giri, girando la culatta di 180 gradi e invertendo il senso di rotazione del rotore, lo sentirà arrivare dall'altra parte, e con lo stesso anticipo ora lui chiude i mofet un attimo dopo con effetto opposto. Ovvero l'anticipo serve a modificar/sfasare il momento in cui i mosfet aprendosi e chiudendosi in sincronia determinano il campo magnetico (diciamo rotante), che interagendo con il campo magnetico permanente del rotore crea delle forze repulsive (o attrattive) che mette in movimento il rotore. Tutto questo dovrebbe avvenire quando i poli del rotore transitano esattamente in prossimità delle "matasse di spire". Se la corrente nelle spire circola un attimo prima o una attimo dopo il transito dei poli magnetici del rotore, si modifica il tempo e l'intensità e quindi l'effetto delle forze repulsive (o attrattive) che determinano la velocità del rotore, che sarebbe meglio definire come accelerazione tra una "matassa di spire" e l'altra. Te lo messa giu piu' sul tecnico perchè so che leggi con attenzione e trai giuste conclusioni
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
29 luglio 16, 09:28 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
magari.. dalla program card non posso andare oltre l'anticipo minimo di default . (non va in negativo) ma ora come ora, dopo l'inversione di rotazione del motore, quando sulla program card aumento l'anticipo, esso aumenta realmente oppure diminuisce?
__________________ . | |
01 agosto 16, 19:31 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
dopo aver anticipato leggermente il motore dalla culatta, ho provato ad aumentare gli anticipi dalla card, e ho constatato che diminuivano.. evidentemente la program card (e/o il suo esc) non tengono conto, o comunque non rilevano il senso di rotazione del motore, che io ho invertito. la card si comporta sempre come se il motore girasse ancora nel verso originario (l'inversione di rotazione non era tra le regolazioni previste da quell'esc/program card) in pratica, se dovete invertire la rotazione, date molto anticipo meccanico, perchè poi dalla scheda potrete solo diminuirlo (trovando quello che vi serve) io ora ho risolto così, e funziona perfettamente (dopo un casino di esperimenti ce l'ho fatta, finalmente
__________________ . | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aiuto scheda programmazione | eros 73 | Radiocomandi | 0 | 19 agosto 15 14:48 |
Scheda programmazione | Markone81 | Compro | 0 | 14 maggio 13 22:04 |
Una domandina facile... anticipo meccanico su motori... | Francescorosso | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 5 | 25 aprile 13 19:41 |
Equivalenza fra motore a spazzole e brushless | romagnolisinasce | Motoscafi con Motore Elettrico | 6 | 26 gennaio 12 09:20 |
Equivalenza Brushed and brushless | Robby Naish | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 15 novembre 06 17:27 |