Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 16, 08:37   #4 (permalink)  Top
falex71
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.156
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
grazie del tuo intervento
Si, quello lo so.

io intendevo il solo anticipo fisso.
gli altri parametri li regoli sempre e comunque tramite la scheda.

l'anticipo fisso invece si può regolare anche meccanicamente.
Mi chiedevo se fosse indifferente quindi regolarlo in un modo piuttosto che nell'altro.

a questo punto mi chiedo anche:
gli altri settaggi, tipo appunto il turbo, prendono come riferimento l'anticipo reale meccanico sulla culatta , aumentando di tot rispetto a quello, o si basano su valori di default presunti, ovvero determinano un ceto anticipo stabilito indipendentemente dall'anticipo regolato sulla culatta?

ovvero:
se ad esempio di default l'anticipo fisso fosse 10° e col turbo fosse 15°, se io regolassi la culatta anticipando fino a 15° cosa accadrebbe?

il motore naturalmente partirebbe già anticipato a 15°, ma quando subentra il turbo, l'anticipo aumenterebbe di altri 5° oppure rimarrebbe fisso a 15°

non so se sono riuscito a spiegarmi.
l'esigenza nasce dal fatto che dalla mia program card non riesco a visualizzare l'anticipo fisso in gradi, ma solo in step, quindi non so che anticipo ho realmente
Questo mi impedisce di avere riferimenti per regolare il resto dei parametri.

ti domanderai come mai non so a quanto sia anticipata la culatta.

perchè ho dovuto invertire la rotazione del motore, e la culatta l'ho dovuta spostare totalmente, invertendo una fase e i relativi sensori.

da quel momento non ho più avuto un riferimento per mettere in fase l'anticipo fisso, e dalla program card non vedo una mazza. (vedo solo che l'anticipo è impostato ad esempio su step 3, ecc)


è un casino..
ciao, l'esc è ignorante e non puo' sapere l'effettiva posizione del rotore se non tramite i sensori (in modalità sensored), che sono solidali alla culatta. Se ruoti la culatta e sensori per l'esc non cambia nulla perchè non cambiano i suoi riferimenti. Quindi qualsiasi modifica di timing meccanico va a sommarsi all'eventuale anticipo elettronico dell'esc.
Se hai motori dalle 13.5 spire in su puoi stare tranquillo che anche anticipi meccanici di 30 gradi non sono fuori norma.
L'anticipo meccanico quindi è possibile regolarlo solo tramite posizione dei sensori ed è molto diverso dal farlo elettronicamente. Ma se cerchi il miglior anticipo per ottimizzare l'efficienza non ti crucciare, cambia veramente poco tra 10 e 15 gradi.

Sappi che nei 13.5 si parte da anticipi meccanici dai 30 ° a salire....
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando