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Vecchio 26 luglio 16, 18:43   #1 (permalink)  Top
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equivalenza anticipo meccanico o scheda programmazione brushless,

salve.
avevo già letto qualcosa del genere, ma non riesco più a trovarlo.
La domanda è questa:

regolare l'anticipo di un motore brushless sensored tramite la culatta girevole o utilizzando la program card in dotazione sortisce il medesimo effetto, o ci sono differenze a livello tecnico?

un grazie anticipato a chi mi risponderà o saprà indirizzarmi ove é trattato l'argomento
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Vecchio 27 luglio 16, 09:39   #2 (permalink)  Top
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Lascio la parola ai più esperti ma mi soffermo solo su un aspetto. L'anticipo meccanico agisce a qualsiasi regime di rotazione, quello elettronico è configurabile. Il turbo ad esempio entra sempre nel rettilineo principale e si disinserisce nel resto della pista, per cui le temperature raggiunte saranno inferiori rispetto al meccanico che agisce a prescindere. Questo è uno degli aspetti che li differenzia.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 13:40   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Lascio la parola ai più esperti ma mi soffermo solo su un aspetto. L'anticipo meccanico agisce a qualsiasi regime di rotazione, quello elettronico è configurabile. Il turbo ad esempio entra sempre nel rettilineo principale e si disinserisce nel resto della pista, per cui le temperature raggiunte saranno inferiori rispetto al meccanico che agisce a prescindere. Questo è uno degli aspetti che li differenzia.
grazie del tuo intervento
Si, quello lo so.

io intendevo il solo anticipo fisso.
gli altri parametri li regoli sempre e comunque tramite la scheda.

l'anticipo fisso invece si può regolare anche meccanicamente.
Mi chiedevo se fosse indifferente quindi regolarlo in un modo piuttosto che nell'altro.

a questo punto mi chiedo anche:
gli altri settaggi, tipo appunto il turbo, prendono come riferimento l'anticipo reale meccanico sulla culatta , aumentando di tot rispetto a quello, o si basano su valori di default presunti, ovvero determinano un ceto anticipo stabilito indipendentemente dall'anticipo regolato sulla culatta?

ovvero:
se ad esempio di default l'anticipo fisso fosse 10° e col turbo fosse 15°, se io regolassi la culatta anticipando fino a 15° cosa accadrebbe?

il motore naturalmente partirebbe già anticipato a 15°, ma quando subentra il turbo, l'anticipo aumenterebbe di altri 5° oppure rimarrebbe fisso a 15°

non so se sono riuscito a spiegarmi.
l'esigenza nasce dal fatto che dalla mia program card non riesco a visualizzare l'anticipo fisso in gradi, ma solo in step, quindi non so che anticipo ho realmente
Questo mi impedisce di avere riferimenti per regolare il resto dei parametri.

ti domanderai come mai non so a quanto sia anticipata la culatta.

perchè ho dovuto invertire la rotazione del motore, e la culatta l'ho dovuta spostare totalmente, invertendo una fase e i relativi sensori.

da quel momento non ho più avuto un riferimento per mettere in fase l'anticipo fisso, e dalla program card non vedo una mazza. (vedo solo che l'anticipo è impostato ad esempio su step 3, ecc)


è un casino..
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Vecchio 28 luglio 16, 07:37   #4 (permalink)  Top
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grazie del tuo intervento
Si, quello lo so.

io intendevo il solo anticipo fisso.
gli altri parametri li regoli sempre e comunque tramite la scheda.

l'anticipo fisso invece si può regolare anche meccanicamente.
Mi chiedevo se fosse indifferente quindi regolarlo in un modo piuttosto che nell'altro.

a questo punto mi chiedo anche:
gli altri settaggi, tipo appunto il turbo, prendono come riferimento l'anticipo reale meccanico sulla culatta , aumentando di tot rispetto a quello, o si basano su valori di default presunti, ovvero determinano un ceto anticipo stabilito indipendentemente dall'anticipo regolato sulla culatta?

ovvero:
se ad esempio di default l'anticipo fisso fosse 10° e col turbo fosse 15°, se io regolassi la culatta anticipando fino a 15° cosa accadrebbe?

il motore naturalmente partirebbe già anticipato a 15°, ma quando subentra il turbo, l'anticipo aumenterebbe di altri 5° oppure rimarrebbe fisso a 15°

non so se sono riuscito a spiegarmi.
l'esigenza nasce dal fatto che dalla mia program card non riesco a visualizzare l'anticipo fisso in gradi, ma solo in step, quindi non so che anticipo ho realmente
Questo mi impedisce di avere riferimenti per regolare il resto dei parametri.

ti domanderai come mai non so a quanto sia anticipata la culatta.

perchè ho dovuto invertire la rotazione del motore, e la culatta l'ho dovuta spostare totalmente, invertendo una fase e i relativi sensori.

da quel momento non ho più avuto un riferimento per mettere in fase l'anticipo fisso, e dalla program card non vedo una mazza. (vedo solo che l'anticipo è impostato ad esempio su step 3, ecc)


è un casino..
ciao, l'esc è ignorante e non puo' sapere l'effettiva posizione del rotore se non tramite i sensori (in modalità sensored), che sono solidali alla culatta. Se ruoti la culatta e sensori per l'esc non cambia nulla perchè non cambiano i suoi riferimenti. Quindi qualsiasi modifica di timing meccanico va a sommarsi all'eventuale anticipo elettronico dell'esc.
Se hai motori dalle 13.5 spire in su puoi stare tranquillo che anche anticipi meccanici di 30 gradi non sono fuori norma.
L'anticipo meccanico quindi è possibile regolarlo solo tramite posizione dei sensori ed è molto diverso dal farlo elettronicamente. Ma se cerchi il miglior anticipo per ottimizzare l'efficienza non ti crucciare, cambia veramente poco tra 10 e 15 gradi.

Sappi che nei 13.5 si parte da anticipi meccanici dai 30 ° a salire....
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 16, 10:03   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, l'esc è ignorante e non puo' sapere l'effettiva posizione del rotore se non tramite i sensori (in modalità sensored), che sono solidali alla culatta. Se ruoti la culatta e sensori per l'esc non cambia nulla perchè non cambiano i suoi riferimenti. Quindi qualsiasi modifica di timing meccanico va a sommarsi all'eventuale anticipo elettronico dell'esc.
Se hai motori dalle 13.5 spire in su puoi stare tranquillo che anche anticipi meccanici di 30 gradi non sono fuori norma.
L'anticipo meccanico quindi è possibile regolarlo solo tramite posizione dei sensori ed è molto diverso dal farlo elettronicamente. Ma se cerchi il miglior anticipo per ottimizzare l'efficienza non ti crucciare, cambia veramente poco tra 10 e 15 gradi.

Sappi che nei 13.5 si parte da anticipi meccanici dai 30 ° a salire....
grazie falex del tuo intervento.

il motore è un 10,5 da 3650kv, e da originale l'anticipo sulla culatta (scala graduata) era forse meno di 10° di default.
poi con la program card lo aumentavo un pelino, ma non so di quanti gradi perchè appunto sulla card appaiono solo i valori in "step" (step 4, step 5, ecc)

il problema sorge perchè ho dovuto necessariamente invertire il senso di rotazione, e per farlo ho dovuto invertire due fasi e relativi cavi sensore, ma ho dovuto anche ruotare la culatta, e ora la sua posizione è totalmente distante dalla scala graduata, quindi non ho un riferimento (zero gradi) da cui partire per regolare l'anticipo meccanico.

non avendo riferimenti, mi ero limitato a far girare il motore e regolare la culatta sino a quando mi sembrava girare alla stessa velocità sia in avanti che indietro, per poi ritornare indietro solo un pelino, fino a che in avanti girasse leggermente più veloce
(ipotizzando così di aver raggiunto un anticipo minimo nel senso giusto di rotazione)

ora; leggendo la tua prima parte del discorso, mi sovviene un dubbio:
Non è che ora , dopo l'inversione,la program card funziona al contrario?
( ovvero che ora quando aumento l'anticipo dalla card in realtà lo diminuisco?)

il motore ora non scalda, ma non sembra che vada forte come quando aveva il senso di rotazione normale.

o meglio; ora, anche aumentando l'anticipo tramite card, il motore non va di più (anzi, a volte mi pare che vada meno)

quindi ora il mio dubbio è:
va meno perchè in realtà è talmente anticipato meccanicamente che aumentando ancora l'anticipo "sforo" il limite massimo di anticipo,

oppure

va meno perchè ora è anticipato meccanicamente di qualche grado ma quando regolo la program card in realtà vado a diminuirlo anzichè aumentarlo?
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Vecchio 29 luglio 16, 08:36   #6 (permalink)  Top
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o meglio; ora, anche aumentando l'anticipo tramite card, il motore non va di più (anzi, a volte mi pare che vada meno)

sai che pensandoci bene potrebbe essere proprio questo il tuo problema?? Ovvero che con la scheda non anticipi ma ritardi??
Se ci pensi bene, se ad esempio l'esc sente la posizione del rotore tramite un sensore e appena lo sente arrivare modifica la logica dell'elettronica in modo da aprire o chiudere i mosfet un attimo prima incrementando quindi i giri, girando la culatta di 180 gradi e invertendo il senso di rotazione del rotore, lo sentirà arrivare dall'altra parte, e con lo stesso anticipo ora lui chiude i mofet un attimo dopo con effetto opposto.
Ovvero l'anticipo serve a modificar/sfasare il momento in cui i mosfet aprendosi e chiudendosi in sincronia determinano il campo magnetico (diciamo rotante), che interagendo con il campo magnetico permanente del rotore crea delle forze repulsive (o attrattive) che mette in movimento il rotore. Tutto questo dovrebbe avvenire quando i poli del rotore transitano esattamente in prossimità delle "matasse di spire".
Se la corrente nelle spire circola un attimo prima o una attimo dopo il transito dei poli magnetici del rotore, si modifica il tempo e l'intensità e quindi l'effetto delle forze repulsive (o attrattive) che determinano la velocità del rotore, che sarebbe meglio definire come accelerazione tra una "matassa di spire" e l'altra.
Te lo messa giu piu' sul tecnico perchè so che leggi con attenzione e trai giuste conclusioni
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 16, 08:58   #7 (permalink)  Top
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A questo punto, prova a vedere se riesci a portarlo in negativo a gradi di anticipo con la card e provi, poi lo porti in positivo -valori importanti- e sicuramente avrai la certezza del "problema"...

non toccare altri valori. ..
H-Ard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 16, 09:28   #8 (permalink)  Top
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A questo punto, prova a vedere se riesci a portarlo in negativo a gradi di anticipo con la card e provi, poi lo porti in positivo -valori importanti- e sicuramente avrai la certezza del "problema"...

non toccare altri valori. ..
grazie dell'intervento

magari..
dalla program card non posso andare oltre l'anticipo minimo di default . (non va in negativo)

ma ora come ora, dopo l'inversione di rotazione del motore, quando sulla program card aumento l'anticipo, esso aumenta realmente oppure diminuisce?
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Vecchio 01 agosto 16, 19:31   #9 (permalink)  Top
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grazie dell'intervento

magari..
dalla program card non posso andare oltre l'anticipo minimo di default . (non va in negativo)

ma ora come ora, dopo l'inversione di rotazione del motore, quando sulla program card aumento l'anticipo, esso aumenta realmente oppure diminuisce?
mi rispondo da solo.
dopo aver anticipato leggermente il motore dalla culatta, ho provato ad aumentare gli anticipi dalla card, e ho constatato che diminuivano..

evidentemente la program card (e/o il suo esc) non tengono conto, o comunque non rilevano il senso di rotazione del motore, che io ho invertito.

la card si comporta sempre come se il motore girasse ancora nel verso originario

(l'inversione di rotazione non era tra le regolazioni previste da quell'esc/program card)

in pratica, se dovete invertire la rotazione, date molto anticipo meccanico, perchè poi dalla scheda potrete solo diminuirlo (trovando quello che vi serve)

io ora ho risolto così, e funziona perfettamente

(dopo un casino di esperimenti ce l'ho fatta, finalmente
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