Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Lascio la parola ai più esperti ma mi soffermo solo su un aspetto. L'anticipo meccanico agisce a qualsiasi regime di rotazione, quello elettronico è configurabile. Il turbo ad esempio entra sempre nel rettilineo principale e si disinserisce nel resto della pista, per cui le temperature raggiunte saranno inferiori rispetto al meccanico che agisce a prescindere. Questo è uno degli aspetti che li differenzia. |
grazie del tuo intervento

Si, quello lo so.
io intendevo il solo anticipo fisso.
gli altri parametri li regoli sempre e comunque tramite la scheda.
l'anticipo fisso invece si può regolare anche meccanicamente.
Mi chiedevo se fosse indifferente quindi regolarlo in un modo piuttosto che nell'altro.
a questo punto mi chiedo anche:
gli altri settaggi, tipo appunto il turbo, prendono come riferimento l'anticipo reale meccanico sulla culatta , aumentando di tot rispetto a quello, o si basano su valori di default presunti, ovvero determinano un ceto anticipo stabilito indipendentemente dall'anticipo regolato sulla culatta?
ovvero:
se ad esempio di default l'anticipo fisso fosse 10° e col turbo fosse 15°, se io regolassi la culatta anticipando fino a 15° cosa accadrebbe?
il motore naturalmente partirebbe già anticipato a 15°, ma quando subentra il turbo, l'anticipo aumenterebbe di altri 5° oppure rimarrebbe fisso a 15°
non so se sono riuscito a spiegarmi.
l'esigenza nasce dal fatto che dalla mia program card non riesco a visualizzare l'anticipo fisso in gradi, ma solo in step, quindi non so che anticipo ho realmente
Questo mi impedisce di avere riferimenti per regolare il resto dei parametri.
ti domanderai come mai non so a quanto sia anticipata la culatta.
perchè ho dovuto invertire la rotazione del motore, e la culatta l'ho dovuta spostare totalmente, invertendo una fase e i relativi sensori.
da quel momento non ho più avuto un riferimento per mettere in fase l'anticipo fisso, e dalla program card non vedo una mazza. (vedo solo che l'anticipo è impostato ad esempio su step 3, ecc)
è un casino..