Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 16, 11:03   #5 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, l'esc è ignorante e non puo' sapere l'effettiva posizione del rotore se non tramite i sensori (in modalità sensored), che sono solidali alla culatta. Se ruoti la culatta e sensori per l'esc non cambia nulla perchè non cambiano i suoi riferimenti. Quindi qualsiasi modifica di timing meccanico va a sommarsi all'eventuale anticipo elettronico dell'esc.
Se hai motori dalle 13.5 spire in su puoi stare tranquillo che anche anticipi meccanici di 30 gradi non sono fuori norma.
L'anticipo meccanico quindi è possibile regolarlo solo tramite posizione dei sensori ed è molto diverso dal farlo elettronicamente. Ma se cerchi il miglior anticipo per ottimizzare l'efficienza non ti crucciare, cambia veramente poco tra 10 e 15 gradi.

Sappi che nei 13.5 si parte da anticipi meccanici dai 30 ° a salire....
grazie falex del tuo intervento.

il motore è un 10,5 da 3650kv, e da originale l'anticipo sulla culatta (scala graduata) era forse meno di 10° di default.
poi con la program card lo aumentavo un pelino, ma non so di quanti gradi perchè appunto sulla card appaiono solo i valori in "step" (step 4, step 5, ecc)

il problema sorge perchè ho dovuto necessariamente invertire il senso di rotazione, e per farlo ho dovuto invertire due fasi e relativi cavi sensore, ma ho dovuto anche ruotare la culatta, e ora la sua posizione è totalmente distante dalla scala graduata, quindi non ho un riferimento (zero gradi) da cui partire per regolare l'anticipo meccanico.

non avendo riferimenti, mi ero limitato a far girare il motore e regolare la culatta sino a quando mi sembrava girare alla stessa velocità sia in avanti che indietro, per poi ritornare indietro solo un pelino, fino a che in avanti girasse leggermente più veloce
(ipotizzando così di aver raggiunto un anticipo minimo nel senso giusto di rotazione)

ora; leggendo la tua prima parte del discorso, mi sovviene un dubbio:
Non è che ora , dopo l'inversione,la program card funziona al contrario?
( ovvero che ora quando aumento l'anticipo dalla card in realtà lo diminuisco?)

il motore ora non scalda, ma non sembra che vada forte come quando aveva il senso di rotazione normale.

o meglio; ora, anche aumentando l'anticipo tramite card, il motore non va di più (anzi, a volte mi pare che vada meno)

quindi ora il mio dubbio è:
va meno perchè in realtà è talmente anticipato meccanicamente che aumentando ancora l'anticipo "sforo" il limite massimo di anticipo,

oppure

va meno perchè ora è anticipato meccanicamente di qualche grado ma quando regolo la program card in realtà vado a diminuirlo anzichè aumentarlo?