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Vecchio 30 giugno 16, 22:06   #1 (permalink)  Top
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porca vacca continuo a sgranare!

ciao a tutti sono nuovo nel forum e vi volevo avvertire a tutti che una maledizione lanciata da qualche essere oscuro mi ha colpito e mi ha fatto sborsare ben 60 euro tra corone di alluminio, pignoni ecc. il mio automodello è una jamara brushlees 3s 1:10 e la situazione che mi ritrovo adesso è un pignone completamente distrutto e una corona IN ALLUMINIO devastata
oggi per evitare di spendere altri soldi mi sono messo ad esaminare bene il gruppo di trasmissione è ho notato che quando giro la corona questa fa una leggera oscillazzione da destra verso sinistra (vista dall'alto) questo fa si che quando le vado ad accoppiare noto che l'accoppiamento quando giro la corona varia imperteccibilmente e, per esempio, a metà giro è più duro mentre nell'altra metà è più morbito.... ora vi chiedo a voi se questa cosa è normale (considerate un movimento piccolissimo). io ho visto anche se l'albero della corona è dritto ed effettivamente è dritto! questa micro oscillazzione (ammesso sia quello il problema) non so proprio da cosa possa essere causata! se qualcuno a avito casi simili fatevi sentire. non so cosa fare ora, cioè, ordino un altra corona in plastica con relativo pignone on no? voi cosa mi consigliate? nella mia vita da modellista circa 5 anni non ho mai visto nulla di simile sono veramente sconcertato...... l'accoppiamento lo faccio bene e non penso sia quello il problema... boh ditemi voi aspetto con ansia un vostro feedbeck
jamara bl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 16, 22:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gunma
 
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ciao a tutti sono nuovo nel forum e vi volevo avvertire a tutti che una maledizione lanciata da qualche essere oscuro mi ha colpito e mi ha fatto sborsare ben 60 euro tra corone di alluminio, pignoni ecc. il mio automodello è una jamara brushlees 3s 1:10 e la situazione che mi ritrovo adesso è un pignone completamente distrutto e una corona IN ALLUMINIO devastata
oggi per evitare di spendere altri soldi mi sono messo ad esaminare bene il gruppo di trasmissione è ho notato che quando giro la corona questa fa una leggera oscillazzione da destra verso sinistra (vista dall'alto) questo fa si che quando le vado ad accoppiare noto che l'accoppiamento quando giro la corona varia imperteccibilmente e, per esempio, a metà giro è più duro mentre nell'altra metà è più morbito.... ora vi chiedo a voi se questa cosa è normale (considerate un movimento piccolissimo). io ho visto anche se l'albero della corona è dritto ed effettivamente è dritto! questa micro oscillazzione (ammesso sia quello il problema) non so proprio da cosa possa essere causata! se qualcuno a avito casi simili fatevi sentire. non so cosa fare ora, cioè, ordino un altra corona in plastica con relativo pignone on no? voi cosa mi consigliate? nella mia vita da modellista circa 5 anni non ho mai visto nulla di simile sono veramente sconcertato...... l'accoppiamento lo faccio bene e non penso sia quello il problema... boh ditemi voi aspetto con ansia un vostro feedbeck
Permetto che non conosco il modello, ma da come dici, visto che il cardano centrale è dritto, o sono i cuscinetti che tengono la corona che sono andati, o il castelletto motore che non regge, oppure le viti che fissano il motore al castelletto che sono allentate..controlla anche che la trasmissione possa effettivamente sopportare delle 3s
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Vecchio 01 luglio 16, 07:49   #3 (permalink)  Top
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ciao a tutti sono nuovo nel forum e vi volevo avvertire a tutti che una maledizione lanciata da qualche essere oscuro mi ha colpito e mi ha fatto sborsare ben 60 euro tra corone di alluminio, pignoni ecc. il mio automodello è una jamara brushlees 3s 1:10 e la situazione che mi ritrovo adesso è un pignone completamente distrutto e una corona IN ALLUMINIO devastata
oggi per evitare di spendere altri soldi mi sono messo ad esaminare bene il gruppo di trasmissione è ho notato che quando giro la corona questa fa una leggera oscillazzione da destra verso sinistra (vista dall'alto) questo fa si che quando le vado ad accoppiare noto che l'accoppiamento quando giro la corona varia imperteccibilmente e, per esempio, a metà giro è più duro mentre nell'altra metà è più morbito.... ora vi chiedo a voi se questa cosa è normale (considerate un movimento piccolissimo). io ho visto anche se l'albero della corona è dritto ed effettivamente è dritto! questa micro oscillazzione (ammesso sia quello il problema) non so proprio da cosa possa essere causata! se qualcuno a avito casi simili fatevi sentire. non so cosa fare ora, cioè, ordino un altra corona in plastica con relativo pignone on no? voi cosa mi consigliate? nella mia vita da modellista circa 5 anni non ho mai visto nulla di simile sono veramente sconcertato...... l'accoppiamento lo faccio bene e non penso sia quello il problema... boh ditemi voi aspetto con ansia un vostro feedbeck

ciao, evidentemente il supporto corona è difettato quindi la corona non gira in asse e probabilmente devi andare in giro con le cuffie per il baccano che deve fare. Poi con corona in metallo devi usare pignoni trattati altrimenti li distruggi, molto molto meglio usare corone in plastica. Inoltre quando si sgrana spesse volte il supporto motore è debole e flette, quindi verifica anche quello (ovvio si da per scontato che non ci siano viti allentate).
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Vecchio 01 luglio 16, 09:36   #4 (permalink)  Top
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grazie a tutti delle risposte ma il problema è che 3 mesi fa questa cosa non succedeva, forse è normale che la corona sia in leggerissimo fuori asse, anche perchè doveva esserlo anche prima quando la usavo tranquillamente.... adesso mi toccherà comprare una corona 72 denti della jamara il problema è che il minimo prezzo che ho trovato è stato 16 euro spedita possibile.... voi dove le comperate le corone, per una maledetta corona in plastica spendere 16 euro mi sembra esagerato
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Vecchio 01 luglio 16, 10:48   #5 (permalink)  Top
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ciao non conosco la tua auto, però posso smentire quello che dici nell'ultimo messaggio.
Mi spiego meglio: non è vero che se oggi la corona è fuori asse doveva essere fuori asse anche 3 mesi fa, i componenti con l'utilizzo si usurano e quello che oggi va bene fra un giorno potrebbe aver preso giochi.

Detto questo se dici che durante la rotazione la corona si sposta da dx a sx in modo costante escluderei problemi di viti allentate o componenti usurati perchè questi porterebbero alla presenza di giochi e quindi impossibili da presentarsi sistematicamente allo stesso modo. cioè se è presente un gioco sulla corona, prendendo in esame uno specifico dente, questo avvolte si troverebbe molto vicino al pignone altre volte più lontano, ma se lo stesso dente si trova sempre alla stessa distanza dal pignone allora la rotazione è su una linea ovale, cosa voglio dire, probabilmente si è deformato qualcosa.

Per arrivare ad una soluzione ti chiederei di dirci cosa hai cambiato prima della prima sgranata, poi sei sicuro che il rotore del motore sia dritta e che magari è quello che fa girare male il pignone?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 11:17   #6 (permalink)  Top
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allora; prima della sgranata non ho cambiato nulla ed il rotore del motore è dritto, comunque ragazzi è una cosa minima minima però se fai l'accoppiamento giustissimo quando giri piano a mano la corona quest'ultima in un tratto cira male e nell'altro gira bene, e se guardi con estrema attenzione si nota che i denti si avvicinano leggermente in un tratto e nell'altro si allontanano leggermente ma sempre di movimenti piccolissimi.... ora cosa faccio; provo a comprare una corona in plastica a 16 EURO e la accoppio con un pignone che ho già a casa dello stesso modulo?
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Vecchio 01 luglio 16, 11:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di santorello
 
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questo accade quando si comprano cinesate, l'usura è evidente e si manifesterà sempre di più... su tutto il modello

perchè sia plastiche che metallo(ammesso che lo sia), sono di qualità scadente
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Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
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Vecchio 01 luglio 16, 12:54   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di santorello
 
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si scusa hai ragione
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Vecchio 01 luglio 16, 13:15   #9 (permalink)  Top
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no, scusami a me se sono stato un po' maleducato non volevo....

comunque passando oltre mi è appena venuto un lampo di genio! date una occhiata
https://www.youtube.com/watch?v=OkEt7fRptVk

Ricambi Helion Invictus-Dominus-10MT Accessori e Ricambi Automodelli elettrici Automodellismo Dinamico

vorrei poter usare la corona e pignone della dominus tr che mi sembra più resistente come corona, premetto che gli attacchi sono gli stessi e in generale (come meccanica) la jamara e la dominus sono simili.... voi che ne dite?
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Vecchio 01 luglio 16, 13:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Fedexpi
 
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allora; prima della sgranata non ho cambiato nulla ed il rotore del motore è dritto, comunque ragazzi è una cosa minima minima però se fai l'accoppiamento giustissimo quando giri piano a mano la corona quest'ultima in un tratto cira male e nell'altro gira bene, e se guardi con estrema attenzione si nota che i denti si avvicinano leggermente in un tratto e nell'altro si allontanano leggermente ma sempre di movimenti piccolissimi.... ora cosa faccio; provo a comprare una corona in plastica a 16 EURO e la accoppio con un pignone che ho già a casa dello stesso modulo?
Il problema secondo me lo hai evidenziato te con le tue affermazioni. Gira a tratti male e si muove. Il problema è tutto lì a mio avviso.. non vuol dire niente se si muove poco o tanto, un accoppiamento meccanico fatto con ruote dentate deve essere perfetto, altrimenti si distruggono. La causa, come ti hanno già suggerito, è a parer mio da ricercare nel supporto e nei cuscinetti che reggono l'albero su cui è calettata la corona. L'usura nel modellismo è all'ordine del giorno, modelli da competizione ne soffriranno meno, modelli economici di più. Ti consiglio inoltre di sostituire corona e pignone insieme, non prima uno e poi l'altro, questo perché se entrambe le ruote dentate non presentano una usura simile, quella "messa peggio" rovinerà molto in fretta quella nuova.
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