Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 15, 09:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
domanda tecnica su esc hobbywing

Salve ragazzi posseggo un vecchio esc ezrun della hobbywing, da 80A per auto 1/8,
HobbyWing eZRun-80A-SD ESC for 1/8th Scale RC Cars
Questo del link per intenderci.
volevo montarci un motore hobbywing nuovo visto che il mio attuale nonostante sia un 1965kv presunto, fa gonfiare le lipo da da 25C.
il motore in questione è il 4068sd della hobbywing da 1250watt.
Teoricamente questo motore dovrebbe assorbire circa 84A, inoltre ho visto che inizialmente veniva venduto in combo con un 80A ma quello con cassa blue che ha un brust 360A anziche 270A del mio.
Infine altro dato a favore della mia tesi è: se.l'attuale motore fa gonfiare le lipo poiché non gli bastano 125A significa che ne succhia molti di più di 80A di conseguenza il regolatore regge e quindi dovrebbe andare tranquillo con il nuovo motore da 1250watt.

Ovviamente so già che tanti diranno ma va metti un 150A minimo, ma cosa fai le lipo minimo da 30-35c ovvio che gonfiano, ma va un esc da 80A non reggerà mai 2250kv infatti regge il tuo attuale da 1965kv... grazie a tutti quelli che mi diranno cosi ma queste cose le so già... la mia domanda è rivolta a chi calcola le cose e non a chi "si fa cosi perché tutti lo dicono".

Scusate lo sfogo ma troppe volte leggo commenti di gente che si finge esperta ma poi fa esplodere le lipo da 80C.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 15, 21:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983


Ragazzi ho fatto qualche test e come si vede i picchi raggiunti dall'attuale motore sono tra 114 e 128A e 45A continui. di conseguenza con l'hobbywing sarei un po strettino che dite?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 15, 22:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
gli assorbimenti gli hai visti sotto sforzo?
altrimenti a far frullare le ruote su un banco serve a poco.

la legge indiscussa del modellismo off 1/8 vuole purtroppo che la teoria praticamente venga dissolta in un solo colpo dalla pratica.
questo vuol dire che con una lipo da 20/25C e 5000mah (sulla carta ben125A)stai pur certo che ti si gonfino sopratutto se usi uno xerun.

se sono turnigy o zippy addirittura puoi metterci la firma sopra.
io non ho capito che motore hai ,ma sei sicuro che non è un vecchio 2 poli??
dalla foto si capisce poco .

fosse così ,senza tanti calcoli o test, ti posso già dire con assoluta certezza quante probabilità hai di ritornare a casa con il mezzo come lo vedi ora.


per l'esc invece regge tranquillamente ogni 4poli 40/70 da circa 2000kv a 4s esistente.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 06:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Allora si l'auto non è sotto sforzo, ma la prova è stata fatta per avere un ordine di idee sul motore in questione poichè non sono riuscito a trovare nulla sul web, per certo so che dovrebbe essere un 1950kv (etichettina sul motore), è un fusion 1880 ( ma dice praticamente nulla) e dovrebbe essere un 2 poli.


Detto questo non so altro del motore per questo ho voluto valutare con pinza per avere un metro di paragone, poichè su un forum estero ho trovato che ha una potenza di 1600 watt ma non mi spiegavo come le lipo non reggessero, giusto per precisare sono 25c-30c. Ora ovviamente mi spiego tutto visto che se a vuoto ha picchi di 114-128A sotto sforzo saranno sicuramente più alti.

Per la storia esc, volevo prendere un hobbywing 4168 da 2250kv e 1250 watt. secondo te regge? Ho visto che appena uscito questo motore era in combo con l'esc da 80A ma quello a cassa blue che ha un brust di 360A anzichè 270A come il mio.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 09:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
predator credimi in quello che ti dico adesso.
quello azzurro che facevano una volta ,noi lo avevamo provato con l'apposito amperometro della turnigy che baipassa la lipo con l'esc.
tu ci credi che i picchi di quel coso superano i 400A??non ricordo in continua.
prendevi la macchina ,la mettevi in pista e non tornavi a casa con l'elettronica.
quando andava bene ti pompava solo le lipo come è sucesso a te.

il mio consiglio spassionato e di levare quel coso e non toccarlo più.
se vuoi un prodottino che veramente costa poco e fa miracoli e non consuma nulla ,ti prendi il turnigy 1900 o il 2100 4poli(tra i 2 meglio il 1900).
da nuovo ,tenendo una rapportatura giusta ,assicuro che spremendolo al massimo in 10 minuti di gara ,ti fa fuori dai 3000 ai 4000mah dipende dal tracciato.
con quelli puoi anche girare con lipo da 25C sui 4500mah.

come sempre sconsiglio lipo turnigy o zippy a meno che non siano nanotech,perchè con il piffero che hanno i C dichiarati reali ,ma questo è un'altro problema.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 09:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
altre opzioni su cui vai sul sicuro.
questo Electric Motors :: Competition :: 1/8 - 690 :: Vortex VST2 Pro 690 4P 1900KV - Team Orion
oppure il classico neu 2200 sia quello classico che la versione "dei poveri" a cassa liscia.
non il 1800
il tekin 1900 (ricordandosi di tenere il freno molto basso ,per non distruggergli il rotore..hanno quello come difetto).
poi come ultima scelta direi i vari xerun ,anche se sono ben sotto come rendimento .
per questi unico consiglio e quello di non usare i sensori se lo prendi sensored ,1perchè tanto non vanno ,2 creano a volte qualche problema.
questi i più commerciali diciamo.
ci sarebbe anche una scelta strana ,ma veramente valida.
tekin 1550 da truggy rapportato lungo.
anche se sembra strano ,assicuro che ha performance veramente elevate e non consuma nulla.
ovviamente servono lip buone e visto la maggiore potenza consiglio di non andare sotto i 5500mah ed i 35c/40c ,per non sfiaccare le lipo (apparte il tekin 1550).
vanno tranquillamente e senza problemi anche con delle 5000 30C ,però insomma ,siamo rsicati per via di durata lipo(intesa come vita) ,in poche parole ,si ha poco margine per dire che la lipo non viene stressata.
tutto questo ovviamente sui 10 minuti più un giro (ed i classici giretti pre schieramento).
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
No scusa mi sa che ci siamo fraintesi, io per cassa blu intendevo l'esc non il motore.
l'esc che ho io fa 80/270A successivamente usci l'esc un filo più piccolo con la cassa blu metallizato che faceva 80/360A.

Il motore che vorrei prendere è questo hobbywing

HOBBYWING TECHNOLOGY CO., LTD.

Il 4168sl che è dichiarato come 1250watt a 2250kv, si come dici tu un po fiacco ma per l'uso che ne faccio (puro divertimento con un paio di amici, non faccio neanche le gare della mortadella figuriamoci quelle del salame) mi consente di divertirmi e continuare ad usare le lipo che ho, garantendogli una vita un po più lunga, potendo cosi provvedere a prenderne, da almeno 30c, un ogni tanto e smaltire le vecchie.

Da quello che mi hai detto, sempre se non ho capito male, questo motore dovrei riuscire ad usarlo senza problemi almeno per l'esc, le lipo ho già intenzione di aggiornale appena queste terminano il loro lavoro.

Io per associare motore lipo uso questo calcolo
P=V×A sapendo la P e la V posso calcolarmi, approsimativamente, il valore minimo di A da fornire. Di conseguenza, sempre secondo questo raggionamento, per il 4168sl dovrei fornire almeno 84A di picco (1250/14.8), quindi una lipo 5000mah 20c sarebbe il minimo, cosi come per il teamorion dovrei almeno fornire almeno 141A di picco (2100/14.8) e quindi una lipo da 35c sarebbe il minimo da usare.
Questo è il ragionamento di base da cui partono le mie domande (dimmi tu se sbaglio ). Ovvio è che se al 4168sl do una 35c o al team orion do una 40c le lipo ringraziano ma io parlo di malori minimi da dare.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda tecnica fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 26 luglio 14 21:51
domanda tecnica zio Tonino Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 5 08 marzo 14 20:52
Esc Hobbywing 120a...domanda... saetta Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 21 04 luglio 10 18:19
Domanda tecnica Blackdam17 Aeromodellismo 32 21 marzo 07 19:50
Domanda ...tecnica altiuss Aeromodellismo Principianti 5 05 novembre 06 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002