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Vecchio 13 maggio 15, 02:35   #1 (permalink)  Top
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Esc, brushless, brake problem

salve raga,
ho un problema e spero che voi possiate aiutarmi.

in breve, ho montato un combo brushless leopard v2 10.0 ed il problema è che non frena un cavolo!

con la program card ho settato la frenata a massimo, con la macchina sollevata accelero e se freno si sente un bello scatto e le ruote si fermano ma se la metto a terra e freno la macchina smette di accelerare e continua a camminare per inerzia.

da quello che ho notato/capito è come se bloccasse le ruote solo per una frazione di secondo e poi le lascia libere di girare.

La sto usando così gia da parecchio solo che oggi mi è scattato il fail save per interruzione di segnale e la macchina ha smesso di accelerare ma ha continuato bellamente per la sua strada, fortuna che non passavano auto (quelle vere!) perchè è finita in strada.

Allora adesso mi sto creando il problema, è vero che ho settato bene il fail save ma se la macchina non frena è praticamente inutile!

stavo anche cercando un qualche modulo aggiuntivo di frenata in caso di fail save o qualcosa del genere ma non ho trovato niente!

ho pensato anche di risolvere (forse) programmando l'esc tramite computer, forse ci sono più opzioni da settare tra le quali il bloccaggio delle ruote!! ma non ho trovato software del genere.

ps.
con esc vecchio e motore brused frenava una bellezza, non che si bloccassero totalmente le ruote ma una sgommata di 1/2 secondi quando tiravo il grillett in su la faceva!
possibile che con questo cavolo di leopard non frena una mazza??
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Vecchio 13 maggio 15, 05:16   #2 (permalink)  Top
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salve raga,
ho un problema e spero che voi possiate aiutarmi.

in breve, ho montato un combo brushless leopard v2 10.0 ed il problema è che non frena un cavolo!

con la program card ho settato la frenata a massimo, con la macchina sollevata accelero e se freno si sente un bello scatto e le ruote si fermano ma se la metto a terra e freno la macchina smette di accelerare e continua a camminare per inerzia.

da quello che ho notato/capito è come se bloccasse le ruote solo per una frazione di secondo e poi le lascia libere di girare.

La sto usando così gia da parecchio solo che oggi mi è scattato il fail save per interruzione di segnale e la macchina ha smesso di accelerare ma ha continuato bellamente per la sua strada, fortuna che non passavano auto (quelle vere!) perchè è finita in strada.

Allora adesso mi sto creando il problema, è vero che ho settato bene il fail save ma se la macchina non frena è praticamente inutile!

stavo anche cercando un qualche modulo aggiuntivo di frenata in caso di fail save o qualcosa del genere ma non ho trovato niente!

ho pensato anche di risolvere (forse) programmando l'esc tramite computer, forse ci sono più opzioni da settare tra le quali il bloccaggio delle ruote!! ma non ho trovato software del genere.

ps.
con esc vecchio e motore brused frenava una bellezza, non che si bloccassero totalmente le ruote ma una sgommata di 1/2 secondi quando tiravo il grillett in su la faceva!
possibile che con questo cavolo di leopard non frena una mazza??
Ciao ma hai impostato solo accelerazione e freno o accelerazione freno e indietro? se hai solo la prima opzione prova con la seconda.
__________________
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Vecchio 13 maggio 15, 11:57   #3 (permalink)  Top
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Hai provato a rifare la calibrazione ESC <=> Radio?

Magari ha preso male il finecorsa del freno.
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Vecchio 13 maggio 15, 12:46   #4 (permalink)  Top
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Si ragazzi mannaggia!

le opzioni le ho provate tutte e 3, attualmente sto con freno/retro in un colpo di grilletto,

l'accoppiamento, ricevente radio l'ho rifatto puù volte.

ma comunque il segnale della frenata arriva per 100millisecondi (num sparato a caso, giusto x farvi capire che è una frazione di secondo piccolissima) poi niente resistenza, ruote libere.

pre questo non capisco se sia dipendente dall' esc dal motore o dalla ricevente questo problema...

non si capisce! sto uscendo pazzo.
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Vecchio 13 maggio 15, 13:02   #5 (permalink)  Top
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A meno che tu non abbia strumentazioni da laboratorio, come un oscilloscopio, l'unico modo per venirne a capo è andare per tentativi:

- PREMESSO che tu abbia fatto tutte le procedure corrette, quindi calibratura ESC con Radio e programmazione corretta del regolatore:

1) stesso impianto radio e stesso ESC: cambiando motore frena?
2) stesso impianto radio e stesso motore: cambiando ESC frena?
3) stesso motore e stesso ESC: cambiando impianto radio frena?

Devi andare per esclusione.
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Vecchio 13 maggio 15, 13:18   #6 (permalink)  Top
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si per forza devo andare per esclusione, oggi vedo di procurarmi i pezzi per fare le prove,
ma ammettendo che riesco a procurarmi un oscilloscopio come faccio a capire il problema?
calcola che so soltanto come è fatto esternamente un oscilloscopio non ho mai avuto modo di maneggiarlo, ma forse ho modo di procurarmelo.

dici che con quello capisco il problema dov'è?
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Vecchio 13 maggio 15, 13:30   #7 (permalink)  Top
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ma ammettendo che riesco a procurarmi un oscilloscopio come faccio a capire il problema?
calcola che so soltanto come è fatto esternamente un oscilloscopio non ho mai avuto modo di maneggiarlo, ma forse ho modo di procurarmelo.
Con un oscilloscopio puoi vedere i vari segnali che transitano nell'elettronica così da poter capire dove sta il problema (se la radio da il comando alla ricevente, ma questa non lo considera... se la ricevente invia il comando al regolatore ma questo se ne infischia...) ma per usarlo devi capirne, prima di tutto, di elettronica e devi saper usare quello strumento, cosa non semplice se non lo hai mai usato.
Se hai qualcuno che c'è l'ha e lo sa usare, fatti fare un analisi da questi... tu non ci riusciresti mai da solo.

Oppure se hai qualche amico che ha un automodello, gli chiedi di fare degli esperimenti con la sua elettronica facendo le varie sostituzioni...
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Vecchio 13 maggio 15, 13:36   #8 (permalink)  Top
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proverò in primis a farmi prestare un pò di elettronica,
anche se, da quello che ho capito il comando arriva ma non dura nel tempo.

per esempio la tua, quando sei in corsa e tiri il freno, la macchina blocca le ruote e punta il muso frenando, ma la frenata quanto dura? finchè la macchina non si ferma? e se tieni mantenuto il freno e la spingi con la mano ti fa una qualche tipo di resistenza o le ruote sono libere?

a questo punto non so neanche se un brushless ne è capace...
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Vecchio 13 maggio 15, 15:09   #9 (permalink)  Top
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Il freno elettronico ha il concetto di un freno meccanico, solo che invece di esserci un apparato esterno (come i dichi e le pinze) è il motore stesso che oppone resistenza al movimento.

Quando azioni il freno sul radiocomando arriva l'impulso al regolatore che agisce sulle fasi del motore costringendolo a rallentare e/o bloccare la rotazione. Tale impulso continua a essere inviato fintanto che il comando sul radiocomando è attivo. Ciò significa che anche da fermo il motore deve restare bloccato e, spingendo a mano l'auto, le ruote non devono muoversi (è un freno).
Naturalmente, in base alle impostazioni del ESC e della radio, puoi fare in modo che il freno agisca in minore percentuale; questo, molte volte, serve per evitare il bloccaggio delle ruote. Ad esempio, io lavoro attorno al 60%, poiché il freno lo uso solo per correggere i salti, una traiettoria sbagliata (se si bloccassero le ruote andresti in testacoda) e staccare prima di una curva (quanto basta per avere percorrenza).
Con il freno impostato così, se lo spingi, il modello da fermo oppone resistenza ma un po' si muove.
__________________
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Vecchio 13 maggio 15, 15:46   #10 (permalink)  Top
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Il freno elettronico ha il concetto di un freno meccanico, solo che invece di esserci un apparato esterno (come i dichi e le pinze) è il motore stesso che oppone resistenza al movimento.

Quando azioni il freno sul radiocomando arriva l'impulso al regolatore che agisce sulle fasi del motore costringendolo a rallentare e/o bloccare la rotazione. Tale impulso continua a essere inviato fintanto che il comando sul radiocomando è attivo. Ciò significa che anche da fermo il motore deve restare bloccato e, spingendo a mano l'auto, le ruote non devono muoversi (è un freno).
Naturalmente, in base alle impostazioni del ESC e della radio, puoi fare in modo che il freno agisca in minore percentuale; questo, molte volte, serve per evitare il bloccaggio delle ruote. Ad esempio, io lavoro attorno al 60%, poiché il freno lo uso solo per correggere i salti, una traiettoria sbagliata (se si bloccassero le ruote andresti in testacoda) e staccare prima di una curva (quanto basta per avere percorrenza).
Con il freno impostato così, se lo spingi, il modello da fermo oppone resistenza ma un po' si muove.
allora da quanto dici secondo me è un problema di esc... cmq grazie dei chiarimenti, farò le prove e ti farò sapere.
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