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Vecchio 02 maggio 09, 13:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di kar120c
 
Data registr.: 26-01-2006
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Brake on e Brake off: quali differenze?

Ho cambiato il variatore del mio Minimag e ho notato che era pre-configurato con il freno su off e quindi a motore spento quando l'aereo plana l'elica gira.
Siccome è la prima volta che uso un variatore con il freno settato su off mi chiedo che differenze vi siano ad averlo oppure no.
Sul mio Minimag con Motore BL Outrunner Himax 2812-1080 elica 8x6 e LiPo 2 celle (per ora, poi passo alle 3 celle) il freno come è meglio settarlo?

Mi chiedo anche se il motore girando a vuoto produce tensione e se questa possa danneggiare qualcosa

tnx
kar120c non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 14:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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No, la tensione creata dal motore non crea alcun problema al regolatore...
Per quanto riguarda il freno, viene utilizzato nei motoalianti con elica ripiegabile, così il motore quando si spegne, si blocca e fa si che l'elica si ripieghi e non faccia attrito con l'aria.
Per quanto riguarda gli altri modelli meglio non metterlo perchè l'elica girando crea meno attrito che stando ferma.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 02 maggio 09, 21:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
No, la tensione creata dal motore non crea alcun problema al regolatore...
Per quanto riguarda il freno, viene utilizzato nei motoalianti con elica ripiegabile, così il motore quando si spegne, si blocca e fa si che l'elica si ripieghi e non faccia attrito con l'aria.
Per quanto riguarda gli altri modelli meglio non metterlo perchè l'elica girando crea meno attrito che stando ferma.

Scusa ma l'elica girando crea più atrito fa da freno motore, invece se la blocchi il modello va più veloce, hai mai atterrato con modelli a scoppio con motore a minimo o spento? Ti garantisco che la differenza si vede
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 00:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
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Scusa ma l'elica girando crea più atrito fa da freno motore, invece se la blocchi il modello va più veloce, hai mai atterrato con modelli a scoppio con motore a minimo o spento? Ti garantisco che la differenza si vede
Si Alberto, hai ragione!! Ho scritto una grandissima min**** chiedo scusa per l'errore...
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Vecchio 03 maggio 09, 00:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
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Scusa ma l'elica girando crea più atrito fa da freno motore, invece se la blocchi il modello va più veloce, hai mai atterrato con modelli a scoppio con motore a minimo o spento? Ti garantisco che la differenza si vede
Confermo.
Il disco "spazzato" dall'elica in movimento ha un effetto frenante maggiore della sola superficie dell'elica ferma (frenata). Ovviamente parliamo di elica in movimento a basse velocità, non di elica che produce trazione.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
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