Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 06, 08:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Air-Brake su Soarus: collaudo OK!!!

Prima di tutto un doveroso ringraziamento a Ste41 che mi ha chiarito i dubbi su come programmare la mia MX-12.
Sabato al campo, giornata piatta e bella, con buone condizioni. Cedo la radio ad un socio esperto (mi rivolgo ai principianti: secondo me conviene SEMPRE farlo, quando si collauda un nuovo modello o un nuovo assetto) e lancio. Fatta un po' di quota il collega prova ad inserire la miscelazione: un disastro, il modello si siede letteralmente e inizia un delfinaggio pauroso.
Troppa miscelazione a cabrare: atterriamo e riduciamo della metà l'elevatore a cabrare e ri decolliamo. Ancora troppo, ma stavolta ho lanciato tenendo attivo il menù di configurazione sulla radio e pertanto possiamo fare gli aggiustamenti in volo. Alla fine ottengo il volo livellato come voglio io con un 30% a piccchiare!!! Alla faccia del troppo cabra!!!
Prendo la radio e inizio a fare qualche prova in quota e vedo subito che il modello va esattamente come lo volevo: in pratica mantiene la direzione subendo una decisa ma graduale decelerazione, con conseguente perdita di quota, ma rimanendo perfettamente livellato. Perfetto!!!
L'atterraggio?!? Adesso è una semplice formalità, ho provato a fare il rientro in condizioni normali e inserire la mix solo dopo essermi allineato (consigliato le prime volte che si prova) poi ho provato a fare tutto l'avvicinamento appena prima del rientro con la mix inserita. In entrambi i casi velocità e spazio d'atterraggio praticamente dimezzati!!! Esattamente ciò che cercavo, una vera libidine vedersi atterrare il piccoletto davanti ai piedi.
Devo aggiungere, per ciò che riguarda l'atterraggio, che la scelta di mettere due servi per la coda anzichè uno solo come da istruzioni, si è rivelata oltremodo azzeccata (grazie della dritta, Lapo!), perchè pur mantenedo una certa manovrabilità anche ad alettoni completamente alzati, la presenza del direzionale aiuta non poco nella fase di rientro.
Scusate la lunghezza del post, ma la soddisfazione è davvero tanta e volevo condividerla.

Bye
Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)

Ultima modifica di bidibonvi : 02 ottobre 06 alle ore 08:42
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 09:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Thumbs up

perfetto !!!!

anch'io ho provato positivamente gli aerofreni su questo modello, ma ho dato il 15% a cabrare sulla coda.

Gli alettoni alzati al massimo, Tu invece che % hai dato ??

che peso ha in odv il modello ???

P.S. : in precedenza in altri post c'era qualcuno che affermava l'impossibiltà di utilizzare questo tipo di miscelazione, forse 2 casi sono ancora una eccezione ???
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 09:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Ciao Pepe,
devo dire che la voglia di provare mi è venuto proprio leggendo il tuo intervento nell'altro post.
Io ho alzato completamente gli alettoni e miscelato con circa il 30% a picchiare, dico 30% perchè sulla MX-12 i valori dell'escursione variano da 200 DN, fino a 0 e fino a 200 up e io ho usato 65 DN (a picchiare, appunto) che corrisponde + o - al 30%, per l'appunto.
Non so dirti per gli altri, ma io ho ottenuto esattamente quello che cercavo, cioè perdita di quota, graduale e col modello livellato, ma decisa e quindi spazio d'atterraggio ridotto.
Bye
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 09:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Dimenticavo il peso: con motore razor 2500 rid.4:1 e lipo RCS 11.1, 1350 mAh sono a poco meno di 800gr.
Bye
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Steel Saviour MAXX-BRAKE? Bysandro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 maggio 07 19:16
soarus hurricane01 Aeromodellismo Alianti 8 27 ottobre 06 21:28
Vitamine per Soarus CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 22 maggio 06 14:06
Assemblaggio Soarus erganapi Aeromodellismo Alianti 10 08 luglio 05 15:42
Flap e Brake giuliaelisa Aeromodellismo Principianti 3 31 maggio 04 10:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002