Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 15, 21:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
si può anche fare la storia dell'integrato ,ma se c'è già direttamente alla base della lipo/life con la corrente che si desidera per tutto il resto non c'è motivo di "integrare" tutto quanto.

esempio 7 volt che dalla lipo vanno alla ricevente e quindi al servo ed in quella ricevente avremmo attaccato solamente un' altra cosa l'esc con l'alimentazione staccata e per chi usa il gyro anche quello .

poi i 7 volt mi vanno sia alle ventoline varie, al trasponder e chi più ne ha più ne metta,ma partendo dalla lipo /life.

cioè il sistema deve risultare pratico diviso in 2,cioè ara mai le macchinette sono una matassa di cavi ,bisogna trovare il sistema di rendere tutto più smontabile ,senza sgrovigliare tutto ed avere un macello di cavi ovunque.

che poi mascherarli beneha uno svantaggio enorme, per cambiare una cosa tocca aprire tutto ,vuoi perchè hai tutto sotto il il passacavi del porta lipo. mezzi sono fatti passare con il passacavi ,quindi per sfilare ad esempio un bec ,tocca tirar giù mezza macchinetta....solo perchè magari devi arrivare al differenziale centrale .
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 21:34   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
era per evitare di usare 2 batterie..
(e rimane anche leggermente meno intricato)

comunque ognuno ha i sui sistemi, validi anche in base alle esigenze o alla praticità di manutenzione.
di sistemi ve ne sono diversi
basta scegliere quello che più ci confà
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 21:48   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
io semplicemente uso una ventolina alimentata direttamente dalla lipo 4s
esatto, una ventolina a 14,8V, se te la punti addosso voli via

tramite bec dell' esc alimento la sola rx. il servo lo alimento tramite bec separato.

una batteria, un connettore. fine.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 22:11   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
io semplicemente uso una ventolina alimentata direttamente dalla lipo 4s
esatto, una ventolina a 14,8V, se te la punti addosso voli via

tramite bec dell' esc alimento la sola rx. il servo lo alimento tramite bec separato.

una batteria, un connettore. fine.
come faccio io dunque.
l'eventuale ventola di solito la alimento in parallelo dalla batteria, e il servo tramite l'integrato (che è sempre un bec esterno)
dall'esc alimento anch'io solo la ricevente.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 22:37   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
si, mi pare la soluzione migliore. non uso l' integrato in quanto il bec tira fuori un po più di tensione e di corrente (solitamente 6v)...oppure perchè utilizzo servi a 7,2V.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 22:55   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
si, mi pare la soluzione migliore. non uso l' integrato in quanto il bec tira fuori un po più di tensione e di corrente (solitamente 6v)...oppure perchè utilizzo servi a 7,2V.
ho capito.
l'integrato c'è anche che eroga voltaggi maggiori, ma purtroppo il suo limite è il basso amperaggio fornito, come abbiamo detto.

in alcuni casi quindi non è adottabile.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 00:32   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
marzo tu che ne sai ,vorrei una opinione su una mezza idea che mi ha sempre ispirato.

a me le ventole sinceramente che siano buone o meno non le ho mai sopportate.
ma se si creasse un dissipatore da barche con una riserva d'acqua al suo interno ,senza pompe ,ecc ecc.... semplicemente un po' d'acqua al suo interno che dopo 10 minuti andremmo a togliere e rimettere grazie ad un ugello (tipo spurgo dei freni per intenderci) .
dovrebbe avere una griglia che dissipa un pochino .
dici che non sia una gran cosa?
un mini radiatore a forma di classico dissipatore ,senza circolo d'acqua.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 00:44   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
marzo tu che ne sai ,vorrei una opinione su una mezza idea che mi ha sempre ispirato.

a me le ventole sinceramente che siano buone o meno non le ho mai sopportate.
ma se si creasse un dissipatore da barche con una riserva d'acqua al suo interno ,senza pompe ,ecc ecc.... semplicemente un po' d'acqua al suo interno che dopo 10 minuti andremmo a togliere e rimettere grazie ad un ugello (tipo spurgo dei freni per intenderci) .
dovrebbe avere una griglia che dissipa un pochino .
dici che non sia una gran cosa?
un mini radiatore a forma di classico dissipatore ,senza circolo d'acqua.
io sarei quello che ne sa?
siamo apposto..

io sono un matto che fa esperimenti, e siccome non ho più l'età per farlo sulle auto vere lo faccio su quelle piccole..

comunque secondo me lo scambio termico sarebbe insufficiente.

pensa al radiatore della macchina
riesce ad abbassare la temperatura di centinaia di gradi volendo.(basta aumentare la velocità della pompa)
ma basta che la pompa si fermi che vedresti la lancetta salire a vista d'occhio.


meglio il classico scambiatore aria-aria, ossia il dissipatore, magari con alette molto più grosse.

ma la ventola esterna (ossia non intubata)che avevo realizzato col micromotore a spazzole è secondo me quella che raffredda di più tra tutte quelle che ho provato.

pompava più di alcune ventola del computer che ho , e che sono da 80m di diametro..
come il ventilatore di casa per intenderci.
la puoi indirizzare in modo che "colpisca" sia l'esc che il motore, perchè pompa di brutto.
se eravamo vicini te ne regalavo una da provare.

io ogni tanto le monto, ma non facendo gare diciamo che le monto solo per sfizio
(anche al mare. Mi basterebbe infatti fare entrare in acqua l'auto per un secondo ogni tanto per raffreddare tutto..)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 00:46   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
usa il dissipatore da barche ma con la sua pompa, no?
quello dovrebbe funzionare
(forse pesa un pò?)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 01:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
hee la pompa...non deve esserci ,son quì che mi faccio problemi per un bec da 3cm per 1 e ci metto una micro pompa .
cmq mi piace questa discussione .
e che già herbie sul mio post mi ha rovinato la vita con quel suo link sul "senso della vita" le sto guardando TUTTE ,ieri notte sono stato sveglio fino a quando sono andato al lavoro praticamente .
ora il risveglio della sperimentazione sui buggy .
devo avere un clone !!
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SOS Ventoline!!! simo97 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 49 01 settembre 11 23:08
Dissipatori E Ventoline kobra1976 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 23 08 giugno 09 21:54
Ventoline MighelR/C Aeromodellismo Micro Modelli 0 04 agosto 08 10:40
Ventoline da PC kitaro Aeromodellismo Ventole Intubate 21 25 novembre 06 09:45
ventoline pc twentynine Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 27 ottobre 05 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002