Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 06, 21:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Ventoline da PC

non ho mai visto dal vero una ventolina per modelli RC, ma vi chiedo se le ventoline per PC con brushless, potrebbero essere usate....

tipo questa...



presa dal sito:
http://www.overclockmania.net/prodot...ltaEHE50.shtml
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 21:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crock
 
Data registr.: 21-10-2006
Residenza: brianza
Messaggi: 90
di per se, la ventola (intesa come insieme di pale) se opportunamente modificata può anche essere usata per ventoline intubate. Sicuramente non tutte le ventole per pc, ma solo alcune. Il motore è però assolutamente da cambiare, questi dei pc fanno circa 700giri/volt, nulla in confronto agli abituali 5000-5500v,
crock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 21:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da crock
di per se, la ventola (intesa come insieme di pale) se opportunamente modificata può anche essere usata per ventoline intubate. Sicuramente non tutte le ventole per pc, ma solo alcune. Il motore è però assolutamente da cambiare, questi dei pc fanno circa 700giri/volt, nulla in confronto agli abituali 5000-5500v,
beh quella quì sopra l'ho presa a caso ma dalla scheda dice: Velocità di rotazione @ 12V8050 RPM

ops....giri al minuto scusa (quindi 670giri/volts??)

come non detto.............
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 09:27   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Io una volta ne ho tirata via una da un PC e visto che il foro era di 3.17 mm. l' ho messa su un 600 a spazzole con 10 celle, devo dire che faceva una bella aria, anche senza condotto, poi ne ho cercate delle altre ma non avevano il diametro giusto, allora stavo facendo il condotto per quella ma mi è caduta per terra e si è rotta una pala, così ho cacciato via tutto e ho ripreso le ventole in mano 10 anni dopo....
Bisognerebbe andare da uno che aggiusta i PC e farsi dare lo scatolone delle ventole bruciate.
Però quelle "serie" sono tutte sui 4" (100 mm.) ed oltre.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 09:34   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
A parte che dubito abbiano un rendimento decente, sono pericolossisime se portate ad alto numero di giri, c'è una alta probabilita' che esplodano in pezzi! Possibile che nessuno abbia mai visto il video dei CD montati sul Dremel (30KRPM a dir tanto)???Altra cosa, il motore che di solito montano è un brushless che gira ad un numero di giri fisso, per niente proporzionale alla tensione di alimentazione (in realta' diminuendo la tensione un po' calano di giri, ma continuano a girare finche' restano bene o male in fase, calando ulteriormente si fermano o si mettono a sussultare). Inoltre hanno una potenza infima.
  Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 09:52   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Dipende dai modelli, alcune sono costruite in maniera molto robusta, e per quello che ho visto io la quandità d' aria spostata è notevole, certamente non possono girare molto forte, in quanto solitamente hanno 5 pale con sviluppo elevato (coprono totalmente il disco virtuale della ventola) e passo notevole, sicuramente avrebbero dei problemi di stallo ad alte rotazioni (e conseguenti vibrazioni), basta fare un buon condotto robusto e si possono anche provare, se uno ha tempo e voglia.
Personalmente, non avendo ne tempo ne voglia mi accontento di quello che mi offre il mercato.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 10:01   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Questo argomento è stato discusso più volte, ma ripeto i passi fondamentali:

1) gli avvolgimenti (e quindi i poli) sono pari e quindi i motori non sono adatti ai regolatori brushless comuni (difatti escono dai motori due fili. Se ne escono 3, il terzo è il segnale di ritorno che fa da contagiri...), anche se riavvolti/modificati.
2) meccanicamente, le plastiche non reggono assolutamente i giri e i carichi necessari per "voalre"

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 19:26   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Piuttosto cercate le ventole di raffreddamento dei vecchi "sbattiuova" quelle si che sono bestie
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 22:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
A parte che dubito abbiano un rendimento decente, sono pericolossisime se portate ad alto numero di giri, c'è una alta probabilita' che esplodano in pezzi! Possibile che nessuno abbia mai visto il video dei CD montati sul Dremel (30KRPM a dir tanto)???
Mi dici qualcosa di più su questo video?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 22:55   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
http://www.youtube.com/watch?v=AwxSfzUehQc

http://youtube.com/watch?v=k9EFI-EmSJc

ce ne sono molti altri in rete, cerca CD dremel explosion con google....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ventoline kyosho come spingerle di più? hurricane01 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 02 ottobre 07 22:30
ventoline pc twentynine Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 27 ottobre 05 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002