Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 15, 22:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2014
Residenza: Peseggia (VE)
Messaggi: 14
consiglio su ventoline

ciao,
volevo chiedere un parere sulle ventoline da aggiungere al motore del mio buggy: kyosho inferno ve race spec.
Ho fatto qualche ricerca e ne ho trovato alcune. Sapete dirmi se possono andare bene?

ciao grazie.

H006M 550 540 ventola e raffreddamento motore in alluminio grigio per modellini | eBay

YEAHRACING Dissipatore alluminio per motori 1:8 doppia ventola Tornado Nero - YA-0261BK | Modellismo.it
cocco2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 23:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
La prima che hai postato non la conosco, la seconda si perché cel'ho e va strabenone e poi la puoi montare su qualsiasi motore
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 22:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2014
Residenza: Peseggia (VE)
Messaggi: 14
ciao,
raynolds mi ha scritto dicendo che le ventoline YEAHRACING Dissipatore alluminio per motori 1:8 doppia ventola Tornado Nero vanno bene su tutti i motori. Ma vedo che nelle foto che descrivono questo prodotto, mostrano due cavetti da attaccare alla centralina.
Allego la foto della mia centralina. Qualcuno sa dirmi se le ventoline sono compatibili con il motore e la centralina del mio buggy?
Icone allegate
consiglio su ventoline-sam_9384.jpg   consiglio su ventoline-sam_9385.jpg   consiglio su ventoline-sam_9388.jpg   consiglio su ventoline-sam_9391.jpg  

Ultima modifica di cocco2002 : 13 gennaio 15 alle ore 22:18
cocco2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 22:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Question

Volendo si infilano anche quei connettori sulla tua ricevente
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 23:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da cocco2002 Visualizza messaggio
ciao,
raynolds mi ha scritto dicendo che le ventoline YEAHRACING Dissipatore alluminio per motori 1:8 doppia ventola Tornado Nero vanno bene su tutti i motori. Ma vedo che nelle foto che descrivono questo prodotto, mostrano due cavetti da attaccare alla centralina.
Allego la foto della mia centralina. Qualcuno sa dirmi se le ventoline sono compatibili con il motore e la centralina del mio buggy?
Se sulla ricevente hai un solo posto, come per me dato che l'e-revo ha 2 servocomandi, usa un cavo a Y per servocomandi in modo da metterle in parallelo, niente di più semplice.

Se ne hai 2 come in foto beh, o li usi tutti e due oppure usando sempre lo stesso cavo a Y puoi lasciare libero uno spazio
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 23:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
però alimentando la ventolina dalla ricevente la alimentiamo magari a 5v, o 6v.

molte di quelle ventoline possono girare anche a 12v (di solito il voltaggio è impresso sul motorino)

in questo caso se noi la colleghiamo alla ricevente la facciamo girare a metà dei giri che potrebbe fare (quindi metà raffreddamento)

idem se la colleghiamo al bec dell'esc..


quindi in questo caso meglio scegliere una ventolina a 6v, oppure una a 12 ma alimentandola direttamente dalla batteria..

(io quando mi serve la ventola faccio così)

comprarne una senza sapere a quale tensione lavora e alimentarla con una tensione a caso non ha senso.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 00:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
però alimentando la ventolina dalla ricevente la alimentiamo magari a 5v, o 6v.

molte di quelle ventoline possono girare anche a 12v (di solito il voltaggio è impresso sul motorino)

in questo caso se noi la colleghiamo alla ricevente la facciamo girare a metà dei giri che potrebbe fare (quindi metà raffreddamento)

idem se la colleghiamo al bec dell'esc..


quindi in questo caso meglio scegliere una ventolina a 6v, oppure una a 12 ma alimentandola direttamente dalla batteria..

(io quando mi serve la ventola faccio così)

comprarne una senza sapere a quale tensione lavora e alimentarla con una tensione a caso non ha senso.
Quelle della y racing che ho consigliato, quella a doppia ventola con dissipatore regolabile, vanno a 5v se non erro, vanno benissimo e le alimento dalla ricevente senza problemi

Yeah Racing dissipatore in alluminio per motori 1/8 (da 40.8mm diametro regolabile) doppia ventola Tornado NERO
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 00:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
Quelle della y racing che ho consigliato, quella a doppia ventola con dissipatore regolabile, vanno a 5v se non erro, vanno benissimo e le alimento dalla ricevente senza problemi

Yeah Racing dissipatore in alluminio per motori 1/8 (da 40.8mm diametro regolabile) doppia ventola Tornado NERO
non dubito.

l'ho precisato perchè spesso nessuno ci pensa, e non sempre nell'annuncio di vendita è specificato il voltaggio.

in alcune linkate in questa discussione il voltaggio è reso noto, ma in quella che hai linkato ora col dissipatore il voltaggio non si conosce

(tu forse lo conosci per esperienza avendola già utilizzata)

(e siccome mi son capitate in mano ventoline con stampigliato sopra la scritta 12V ho pensato che a qualcuno potrebbe capitare di acquistare una ventola che poi verrebbe sfruttata solo parzialmente, e a quel punto tanto vale comprarne una più economica a 5v)

il fatto che funzionino senza problemi è comunque ovvio.
anche quelle a 12v funzionano se le colleghi alla ricevente, ma girano la metà.
(solo che nessuno sa che dovrebbero girare più forte)
(e pensa che vadano bene)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 08:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
non dubito.

l'ho precisato perchè spesso nessuno ci pensa, e non sempre nell'annuncio di vendita è specificato il voltaggio.

in alcune linkate in questa discussione il voltaggio è reso noto, ma in quella che hai linkato ora col dissipatore il voltaggio non si conosce

(tu forse lo conosci per esperienza avendola già utilizzata)

(e siccome mi son capitate in mano ventoline con stampigliato sopra la scritta 12V ho pensato che a qualcuno potrebbe capitare di acquistare una ventola che poi verrebbe sfruttata solo parzialmente, e a quel punto tanto vale comprarne una più economica a 5v)

il fatto che funzionino senza problemi è comunque ovvio.
anche quelle a 12v funzionano se le colleghi alla ricevente, ma girano la metà.
(solo che nessuno sa che dovrebbero girare più forte)
(e pensa che vadano bene)
hai perfettamente ragione, non c'è scritto, ma se si vuole sapere a quanto è alimentata la ventola, nel caso si scassi, beh, basta cercare il nome della ventola e...Yeah Racing Ventola Tornado High-Speed 25x25 per ESC 5V./0.28A 15.000rpm NERA le specifiche escono fuori!

prima di prendere quel dissipatore ho girato non so' quanto e mi sono spulciato tutte le specifiche...
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 15, 09:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio

prima di prendere quel dissipatore ho girato non so' quanto e mi sono spulciato tutte le specifiche...
hai fatto benone.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SOS Ventoline!!! simo97 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 49 01 settembre 11 23:08
Dissipatori E Ventoline kobra1976 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 23 08 giugno 09 21:54
Ventoline MighelR/C Aeromodellismo Micro Modelli 0 04 agosto 08 10:40
Ventoline da PC kitaro Aeromodellismo Ventole Intubate 21 25 novembre 06 09:45
ventoline pc twentynine Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 27 ottobre 05 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002