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Vecchio 01 ottobre 14, 22:08   #11 (permalink)  Top
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so che qualcuno sorriderà, e qualcun altro inorridirà.



io ho lo stesso problema girando su asfalto: non esistono gomme che resistano più di una o due scariche.



allora mi sono chiesto:

perchè non ricoprire le gomme con un battistrada VERO?



i veicoli 1:1 infatti hanno una mescola dieci volte più resistente, sebbene non sia dieci volte più dura .



detto, fatto:





Scale 4x4 R/C Forums - View Single Post - BAJA BUG '79 (SS reply)









io ho usato un copertone di bicicletta da donna,e ho risolto alla grande il mio problema. (e il grip è rimasto inalterato, anzi, rispetto agli slick in lattice è pure migliorato)



se al posto di un copretone da bici da donna utilizzate un vecchio copertone di una mountan bike, la gomma risulterà ottimamente tacchettata, e a mio avviso idonea all'uso fuoristradistico di cui si parlava.



quel che è sicuro è che durerà dieci volte di più delle gomme da modellismo.





per quel che costa, io se fossi in voi ci proverei.

Vogliamo delle fotoooo !!! Sono curiosissimo✌️✌️✌️✌️


Traxxas slash 4x4 / Yamaha yfz 450
Riky #98
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Vecchio 01 ottobre 14, 22:15   #12 (permalink)  Top
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io non faccio gare, giro per divertirmi quindi ben venga questo "sistema..."
mi interessa che durino il più possibile e che abbiano il giusto grip...
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Vecchio 01 ottobre 14, 22:17   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da corona34 Visualizza messaggio
ti ringrazio dell'info
ma tagliando il copertone e inserendolo sopra alla vecchia gomma, poi come fai a farli combaciare dove il pezzo e stato precedentemente tagliato??
se intendi come prendere la misura esatta della circonferenza (ossia la lunghezza della striscia da incollare) stendo la striscia sulla ruota prima di incollarla, e la taglio a misura.

se intendi come far combaciare il disegno del battistrada va "a culo"..

cerco di eseguire i tagli in modo che combacino, ma non sempre è possibile.


se rimane una fessura (imperfezione nel taglio) basta mettere un pò di colla e della polvere di gomma (precedentemente raccolta quando levighi la gomma destinata ad essere ricoperta)

questa "stuccatura" ciano-gommosa" verrà poi rifinita durante la levigatura finale, quando levigherai la ruota facendola girare sul trapano.



se intendi come rifinire la parte laterale della striscia applicata faccio così:

cerco di asottigliare il bordo della nuova striscia dal lato interno, in modo che una volta incollata lo scalino sia il minore possibile (per questa operazione uso una mola o il dremel)

una volta incollata raccordo il tutto per eliminare lo scalino
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Vecchio 01 ottobre 14, 22:23   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rikyquad@gmail.com Visualizza messaggio
Vogliamo delle fotoooo !!! Sono curiosissimo✌️✌️✌️✌️
le foto credo che si vedano cliccando il link:

Scale 4x4 R/C Forums - View Single Post - BAJA BUG '79 (SS reply)

Traxxas slash 4x4 / Yamaha yfz 450
Riky #98
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Originalmente inviato da corona34 Visualizza messaggio
io non faccio gare, giro per divertirmi quindi ben venga questo "sistema..."
mi interessa che durino il più possibile e che abbiano il giusto grip...
guarda; io costruisco modelli semiartigianali,utilizzando quel che mi capita per le mani, quindi le gomme che utilizzo spesso non si trovano nemmeno facilmente in commercio.

siccome li uso per divertimento, e spesso si tratta di piazzali, con motorizzazioni allegre le gomme si disintegravano ogni uscita, costringendomi spesso a cambiare addirittura tipo di cerchi, perchè non trovavo copertoni di ricambio..

con questo sistema tiro avanti decine di uscite prima di dover rifare il procedimento.


comunque provare non costa molto in fin dei conti..
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Vecchio 01 ottobre 14, 22:31   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
guarda; io costruisco modelli semiartigianali,utilizzando quel che mi capita per le mani, quindi le gomme che utilizzo spesso non si trovano nemmeno facilmente in commercio.

siccome li uso per divertimento, e spesso si tratta di piazzali, con motorizzazioni allegre le gomme si disintegravano ogni uscita, costringendomi spesso a cambiare addirittura tipo di cerchi, perchè non trovavo copertoni di ricambio..

con questo sistema tiro avanti decine di uscite prima di dover rifare il procedimento.


comunque provare non costa molto in fin dei conti..
certo che proverò spero di riuscire a fare un bel lavoro....
corona34 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 14, 22:47   #16 (permalink)  Top
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guarda; io costruisco modelli semiartigianali,utilizzando quel che mi capita per le mani, quindi le gomme che utilizzo spesso non si trovano nemmeno facilmente in commercio.



siccome li uso per divertimento, e spesso si tratta di piazzali, con motorizzazioni allegre le gomme si disintegravano ogni uscita, costringendomi spesso a cambiare addirittura tipo di cerchi, perchè non trovavo copertoni di ricambio..



con questo sistema tiro avanti decine di uscite prima di dover rifare il procedimento.





comunque provare non costa molto in fin dei conti..

Non avevo visto il link! 😂 comunque per me sei un genio! Prima o poi proverò anche io!


Traxxas slash 4x4 / Yamaha yfz 450
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Vecchio 01 ottobre 14, 22:50   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da corona34 Visualizza messaggio
certo che proverò spero di riuscire a fare un bel lavoro....
io con le gomme da mountan bike non l'ho mai fatto, ma credo che venga fuori qualcosa del genere:








queste sotto sono realizzate da un altro utente:






comunque la colla tiene..

di gomme ne ho realizzate/modificate/incollate a decine, e non si sono mai rotte

evidentemente l'incollaggio con cianoacrilica funziona (all'inizio ero scettico)
Quindi da tempo ho deciso di utilizzare il metodo di incollare la gomma per realizzare ciò che mi serve, a seconda dell'utilizzo.


http://www.baronerosso.it/forum/4005524-post78.html


http://www.baronerosso.it/forum/4014681-post104.html


http://www.baronerosso.it/forum/4018514-post121.html


http://www.baronerosso.it/forum/4381840-post137.html


ormai faccio prima a farle che a trovare quelle giuste in commercio..
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Vecchio 02 ottobre 14, 20:15   #18 (permalink)  Top
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ciao, ma cosi' facendo, le gomme aumentano di circonferenza quindi le prestazioni ne risentono, specie le auto elettriche.......
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Vecchio 02 ottobre 14, 20:25   #19 (permalink)  Top
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ciao, ma cosi' facendo, le gomme aumentano di circonferenza quindi le prestazioni ne risentono, specie le auto elettriche.......
se la circonferenza aumenta di poco basta compensare calando di un dente il pignone
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Vecchio 02 ottobre 14, 21:42   #20 (permalink)  Top
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la gomma originale (una volta divenuta liscia) ti serve come supporto.

la levighi accostando della carta vetrata alla ruota in rotazione.

poi incolli SOLO il nuovo battistrada nella zona centrale, che avrai ritagliato dal copertone della mountan bike.

infine levighi i bordi della spalla per raccordare il tutto,sempre con carta vetrata sulla ruota in rotazione

(io infilo le ruote su un bullone e le faccio girare nel trapano, ma potresti levigarle anche sull'auto, facendo girare il motore)

per l'incollaggio io uso bostik nella zona centrale, e cianoacrilica per gomma sui bordi che poi verranno rifiniti
Non riesco a vedere le foto. , comunque se ti trovi bene per il tuo utilizzo va bene così e hai la soddisfazione di averlo fatto da solo. Sappi comunque che esistono gomme per modellismo in mescola fatte x l asfalto. , come quelle per la categoria rally 1/8. Come le gomme in mescola ad alte prestazioni delle moto e macchine vere, hanno la caratteristica di rendere bene solo ad alta temperatura, mentre nei primi giri sembrano di legno. Quando però attaccano sono spaventose. Non durano certo come un copertone da bicicletta, ma esistono anche lì due o tre durezze a seconda delle esigenze.
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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