Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 09, 23:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Info su quanto scaricare una lipo.

Salve, vorrei fare una domanda a voi esperti di batterie lipo.
Sul mio eli 450 con pignone da 11 denti, dopo 8,30 minuti di volo con batteria lipo da 11,1v. 2200 mha. ricaricavo circa 1700mha.
Adesso ho messo su un pignone da 13 denti ed a fine volo ho sentito il regolatore piu caldo ed al momento della carica dopo 8 minuti di volo la lipo ha preso 1900mha.
Ora mi chiedo quanti mha. bisogna lasciare dentro la lipo per non rovinarla? Perche se vanno bene i 300mha. lascio il mondo cosi come e altrimento torno al pignone da 11 cosi consumo meno e stresso tutto di meno comprese le lipo.
Ciao.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 09:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Salve, vorrei fare una domanda a voi esperti di batterie lipo.
Sul mio eli 450 con pignone da 11 denti, dopo 8,30 minuti di volo con batteria lipo da 11,1v. 2200 mha. ricaricavo circa 1700mha.
Adesso ho messo su un pignone da 13 denti ed a fine volo ho sentito il regolatore piu caldo ed al momento della carica dopo 8 minuti di volo la lipo ha preso 1900mha.
Ora mi chiedo quanti mha. bisogna lasciare dentro la lipo per non rovinarla? Perche se vanno bene i 300mha. lascio il mondo cosi come e altrimento torno al pignone da 11 cosi consumo meno e stresso tutto di meno comprese le lipo.
Ciao.

Purtroppo nessuno può darti una risposta, dipende dalla marca di batterie che usi e dal tipo.
Più precisamente dipende dalla capacità di scarica di una batteria, dalla sua tensione in fase di scarica.
Se usi una 2000 10C, scaricandola a X valore, arriverà ad una tensione limite di circa 3V a cella già dopo che gli hai tirato fuori 1500 mah....
Magari una batteria di ottima qualità 1800 arriverà a 3V per cella dopo che gli hai tirato fuori 1600 mah.
Poi ci sono altri fattori come il numero di cicli che la batteria ha alle spalle e tanto altro.
L'unico modo per capire quando devi scendere è applicare un misuratore di tensione mentre voli, un data logger, e poi ti scarichi i dati sul PC.
In questo modo sarai sicuro.

Comunque orientativamente, se la tua batteria è di ottima qualità e se ha oltre 25C reali di scarica io mi fermerei ai 1900 mah... altra cosa misura la tensione dopo il volo, senza carico, stai intorno a 3,75-3,8V per cella.
Se la tensione è più bassa di 11,1-11,2V per l'intero pacco allora è meglio che ti fermi, hai già chiesto tutto, sotto assorbimento la tensione scende ancor di più.
Inoltre sugli elicotteri è meglio stare più al sicuro, con l'aereo plani , con l'eli precipiti al suolo.
Se a 1900 il volo è ancora allegro non rischiare, magari compra un'altra lipo e ti fermi a 7 minuti, ne gioverà anche la vita della lipo che si riscalderà meno e sarà meno stressata.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quanto vive una lipo? eros Aeromodellismo Volo Elettrico 9 08 febbraio 11 09:13
Scaricare una cella lipo separandola ROBHELICOPTER Batterie e Caricabatterie 2 15 marzo 09 11:27
Ma quanto dura una lipo 7,4 da 800mAh redparrot62 Batterie e Caricabatterie 1 08 febbraio 09 11:04
A quanto scaricare le lipo?? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 7 15 dicembre 07 00:18
Quanto può durare una 2 celle lipo 800 mah? Eccì!!!!! Aeromodellismo Principianti 4 31 agosto 07 13:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002