Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 14, 21:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuliog

Data registr.: 11-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da i2701 Visualizza messaggio
il grano serve a limitare la corsa verso il basso dei braccetti, ma la maggior parte dei buggy 1/10 2wd non lo hanno, in questo caso per limitare tale corsa vanno infilati degli spessori sullo stelo dell'ammortizzatore all'interno di quest'ultimo sotto ai piattelli, ma l'altezza come gia detto prima la si fa svitando le ghiere
Ok siamo quasi vicini alla soluzione...quindi mi suggerisci di dover applicare questi spessori...ma quali? Perché io sono a conoscenza unicamente degli spessori che ti allego in foto...che si applicano sotto la ghiera ad incastro...sbaglio?
Icone allegate
Non riesco ad abbassare il mio buggy!-image.jpg  
Vecchio 17 settembre 14, 22:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

Data registr.: 10-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
Ok siamo quasi vicini alla soluzione...quindi mi suggerisci di dover applicare questi spessori...ma quali? Perché io sono a conoscenza unicamente degli spessori che ti allego in foto...che si applicano sotto la ghiera ad incastro...sbaglio?
quelli sono spessori per ammortizzatori senza ghiera che non è il tuo caso, ti ho gia scritto che l'altezza la si abbassa svitando le ghiere, più bassa di un certo punto non arriva non è un touring, svita le ghiere e misura, se non si abbassa forse hai delle molle non sue troppo lunghe
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 14, 22:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
svitando le ghiere diminuisci il precarico della molla, quindi oltre che ad abbassare il modello in assetto statico vai a modificare anche la risposta della sospensione, che diverrà più molle.

se lo abbassi inserendo degli spessori all'interno dell'ammortizzatore si abbasserà, ma aumenterai il precarico della molla, variando anche in questo caso la risposta della sospensione, rendendola però più dura.

per regolare solo l'altezza da terra senza variare il funzionamento dovresti spostare in alto il punto di attacco dell'ammortizzatore al telaio, o più in basso il punto di fissaggiosul braccetto

queste sono le basi teoriche per regolare solo l'altezza senza modificare la risposta della sospensione e senza cambiare nessun componente.
Vecchio 17 settembre 14, 22:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giuliog

Data registr.: 11-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
svitando le ghiere diminuisci il precarico della molla, quindi oltre che ad abbassare il modello in assetto statico vai a modificare anche la risposta della sospensione, che diverrà più molle.

se lo abbassi inserendo degli spessori all'interno dell'ammortizzatore si abbasserà, ma aumenterai il precarico della molla, variando anche in questo caso la risposta della sospensione, rendendola però più dura.

per regolare solo l'altezza da terra senza variare il funzionamento dovresti spostare in alto il punto di attacco dell'ammortizzatore al telaio, o più in basso il punto di fissaggiosul braccetto

queste sono le basi teoriche per regolare solo l'altezza senza modificare la risposta della sospensione e senza cambiare nessun componente.
Grazie per le risposte esaustive...con le ghiere ho fatto tutti gli esperimenti del mondo ma anche svitandole del tutto non si arriva all'altezza che si richiede per un buggy che corre su moquet ( circa 15 mm ), per quanto riguarda molle e posizioni degli ammo gli ho disposti in base a determinati setup di alcuni piloti pro che correvano su piste simili alla mia e quindi me la sento di escludere anche questi fattori. Ultimi restano questi famosi spessori interni. Qualcuno mi può postare una foto per capire di cosa stiamo parlando? Solitamente quanti se ne usano? Grazie..
Vecchio 17 settembre 14, 23:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
Grazie per le risposte esaustive...con le ghiere ho fatto tutti gli esperimenti del mondo ma anche svitandole del tutto non si arriva all'altezza che si richiede per un buggy che corre su moquet ( circa 15 mm ), per quanto riguarda molle e posizioni degli ammo gli ho disposti in base a determinati setup di alcuni piloti pro che correvano su piste simili alla mia e quindi me la sento di escludere anche questi fattori. Ultimi restano questi famosi spessori interni. Qualcuno mi può postare una foto per capire di cosa stiamo parlando? Solitamente quanti se ne usano? Grazie..
inserendo un tampone (spessore) sotto al piattello, ridurrai la corsa utile in estensione e di conseguenza l'altezza del veicolo

ovviamente il precarico aumenterà, ma smollando la ghiera lo regoli come meglio credi

come spessore va bene qualsiasi fetta di tubo in gomma, basta che non vada a chiudere i forellini presenti sul piattello.

comunque io sposterei il punto di attacco dell'ammortizzatore al telaio, che si fa prima..
Vecchio 17 settembre 14, 22:28   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

Citazione:

per variare il comportamento della molla si deve cambiare molla, il precarico non influisce sul comportamento della molla
Vecchio 17 settembre 14, 22:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
per variare il comportamento della molla si deve cambiare molla, il precarico non influisce sul comportamento della molla

il precarico non influisce sul comportamento della molla??

se la comprimi tramite la ghiera è come montare una molla più dura..
Vecchio 17 settembre 14, 22:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

Citazione:

il precarico non influisce sul comportamento della molla??

se la comprimi tramite la ghiera è come montare una molla più dura..
che io sappia no, per avere il comportamento di una molla più dura ci vuole proprio quest'ultima, spire più lontane tra loro o diametro del materiale maggiore
Vecchio 17 settembre 14, 23:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
che io sappia no, per avere il comportamento di una molla più dura ci vuole proprio quest'ultima, spire più lontane tra loro o diametro del materiale maggiore
e a cosa servirebbero le ghiere?
servono proprio per non dover continuare a cambiare molle a seconda della pista, potendo disporre inoltre di una regolazione continua

il precarico regola la forza della molla, comprimendola quel che serve.
prova a svitare tutte le ghiere e appoggiare un peso sull'auto.
essa si abbasserà per esempio 1 cm

poi prova ad avvitare le ghiere al massimo, e poggiare sull'auto lo stesso peso.
ovviamente si abbasserà meno, perchè la molla più compressa è più dura..

e ovviamente il comportamento su di una buca sarà molto diverso..

regolare l'altezza tramite il precarico è una via sbagliata.

Ultima modifica di (marzo) : 17 settembre 14 alle ore 23:16
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks