Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 08, 18:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvocrazy

Data registr.: 21-01-2008
Immagini: 12
Non riesco a carburare il mio os32

Salve a tutti, non riesco a carburare il mio os32 montato su uno shuttle zxx che ho comprato usato, lo accendo tiene il minimo non in modo eccellente ma quando do gas va a regime per qualche secondo e poi si spegne, o perchè è magro o grasso, non riesco a trovare la giusta carburazione, se qualcuno può dirmi di base quanti giri di minimo e di massimo devo dare, avrei già un punto di partenza, grazie.
salvocrazy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 19:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da salvocrazy Visualizza messaggio
Salve a tutti, non riesco a carburare il mio os32 montato su uno shuttle zxx che ho comprato usato, lo accendo tiene il minimo non in modo eccellente ma quando do gas va a regime per qualche secondo e poi si spegne, o perchè è magro o grasso, non riesco a trovare la giusta carburazione, se qualcuno può dirmi di base quanti giri di minimo e di massimo devo dare, avrei già un punto di partenza, grazie.
Presumo tu sappia già carburare un motore, carburare un OS è una passeggiata, quindi se hai problemi pensa a controllare prima il resto, come tubi della mix integri, candela os nr 8 o qualcosa di simile di buona qualità, pulizia del carburatore, etc, anche se non conosci le regolazioni di base cerca di partire con lo spillo del minimo a filo con il corpo del carburatore, cioè la vite deve stare nè dentro nè fuori, per il max vanno bene tre giri dal tutto chiuso. Se anche così dovessi avere problemi controlla che il cilindro e pistone non presentino segni di grippaggio.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 20:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvocrazy

Allora non sono uno esperto in motori ma riesco benissimo a carburare uno os46 montato su uno evo50 e uno os37 montato su un raptor30, devo dire che non ho ancora controllato i tubi, cosa che farò, ho pulito il carburatore, la candela è una os n8 ed il motore anche se usato sembra in ottime condizioni guardandolo dallo scarico, non sono riuscito a svitare due viti della testata, (non mi sono impegnato), se non sbaglio il 32 non ha fascia sul pistone, ma guardandolo attraverso lo scarico ho visto che c'è come uno scalino nella testa del pistone cioè la parte finale del pistone è più stretta, ma non è una scanalatura per contenere una fascia, correggimi se sbaglio, o è un difetto?
Vecchio 17 marzo 08, 20:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Allora non sono uno esperto in motori ma riesco benissimo a carburare uno os46 montato su uno evo50 e uno os37 montato su un raptor30, devo dire che non ho ancora controllato i tubi, cosa che farò, ho pulito il carburatore, la candela è una os n8 ed il motore anche se usato sembra in ottime condizioni guardandolo dallo scarico, non sono riuscito a svitare due viti della testata, (non mi sono impegnato), se non sbaglio il 32 non ha fascia sul pistone, ma guardandolo attraverso lo scarico ho visto che c'è come uno scalino nella testa del pistone cioè la parte finale del pistone è più stretta, ma non è una scanalatura per contenere una fascia, correggimi se sbaglio, o è un difetto?
Allora il tuo motore è la versione ABN senza fascia, dovresti avere il pistone così il righino o scalino come lo chiami tu è normale, serve a trattenere un pò d'olio in assenza della fascia elastica, comunque se i problemi di carburazione persistono smonta la testa e controlla lo stato di cilindro e pistone, se rigati profondamente vanno sostituiti..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 22:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvocrazy

perfetto, proprio quello, comunque prima di smontare la testa di cui 2 viti creano qualche problema, controllo tutti i tubi, smonto anche il serbatoio. Grazie per i consigli.
Vecchio 17 marzo 08, 22:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
sono diventato matto anche io a carburare il mio os 36 sullo shuttle, e di motori io ne ho carburati di tutti i tipi e cilindrate, quindi non sono propio un pivello, ho notato che sì motori per ely, sono SENSIBILISSIMI ALLO SPILLO DEL MINIMO, nemmeno 1/4 di giro và tutto a pallino, e si spegne sia che sia grasso che sia magro, di minimo, non come gli altri che se sei grasso di minimo sputazza ma non si spegne, nò quì si spegne di botto come fosse magro, quindi armati di santa pazienza, regola bene il massimo, e poi procedi a regolare il minimo con spostamenti meno di 1/4 di giro per volta, e devi provare nei 2 sensi per capire se è magro o grasso, io dopo un pò di voli persi a carburarlo , ora è un orologio svizzero..
Vecchio 18 marzo 08, 22:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvocrazy

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sono diventato matto anche io a carburare il mio os 36 sullo shuttle, e di motori io ne ho carburati di tutti i tipi e cilindrate, quindi non sono propio un pivello, ho notato che sì motori per ely, sono SENSIBILISSIMI ALLO SPILLO DEL MINIMO, nemmeno 1/4 di giro và tutto a pallino, e si spegne sia che sia grasso che sia magro, di minimo, non come gli altri che se sei grasso di minimo sputazza ma non si spegne, nò quì si spegne di botto come fosse magro, quindi armati di santa pazienza, regola bene il massimo, e poi procedi a regolare il minimo con spostamenti meno di 1/4 di giro per volta, e devi provare nei 2 sensi per capire se è magro o grasso, io dopo un pò di voli persi a carburarlo , ora è un orologio svizzero..
Grazie per il consiglio, il problema è il massimo il minimo è quasi ok, non trovo un punto giusto per la carburazione, quando è grasso che borbotta chiudo fino quando va bene, ma dura qualche secondo e manca di benzina (magro), riapro va bene ancora un pò, grasso, ho controllato i tubi, il serbatoio, c'era un buchino all'attaccatura del beccuccio del tubo di pressione che ho sistemato, infatti il minimo adesso va benino, ma mi sono accorto che il tubicino interno del serbatoio è un po lungo, mi tiene il pendolino attaccato alla parete, ma quando sposti il serbatoio riesce a muoversi, oggi ho provato per più di 1/2 ora
dopo di che incaz++++ ho preso il raptor e via a rodare il nuovo os37sz-h montato 3 gg. fa. Ma, booooooooooooooooo.
Vecchio 08 giugno 08, 22:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Citazione:
Grazie per il consiglio, il problema è il massimo il minimo è quasi ok, non trovo un punto giusto per la carburazione, quando è grasso che borbotta chiudo fino quando va bene, ma dura qualche secondo e manca di benzina (magro), riapro va bene ancora un pò, grasso, ho controllato i tubi, il serbatoio, c'era un buchino all'attaccatura del beccuccio del tubo di pressione che ho sistemato, infatti il minimo adesso va benino, ma mi sono accorto che il tubicino interno del serbatoio è un po lungo, mi tiene il pendolino attaccato alla parete, ma quando sposti il serbatoio riesce a muoversi, oggi ho provato per più di 1/2 ora
dopo di che incaz++++ ho preso il raptor e via a rodare il nuovo os37sz-h montato 3 gg. fa. Ma, booooooooooooooooo.
mi daresti una mano a carburare il mio? è uguale al tuo Ciao
Vecchio 08 giugno 08, 22:35   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-05-2006
Spero di non portarti fuori pista ma è un sintomo di poca compressione, smonta il cilindro e dovresti vedere se si è grippato di solito gli os sono molto facili da carburare ma con poca compressione diventa molto difficile, prova e facci sapere
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 10:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvocrazy

Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
mi daresti una mano a carburare il mio? è uguale al tuo Ciao
Non mi vorrei sbagliare ma di compressione il mio ce na abbastanza, il problema sarà un altro, dall'ultima volta non ho più provato, è fermo in garage assieme allo shuttle zxx.
Rispondi

Bookmarks