Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 14, 17:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Problema Lipo: come preservarle?

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi delle delucidazioni riguardo il perfetto utilizzo delle lipo, in modo da poter estendere il loro utilizzo il più possibile. Vi racconto che cosa mi é successo.

Possiedo una Team Associated B5m che utilizzo in pista da marzo con una frequenza media di circa 3/4 volte al mese ( più o meno una volta a settimana ). Monto tutto hobbyking: motore 8.5 trackstar + relativo Esc da 60a a cui ho affiancato 3 pacchi di batterie lipo saddle Turnigy nanotech da 5100 mah. Il carichino di cui dispongo è un equilibrium mini v2, durante le varie cariche non sono mai andato oltre il limite massimo di 4a, quindi rimanendo ben lontano dall'1c di carica delle batterie. Pur non avendo la program card per quel regolatore ( quindi senza poter regolare il cut-off ) non sono mai andato oltre i 3,7v di scarica. Fino ad un mese fa non avevo alcun problema poi è successo il patatrac: improvvisamente il primo pacco inizia a dare problemi,visto che ogni volta che provavo a caricarlo la carica neanche partiva perché il carichino mi segnava la scritta "low voltage", così nel frattempo finché cercavo di capire come risolvere il problema decisi di girare altri due turni solo con i 2 pacchi rimanenti. E qui é andata anche peggio. In poche parole per girare in pista non facevo altro che utilizzare un pacco sostituirlo con il secondo e ricaricarlo immediatamente, andando avanti anche per due ore abbondanti facendo piccole soste per far raffreddare un pó l'elettronica. Ieri dopo l'ultimo turno mi accorgo ahimè che entrambi i pacchi al tatto si sono rigonfiati al loro interno, tanto che un pacco non si riesce neppure più a caricare visto che il carichino segna "high voltage cel', mentre l'altro si riesce ancora a caricare ma senza utilizzare un amperaggio troppo elevato ( comunque non mi fiderei mai a continuare ad usare un pacco gonfio ).

Detto questo ed essendo perfettamente a conoscenza del fatto che probabilmente dovrò buttare via le batterie,prima di buttare via altri 100 euro vorrei prima chiedervi dove ho sbagliato e come fare in futuro per evitare di sbagliare ancora.

Ringrazio chiunque si prenda la briga di leggersi tutta questa pappardella.
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 17:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: grosseto
Messaggi: 50
I 3.7 volt li hai misurati solo quando sostituivi le batterie? perchè senza carico il voltaggio è più alto quindi potresti essere andato anche sotto durante l'utilizzo ! la mancanza del cut off potrebbe averle rovinate!
mic87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 18:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da mic87 Visualizza messaggio
I 3.7 volt li hai misurati solo quando sostituivi le batterie? perchè senza carico il voltaggio è più alto quindi potresti essere andato anche sotto durante l'utilizzo ! la mancanza del cut off potrebbe averle rovinate!
si ahimè sempre dopo!
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 20:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Premetto che ho poca esperienza in gestione delle lipo ma mi sono documentato molto avendo da poco iniziato ad usare un modello 1/8 elettrificato.
La mancanza di cut off regolato sull'esc sicuramente non è favorevole ad evitare scariche sotto il limite dei 3.2V 3.4V per cella, altra cosa certa è che un carichino per lipo come il tuo probabilmente ha un elettronica meno precisa di quelli più sofisticati.
Dico questo perchè ho sentito di lipo che presentavano difetti di bilanciamento od errori di carica segnalati dai carichini "economici" e connesse ad un caricabatterie tipo hyperion sono rinate ed hanno ripreso correttamente la loro capacità di carica e bilanciamento.
Certo la lipo gonfia mi sa che è partita e defunta, non si potrà certo resuscitare.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 22:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
Premetto che ho poca esperienza in gestione delle lipo ma mi sono documentato molto avendo da poco iniziato ad usare un modello 1/8 elettrificato.
La mancanza di cut off regolato sull'esc sicuramente non è favorevole ad evitare scariche sotto il limite dei 3.2V 3.4V per cella, altra cosa certa è che un carichino per lipo come il tuo probabilmente ha un elettronica meno precisa di quelli più sofisticati.
Dico questo perchè ho sentito di lipo che presentavano difetti di bilanciamento od errori di carica segnalati dai carichini "economici" e connesse ad un caricabatterie tipo hyperion sono rinate ed hanno ripreso correttamente la loro capacità di carica e bilanciamento.
Certo la lipo gonfia mi sa che è partita e defunta, non si potrà certo resuscitare.
Quindi in poche parole la soluzione migliore sarebbe comprare un carichino nuovo e le batterie....scegliendo tra l'una o l'altra prenderei i pacchi di battere e cambiando esc potrei agire sul cut off sperando che sia quella la causa dei rigonfiamenti...
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 23:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Se fossi nella tua situazione io proverei a caricare con un altro caricabatterie la lipo che dava messaggio "low voltage" per vedere che succede, di sicuro scarterei quella gonfia x il rischio di danni maggiori al modello, cercherei di capire se l'esc montato ha possibilità di essere programmato con qualche card e nel caso la acquisterei senza cambiare l'esc.
Le batterie purtroppo servono e nulla toglie che un paio nuove in cassetta bisogna acquistarle.
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 23:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
Se fossi nella tua situazione io proverei a caricare con un altro caricabatterie la lipo che dava messaggio "low voltage" per vedere che succede, di sicuro scarterei quella gonfia x il rischio di danni maggiori al modello, cercherei di capire se l'esc montato ha possibilità di essere programmato con qualche card e nel caso la acquisterei senza cambiare l'esc.
Le batterie purtroppo servono e nulla toglie che un paio nuove in cassetta bisogna acquistarle.
No ma mi spiego meglio...ho una batteria low voltage che non riesco a caricare ( e non avendo un altro carica momentaneamente l'ho lasciata perdere )...mentre le altre due sono tutte e due rigonfie ( tra cui una che ancora riesco a caricar e una che mi da errore con high voltage cel )...quindi le batterie devo riprendermele per forza ( 2 gonfie su 3 e una che non si carica )...però non penso che sia un problema ricollegabile al carichino o sbaglio?
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 22:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abnormal
 
Data registr.: 06-09-2011
Residenza: Vergato (bologna)
Messaggi: 83
Invia un messaggio via MSN a abnormal
Ma le batterie che hai usato quante C di scarica hanno?
__________________
Lupo ululà...Castello ululì...!!!
I miei modelli e i miei video:http://www.youtube.com/user/abnormale71?gl=IT
abnormal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 22:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samsamu
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
Ma le batterie quando non le usavi le tenevi in store? Ha questa funzione il tuo carichino? Purtroppo non conosco il tuo carichino, ma più importante ancora è sapere come tenevi le batterie quando non le utilizzavi, quanti cicli di carica/scarica hanno fatto.
Per provare a caricare la batteria con voltaggio troppo basso, fai questo procedimento: imposti il caricabatteria su Ni-Mh e carichi il pacco con una corrente di 1/10 del suo valore di carica (se il pacco è da 5000 mAh imposti la corrente di carica a 500 mA) e tieni sotto controllo la tensione del pacco. Appena arriva a 3,6-3,7 Volt spegni il carichino e provi a caricare la batteria con il normale programma per le LiPo.
Fatti comunque un giro nella sezione batterie e caricabatterie.
Io sono comunque convinto che le batterie, anonime o di marca che siano, debbano essere comunque attaccate ad un caricabatterie SERIO.
Facci sapere.
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 00:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afalzo
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
Come vedi altri utenti concordano che un carichino serio permette una migliore gestione dei pacchi lipo, io fossi in te investirei in un caricabatterie più performante.
giustamente le lipo hanno anche una vita ..... nulla è eterno, le tue lipo quanto le avrai sfruttare prima di avere il problema di rigonfiamento?
__________________
Buggy off road Losi 2.0 EU
radiocomando Spektrum dx3s
motore: quello che resta acceso
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Lipo giuliog Aeromodellismo Volo Elettrico 15 23 luglio 13 20:22
Problema lipo daviales Batterie e Caricabatterie 0 18 febbraio 13 19:40
problema cut-off regolatore o problema lipo? fastandfurious200 Batterie e Caricabatterie 6 22 giugno 11 08:51
problema Lipo Hell 13 Aeromodellismo Principianti 15 07 aprile 09 17:00
Problema Lipo tecninox Batterie e Caricabatterie 4 24 febbraio 07 21:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002